Cascata delle Forcelle in Valstabina

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1855
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Cascata delle Forcelle in Valstabina

Messaggio da lucaserafini »

Cascata delle Forcelle in Valstabina

Per il 61esimo mi sono regalato una bella parure di piccozze di nuova generazione (le mie Charlet-Moser sono della fine anni '70... a-36 ), poi sono andato a fare un test-drive (dei 61, non delle piccozze... a_39 ) in valle Stabina nella valletta del torrente Caravino (quella delle miniere sopra Valtorta), partendo dal tornante della strada per Ceresola dove si diparte il sentiero dei prati Scasletto. Tenendo il sentiero alto al primo bivio (non il 104A che scende gradatamente ad attraversare il torrente Caravino) ho raggiunto dopo un'oretta la base di un canalone molto incassato sul versante NNE della Corna delle Forcelle. Ambiente molto selvaggio ed interessante: dopo un centinaio di metri di dislivello il canalone si biforca: ho seguito il ramo di sinistra, che quello di destra aveva cascate con troppa acqua e ghiaccio scarso e opinabile. Due salti ghiacciati di una 15ina di metri ciascuno a 70-80 gradi, con ghiaccio buono anche se sottile in alcuni punti: mi sono divertito, il massimo che posso permettermi oggigiorno... a_11 . Bella risalita a monte dei salti ghiacciati nel canale molto incassato negli scisti di edolo con pendii assortiti a 40-50 gradi,, bel panorama sul Tre Signori. Unica pecca: gli ultimi 100 metri di dislivello ormai nel bosco di faggi a valle del crinale terribili con neve inconsistente a 40 gradi affondando fino all'anca (a passo di rana... piu' di ginocchia che di caviglie). Ripagato dal panorama delle Corna delle Forcelle, impagabile!
Agevolo mappa dell'itinerario e video a_45 .

Immagine
Ultima modifica di lucaserafini il sabato 24 febbraio 2018, 0:22, modificato 2 volte in totale.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1855
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Cascata delle Forcelle

Messaggio da lucaserafini »

Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3987
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Cascata delle Forcelle in Valstabina

Messaggio da freedom »

Wow, molto carino! a_2 a_2 a_2
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1855
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Cascata delle Forcelle in Valstabina

Messaggio da lucaserafini »

freedom ha scritto:Wow, molto carino! a_2 a_2 a_2
Grazie! Credo che sia una cascata molto adatta a chi vuole iniziare, senza impegnarsi alla morte su muri paurosi, e scoprendo scorci e anfratti tipicamente orobici molto interessanti. Con il freddo che sta entrando credo che potrebbe restare in condizioni ancora per un paio di settimane (primavera permettendo...). Inoltre e' molto sicura da valanghe a monte, visto che i pendii finali (versante N della Corna delle Forcelle) sono propiziosamente guarniti di una bella faggeta che fa da para-valanghe naturale...
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Cascata delle Forcelle in Valstabina

Messaggio da andrea.brembilla »

Sempre molto originale, bravo! a_2 a_2 a_2 a_2
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Cascata delle Forcelle in Valstabina

Messaggio da MaCa »

Bellissimo, complimenti! a_2
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1855
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Cascata delle Forcelle in Valstabina

Messaggio da lucaserafini »

eh... grazie! Credo che l'originalita' stia proprio dentro nel nostro DNA orobico...! a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”