Un Ferro da Stiro in Val Brembana

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1855
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Un Ferro da Stiro in Val Brembana

Messaggio da lucaserafini »

E un'altra vista da Lenna, con la prima neve 2017... e la chiesa di Moio de Calvi.

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3987
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Un Ferro da Stiro in Val Brembana

Messaggio da freedom »

Sabato 4 agosto io e Francesco siamo andati a fare questa via aperta da Luca.
Le indicazioni per raggiungerla sono molto chiare, bisogna solo andare un po' a naso da quando si abbandona la traccia che porta al roccolo e si traversa a sinistra verso la base della parete. Posso solo aggiungere che bisogna guadagnare circa 50/70 metri di quota fino a che non si incontrano le rocce basali, poi dalle foto che ci sono sui topic precedenti si sa se si è nel posto giusto o meno.
La roccia è fotonica, un grip perfetto che infonde sicurezza e abbassa mentalmente il grado, l'unica pecca è la vegetazione rigogliosa trovata in parete, soprattutto in cresta. Alla fine avevo aghi di mugo perfino nelle mutande... a_19

Immagine
Immagine

Alla prossima.
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1855
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Un Ferro da Stiro in Val Brembana

Messaggio da lucaserafini »

Bravissimi! Sono molto contento che l'abbiate ripetuta e che vi sia piaciuta, certo gli ultimi tiri in cresta sono piuttosto "mugosi"... a_11
In compenso la qualita' del verrucano qui e' veramente ottima, sulla placca come dici il grip e' eccezionale.
Avete trovato i chiodi di sosta e di passaggio immagino, a_14
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Un Ferro da Stiro in Val Brembana

Messaggio da francescomanzoni.it »

freedom ha scritto:
lucaserafini ha scritto:Immagine
Hai notato se c'è una linea fattibile sulla verticale di S4 o S5? Giusto per non fare tutto quel traverso da S2...
Visto che la roccia è molto bella , e il grado è contenuto ...penso che da S1 è fattibile una bella verticale fino alla cresta sommitale in un paio di lunghezze ....una stirata tra i mughi a_39 a_39
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1855
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Un Ferro da Stiro in Val Brembana

Messaggio da lucaserafini »

eh... ma in effetti la prospettiva nella foto inganna. La S2 e' proprio sulla verticale della S1. Forse si puo' fare un lungo traverso dalla S1 verso destra, e poi risalire in verticale, ma diventerebbe un itinerario illogico. Sicuramente c'e' spazio per un'altra via tutta a destra, attaccando un 40-50 metri a destra di S0 e risalendo in verticale alla fine del tratto sommitale in cresta (tra la S4 e la S5), evitando cosi' i passaggi molto "mugosi". Pero' le difficolta' sono del tutto diverse e credo ben superiori. Quando ho aperto la via da solo sono andato in cerca della linea piu' debole della placconata... accettando di litigare un poco con i mughi sulla cresta sommitale... a_11
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3987
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Un Ferro da Stiro in Val Brembana

Messaggio da freedom »

lucaserafini ha scritto:Avete trovato i chiodi di sosta e di passaggio immagino, a_14
A dire il vero ho trovato solo i primi due chiodi del primo tiro e il chiodo sul passaggio del dente in cresta.
Oltretutto il primo tiro è dato da 50 mt ma con la mia singola da 60 mt ho dovuto fare una sosta intermedia perché mi mancavano alcuni metri al terrazzino, sarebbe meglio usare una corda da 70 mt.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1855
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Un Ferro da Stiro in Val Brembana

Messaggio da lucaserafini »

freedom ha scritto:
lucaserafini ha scritto:Avete trovato i chiodi di sosta e di passaggio immagino, a_14
A dire il vero ho trovato solo i primi due chiodi del primo tiro e il chiodo sul passaggio del dente in cresta.
Oltretutto il primo tiro è dato da 50 mt ma con la mia singola da 60 mt ho dovuto fare una sosta intermedia perché mi mancavano alcuni metri al terrazzino, sarebbe meglio usare una corda da 70 mt.
mmhh... mi sembra strano, se sei partito correttamente da S0, che e' situata su un bel terrazzo in cima ad un pulpito e ha due chiodi di fermata, per arrivare a S1, che pure e' su un bel terrazzo e pure ha due chiodi di fermata, non servono piu' di 50 metri di corda... io l'ho fatta con corde da 50 metri... non e' che per caso invece di partire da S0 arrampicando slegati il canaletto basale, siete partiti dalla base del canaletto passando dalla S0 senza sostare? In questo caso certamente per arrivare a S1 sono probabilmente piu' di 60 metri. a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3987
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Un Ferro da Stiro in Val Brembana

Messaggio da freedom »

No no, siamo partiti da S0 e i primi due chiodi lì ho trovati quindi la direzione era giusta. Bo…
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1855
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Un Ferro da Stiro in Val Brembana

Messaggio da lucaserafini »

freedom ha scritto:No no, siamo partiti da S0 e i primi due chiodi lì ho trovati quindi la direzione era giusta. Bo…
eh... a_34 allora prima dell'inverno ci torno per attrezzare una sosta S0b e spezzare il primo tiro. Magari ci scappa anche la nuova via piu' a destra sulla placconata, che esca direttamente al roccolo ed eviti la cresta mugosa finale... una stirata fra i mughi!! a_2
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”