Andrea Dry, Zucco Barbisino

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
M.Serafini
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 20:07

Andrea Dry, Zucco Barbisino

Messaggio da M.Serafini »

Al secondo tentativo portiamo a casa questa bella via aperta da Cividini sullo Zucco Barbisino.

Sabato era ancora in condizioni invernali, con neve poco trasformata e una bella ravanata per conquistare la cima; 7 lunghezze da 50m, 6h
Ambiente stupendo ed estremamente isolato. Via non troppo difficile, con un unico tiro bello tosto che forse merita più di M4.

Il nostro blog di vie nuove
https://nuoveviesulleorobie.blogspot.com/
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Andrea Dry, Zucco Barbisino

Messaggio da freedom »

Bravissimi ragazzi! a_2
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1856
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Andrea Dry, Zucco Barbisino

Messaggio da lucaserafini »

Molto bravi e ambiente super! Marco quella che segue e' una chicca familiare, forse da non condividere nel web, ma tant'e', qui e' un poco come se fossimo in famiglia... a_39

Tu non e' la prima volta che sali quell'itinerario: l'hai salito nell'estate del 1998 insieme a tua sorella Anna, che all'epoca aveva 11 anni, credo nel mese di settembre,
una bellissima giornata di fine estate con tua madre e la tua sorellina Giula di 8 anni ad aspettare alla base della parete (con la Lilly). Forse il muretto finale di M4
l'hai evitato con traverso a destra su cengia, a riprendere poi il laricetto che si vede alla fine del video... certo d'inverno e' tutta un'altra via... bravi! a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
M.Serafini
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 20:07

Re: Andrea Dry, Zucco Barbisino

Messaggio da M.Serafini »

Noi facemmo la Bramani se non sbaglio!
Questa non credo che ne condivida l'itinerario, perchè, a parte un tiro in traverso + diedro, il resto sale su canaletti detritici da evitare in estate.

La Bramani voglio rifarla su roccia, mi piacerebbe conoscere meglio la parete per tirare fuori qualcosa il prossimo inverno! Certo che la parete è tempestate da massoni trattenuti dal ghiaccio, quindi meglio aspettare che sia bell'asciutta!!
Il nostro blog di vie nuove
https://nuoveviesulleorobie.blogspot.com/
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Andrea Dry, Zucco Barbisino

Messaggio da elio.biava »

(La Bramani, i primordi del corso di roccia...una notte insonne al rifugio, l'avvicinamento, la salita della via, una classica da ricordare.)

Complimenti ai due temerari, bel video. a_2 a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1856
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Andrea Dry, Zucco Barbisino

Messaggio da lucaserafini »

M.Serafini ha scritto:Noi facemmo la Bramani se non sbaglio! Questa non credo che ne condivida l'itinerario, perchè, a parte un tiro in traverso + diedro, il resto sale su canaletti detritici da evitare in estate. La Bramani voglio rifarla su roccia, mi piacerebbe conoscere meglio la parete per tirare fuori qualcosa il prossimo inverno! Certo che la parete è tempestate da massoni trattenuti dal ghiaccio, quindi meglio aspettare che sia bell'asciutta!!
Eh, anche io ero convinto che avessimo fatto la Bramani nel '98, ma ripensandoci bene, rileggendo la relazione della Bramani, e guardando bene il vostro video, e ricordandomi di non aver trovato neanche un chiodo in parete, a questo punto mi sono convinto che all'epoca abbiamo risalito proprio quella zona di parete, con un andamento un poco diagonale fino al laricetto in uscita sulla cresta sommitale. Riguardo alle rocce mobili... se c'e' un primo in grado di salire senza muovere neanche uno spillo, beh, quelli che seguono non hanno problemi... a_39 diciamo che fa parte del DNA del climber brembano... qualunque tipo di roccia e' buona, anche quella che si stacca, basta non staccarla! a_111
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Andrea Dry, Zucco Barbisino

Messaggio da CadeSpi »

lucaserafini ha scritto: se c'e' un primo in grado di salire senza muovere neanche uno spillo, beh, quelli che seguono non hanno problemi... a_39 diciamo che fa parte del DNA del climber brembano... qualunque tipo di roccia e' buona, anche quella che si stacca, basta non staccarla!
Dicevo ieri a Marco che mi è stato detto da ripetitori recenti che le condizioni sono parecchio cambiate sulla Bramani. Forse qualche crollo. Forse GW. Ma pare sia molto più pericolosa di una ventina di anni fa e due persone di diverse cordate, abituate alla roccia orobica, mi hanno raccontato di esser stati "fortunati".

Bellissimo il video e bravi!
Moooooolto tecnici oramai.
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”