Avventura sulla nord del Rondenino

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Avventura sulla nord del Rondenino

Messaggio da lucaserafini »

CadeSpi ha scritto: martedì 18 luglio 2023, 10:15
lucaserafini ha scritto: martedì 18 luglio 2023, 10:04 Porca miseria!! Che paura... meno male che non hai riportato danni seri, mi sembra di capire soprattuto spavento e qualche graffio.

Ho salito quela parete nel 1984 con l'amico Emilio, non è che avete trovato vecchi chiodi? Mi ricordo che la relazione della Calegari
era molto incerta, e alla fine anche noi siamo saliti seguendo una nostra linea ingorando la relazione (che più tardi vado a ricercare).

pollice a_2 a_2
Un solo chiodo alla base del camino centrale. Poi nulla.
Su quei paretoni, dove l'obbligato non è mai alto, è anche bello cercarsi una strada propria.
E visto come è succinto 88 Immagini, penso fosse anche l'idea dei Calegari.

Niente danni seri: graffi e tumefazioni assortite, come se mi avesse investito un rugbista da 120 chili. ammicca
E' vero, questa è una delle pareti N orobiche più selvagge, e i traccaiti della vie sono piuttosto aleatori.

Infatti la relazione del Calegari è abbastanza vaga (vedi sotto)

Immagine

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Avventura sulla nord del Rondenino

Messaggio da lucaserafini »

Dai miei vaghi ricordi di 39 anni fa credo di essere salito costantenmente più a sinistra del tracciato Calegari, raggiungendolo
solo alla base del camino finale, con un traversone verso destra sulle placche sommitali, che me lo ricordo ancora... a_19 a_19
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Avventura sulla nord del Rondenino

Messaggio da CadeSpi »

Immagine

Il tracciato e la descrizione di 88 Immagini sono sensibilmente diversi da quelli dell'annuario. Dal disegno dell'annuario si capisce benissimo che sono salito troppo in alto nel camino finendo per traversare sul placcone aereo.
a_39
Secondo me sei salito tutto a sinistra della mia linea perchè altrimenti è impossibile finire a sinistra sulle placche in alto, tutto ti porta in direzione dell'intaglio.
Come detto, sei in mezzo a un mare di placche e con pochi passaggi obbligati..vai un po' dove ti porta il cuore.
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”