Cascata della condotta

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Cascata della condotta

Messaggio da freedom »

Carona, Sabato 26 Febbraio 2022 - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

La cascata della condotta

Un'altra linea ghiacciata che non avevo mai salito e, grazie a Fabio (CadeSpi), sono riuscito ad aggiungerla al mio scarno curriculum da ghiacciatore. La goulotte è piuttosto magra e bagnata (ma mai come la mia gamba sinistra a_39 ), soprattutto nella parte bassa, in alto invece migliora notevolmente anche se il rumore dell'acqua che scorre sotto è una presenza costante. Purtroppo il tiro nel "Canyon" non era praticabile, complice a quanto pare, il passaggio un paio di giorni prima di una cordata che ha bonificato il ghiaccio non buono.
Resta comunque una salita godevole, mai eccessivamente difficile e in un ambiente molto suggestivo. Sicuramente da ripetere in un inverno un po' meno avaro.




Alla prossima a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Cascata della condotta

Messaggio da lucaserafini »

Bravi! Vedo che nessuno più parte dall'attacco originale, proprio alle spalle della Centrale. Certo ci vuole molto ghiaccio per fare quei
primi 2-3 salti...
Mi è piaciuta la mossa di battere con la picca sul martello-picozza per farlo entrare meglio nel ghiaccio... non ci avevo mai pensato!
Però mi sembra poco ortodossa, e mi lascerebbe con un feeling di incertezza...
a_2 a_2 a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Cascata della condotta

Messaggio da freedom »

lucaserafini ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 20:26 Bravi! Vedo che nessuno più parte dall'attacco originale, proprio alle spalle della Centrale. Certo ci vuole molto ghiaccio per fare quei
primi 2-3 salti...
Altri tempi, altre temperature... a_11
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Cascata della condotta

Messaggio da CadeSpi »

lucaserafini ha scritto: domenica 27 febbraio 2022, 20:26 Mi è piaciuta la mossa di battere con la picca sul martello-picozza per farlo entrare meglio nel ghiaccio... non ci avevo mai pensato!
Anche a me ha sorpreso anche perché dal vivo dalla sosta non lo vedevo.
La Condotte è sempre "avventurosa" nel suo genere. Più che una cascata è una goulotte, diciamo una Pussy Riot ma con il cuore alpinistico.
Quest'anno è molto magra con uno scrosciare costante, e in certe situazioni un pizzico inquietante, a fare da sottofondo.
Un bel carpiato in una pozza a metà cascata non può però che rafforzare la scorza dell'alpinista in vista di imprese in alta quota a_39

Come dicevo a Paolo con le Condotte ha esaurito le cascate semplici e che si formano quasi sempre in Valle.
In attesa che si formino quelle che non ci sono quasi mai (Guanto, Scarpa Rotta, prima cascata di Branzi) per le varie Nicchia, Traverso e la più bella del reame, Overlook Hotel, deve trovarsi un socio forte!

Immagine
Immagine
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Cascata della condotta

Messaggio da CadeSpi »

Immagine
Immagine
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Cascata della condotta

Messaggio da CadeSpi »

Immagine
Immagine
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Cascata della condotta

Messaggio da freedom »

CadeSpi ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 9:40 Un bel carpiato in una pozza a metà cascata non può però che rafforzare la scorza dell'alpinista in vista di imprese in alta quota a_39
ESCI, ESCI, ESCI!!! E intanto mi passavano per la mente i filmati amatoriali di Paperissima di sventurati cotechini che si mettono a camminare sul ghiaccio sottile... a_39 a_39 a_39
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Cascata della condotta

Messaggio da CadeSpi »

freedom ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 10:41
CadeSpi ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 9:40 Un bel carpiato in una pozza a metà cascata non può però che rafforzare la scorza dell'alpinista in vista di imprese in alta quota a_39
ESCI, ESCI, ESCI!!! E intanto mi passavano per la mente i filmati amatoriali di Paperissima di sventurati cotechini che si mettono a camminare sul ghiaccio sottile... a_39 a_39 a_39
In effetti, mentre cercavo di aiutarti con l'unico risultato di bagnarmi anche io, pensavo che è sorprendente come risulta difficile uscire da una pozza ghiacciata anche solo di mezzo metro di profondità.
Più cerchi di uscire e più il ghiaccio si rompe facendoti ricadere in acqua.
Io ti avevo detto che la tenuta giusta ero lo scafandro!
a_45
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Cascata della condotta

Messaggio da Paolo »

freedom ha scritto: lunedì 28 febbraio 2022, 10:41 ESCI, ESCI, ESCI!!! E intanto mi passavano per la mente i filmati amatoriali di Paperissima di sventurati cotechini che si mettono a camminare sul ghiaccio sottile... a_39 a_39 a_39
Bello il video della salita, ma mi aspettavo di vedere anche il bagnetto… a_39
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”