Buongiorno a tutti...
tra un paio di giorni partiremo per una 6gg di cime orobiche FINALMENTE!!!
Tra le tappe abbiamo in programma la traversata Diavolo / Diavolino, in quest'ordine, ossia il contrario dell'ascesa normale, qualcuno l'ha già fatta in quel senso?
Potrebbe essere una domanda banale, ma preferirei sentire un consiglio in più...
Altra "question", Pizzo Redorta : a oggi la neve presente nel canalino (penso che ci sia ancora) è piuttosto compatta?
giusto per pensare di portare pure picca e ramponi...
Grazie a tutti anticipatamente!
Info per Traversata e Condizioni Neve
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Re: Info per Traversata e Condizioni Neve
Ok ...provo io...ma solo x la prima "question" ( x il Redorta non ho precedenti....per ora ....) allora ..vuoi fare il Diavolo Diavolino ? mmmmh...te lo sconsiglio ...è molto più bello e appagante Diavolino Diavolo (naturalmente questa è la mia personale opinione) .Dal passo di Valsecca x cresta segui gli omini arrivi in vetta al Diavolino scendi x 50-60 m. poi risali sempre x cresta fino al Diavolo .Attenzione però ..non è da sottovalutare la roccia è molto friabile e poi ci sono passaggi anche esposti ...(qui tanta FBL!!!!!) di secondo grado. Dalla vetta si scende dalla normale ben segnalata con bolli rossi .Se sali la mattina presto riesci a evitare le nubi che immancabilmente salgono dalla valSeriana
Re: Info per Traversata e Condizioni Neve
Ho fatto l'ascesa anche io in quell'ordine circa un paio d'anni fà (quella dal Passo di Valsecca per intenderci), ma volevo provare l'altro verso, anche per questione di ottimizzazione di tempo nel giro programmato. Grazie comunque Francesco
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Re: Info per Traversata e Condizioni Neve
Sperando che tu non sia già partito..FedeBG ha scritto:Buongiorno a tutti... tra un paio di giorni partiremo per una 6gg di cime orobiche FINALMENTE!!! Tra le tappe abbiamo in programma la traversata Diavolo / Diavolino, in quest'ordine, ossia il contrario dell'ascesa normale, qualcuno l'ha già fatta in quel senso? Potrebbe essere una domanda banale, ma preferirei sentire un consiglio in più... Altra "question", Pizzo Redorta : a oggi la neve presente nel canalino (penso che ci sia ancora) è piuttosto compatta? giusto per pensare di portare pure picca e ramponi... Grazie a tutti anticipatamente!
Se hai già compiuto la traversata nel senso "canonico" dovresti sapere se sentirtela o meno di farla nel senso inverso. E' difficile dare consigli su questi argomenti. Qualora decidessi, fossi in te, mi porterei almeno uno spezzone di corda. Anche a me piacerebbe scendere dal Diavolino dopo aver fatto la cresta Baroni al Diavolo. Per il Redorta, considerata la discreta ma non eccessiva pendenza, porterei i ramponi e non la picca. Ma prendi il consiglio con le pinze.
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Re: Info per Traversata e Condizioni Neve
Per il Redorta io la picca la consiglio! Portatela... mentre per Diavolino-Diavolo, meglio in questo senso che non nell'altro.
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Re: Info per Traversata e Condizioni Neve
Mi accodo ai consigli gia' forniti qui sopra, aggiungendo che la traversata fatto in senso inverso deve essere bella tosta. Gia' la traversata in senso Diavolino-Diavolo non scherza, soprattutto se affrontata da soli e senza attrezzatura alpinistica (come ebbi modo di affrontare una quindicina di anni orsono), fatta al contrario (prevalentemente in discesa) credo sia pressoche' obbligatorio essere in due e legarsi.
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Re: Info per Traversata e Condizioni Neve
Anche io sono d'accordo di fare il percorso dal Diavolino al Diavolo , l'avevo seguito da solo (lasciando il mio amico nella dissenteria al Valsecca) 20anni fa quando ero ancora un po' "scavezzacollo" e l'ho trovato molto divertente , mi ricordo infatti dell'esile filo di cresta dal Valsecca al castelletto del Diavolino che forse ha il passaggino piu' "esposto" sempre comunque non difficile , poi a gradoni il tratto finale al Diavolo ; fatto in tal senso il percorso acquisisce fascino .
Al contrario se uno lo ha gia' fatto e se la sente....deve giudicare lui ;
comunque, e lo dico solo a parere personale.... in tanti anni di cime ho notato che , ho piu' difficoltà , ovvero temo piu' l'esposizione, fare una cresta o un pendio in salita che in discesa ; di contro statisticamente si dice cmq che tanti incidenti avvengono piu' in discesa , per "abbassamento della guardia" .
Al contrario se uno lo ha gia' fatto e se la sente....deve giudicare lui ;
comunque, e lo dico solo a parere personale.... in tanti anni di cime ho notato che , ho piu' difficoltà , ovvero temo piu' l'esposizione, fare una cresta o un pendio in salita che in discesa ; di contro statisticamente si dice cmq che tanti incidenti avvengono piu' in discesa , per "abbassamento della guardia" .
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.