Giovane alpinista crescesi...

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Diavolino
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 23 agosto 2010, 19:21
Località: Ubiale Clanezzo

Giovane alpinista crescesi...

Messaggio da Diavolino »

Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono nuovo di questa sezione di forum ( fino a poco tempo fa scrivevo nella sezione" escursionismo")..
Ho deciso di cominciare un pò a vedere la gente che si intende di alpinismo nella valle tramite questo forum e magari, con il tempo, stringere amicizie e conoscenze così da imparare sempre nuove cose sul tema. Io ho 21 anni e fino ad oggi non ho mai fatto una vera " uscita " alpinistica per mia scelta in quanto , essendo la montagna la mia passione principale, ho deciso fin da piccolo di salire tutte le cime delle mie montagne ( le Orobie a_2 a_2 ) senza aiuti tecnici e da solo e, alla fine del mio progetto , dedicarmi al mondo dell'alpinismo. ( magari aiutato da mio zio che, essendo alpinista e avendo salito l'Everest nella spedione del'73, ne sa molto, anche se adesso ha la sua rtà e i suoi impegni...)

Fino adesso ho salito circa 150 cime in tutto l'arco orobico più altre leggermente fuori ( Grignetta per Direttissima e concatenamento con Grigna, Legnone..) sempre in solitaria e stando magari via molti giorni ... Principalmente ho voluto iniziare a scrivere su questo forum per capire bene dove finisce l'escursionismo e dove inizia l'alpinismo a_34 , così da comprendere meglio anche quello che ho già fatto e quello che vorrò fare. Scusate la lunghezza dell'argomento ma la montagna è davvero la cosa che più mi fa felice da sempre e quindi ogni parola spesa per lei va bene ...

Grazie anticipate a tutti a_45 a_45 a_45
"A chi mi chiede:
perché vai in montagna?
gli rispondo
se me lo chiedi
non lo saprai mai."

ED VIESTURS, In vetta senza scorciatoie
Avatar utente
Matu'87
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2008, 9:32
Località: Almè 295m
Contatta:

Re: giovane alpinista crescesi...

Messaggio da Matu'87 »

Benvenuto Diavolino in questa sezione del Forum! Sarebbe bello poter vedere le foto delle tue prossime escursioni qui nel forum in modo tale che gli altri utenti possano prenderne spunto per eventuali salite.

Per quanto riguarda la differenza tra alpinismo ed escursionismo la domanda può essere banale ma secondo me non lo è affatto, la linea di demarcazione non è così netta come in certi casi è. Comunque un modo per poter valutare se un intinerario è alpinistico è indubbiamente quello di consultare le guide cartacee che si trovano in biblioteca, al CAI etc etc.... Altro modo per stimare se un intinerario è alpinistico è qullo confrontare la scala delle difficoltà, cè anche da dire che a volte soprattutto dove le difficoltà sono contenute ognuno lascia una "libera interpretazione" nel senso che capita di trovare la stessa uscita gradata EE e allo stesso tempo F o F+.
Ci sarebbero molti altri punti su cui discutere eh....

Queste sono un pò le mie considerazioni in base alla mia piccola esperienza, ora vediamo altri punti di vista.

a_45
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”