Monte Grabiasca Tour (2.705 m s.l.m.)

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, Rugetor

Messaggiodi Un passante » martedì 3 maggio 2011, 11:17

1° Maggio 2011 CARONA - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, Rifugi, Ristoranti a Carona

Oltre al classico canale Nord il Grabiasca offre altre interessanti possibilità di salita su neve o ghiaccio. Domenica siamo andati ad esplorare il canale Nord Ovest, salito per la prima volta dall'oramai ex presidente del CAI Bergamo Paolo Valoti, in solitaria e sci in spalla. Il canale è caratterizzato dai primi 80 metri di salita che si svolgono su giaccio con salti brevi e ripetuti fino a 80° per poi accedere a un ampio canalone con pendenze comprese tra i 40° e il 45°, qualcosina di più se, come noi, ci si tiene a ridosso della parete rocciosa di sinistra, soprattutto per non sprofondare nei 30 cm di neve fresca e leggermente crostosa che erano presenti. La valutazione è D-.

Nelle condizioni attuali è sicuramente più facile perché è presente ghiaccio abbondante e neve. Purtroppo deve aver piovuto abbondantemente fino a 2300-2400 per cui parte del ghiaccio si è trasformato in neve "patocca", e parte è delicata, in quanto sotto deve aver lavorato l'acqua creando un intercapedine vuota. Raggiunta la spalla del Grabiasca abbiamo traversato fino al facile canale Nord, in condizioni molto più invernali, da cui siamo scesi. Per l'avvicinamento al rif. Calvi abbiamo utilizzato le mountain bike che, per quanto sia faticoso pedalare con lo zaino da montagna in spalla, risultano sempre uno splendido mezzo per raggiungere il Calvi e soprattutto per la discesa a valle!! Purtroppo al momento si arriva comodi sono fino alla diga, oltre è presente ancora parecchia neve e la bici la si deve spingere o spallare.

Vi metto qualche fotografia:

Sui primi salti del canale

Immagine Immagine

Immagine
Un passante

Re: Grabiasca Tour

Messaggiodi Un passante » martedì 3 maggio 2011, 11:21

Nella parte superiore e in uscita

Immagine

Immagine

Lungo la spalla e poi la cresta

Immagine

Immagine
Un passante

Messaggiodi Un passante » martedì 3 maggio 2011, 11:23

Immagine

Immagine

Nel canale Nord, saltando giù dalla cornice e poi in discesa

Immagine

Immagine
Un passante

Messaggiodi Un passante » martedì 3 maggio 2011, 11:26

Piccole sorprese tutte da esplorare

Immagine

Immagine

Un sentito grazie al rifugista del Calvi che ci ha ottimamente sfamato la sera del sabato e che ci ha concesso di dormire nell'invernale.
Un passante

Messaggiodi MaCa » martedì 3 maggio 2011, 11:54

Complimenti per la bellissima salita e per le foto! a_2 a_14 a_14

Unico accorgimento per i prossimi report è quello di mettere una foto soltato per post perchè alcuni utenti potrebbero avere problemi di caricamento! Grazie! a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
MaCa

Messaggiodi andrea.brembilla » martedì 3 maggio 2011, 14:11

Beh non c'è che dire...tanto di cappello! a_21

Un passante ha scritto:Immagine

Molto molto bella questa foto..
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Re: Monte Grabiasca Tour (2.705 m s.l.m.)

Messaggiodi Matu'87 » martedì 3 maggio 2011, 18:47

Ora comprendo chi è l' utente " un passante".... complimenti, manca il Canale NO!
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Matu'87

Messaggiodi daveverdell » martedì 3 maggio 2011, 23:33

Pure io comprendo a vedere le foto chi è l'utente "Un passante"già un passante che lascia il segno a_19 .I miei complimenti per la salita e anche per le bellissime foto molto suggestive a_14
daveverdell

Messaggiodi Matu'87 » mercoledì 4 maggio 2011, 19:01

daveverdell ha scritto:Pure io comprendo a vedere le foto chi è l'utente "Un passante"già un passante che lascia il segno .I miei complimenti per la salita e anche per le bellissime foto molto suggestive

w ww.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=10657 !! a_6
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Matu'87

Prossimo

Torna a Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana