Nuova Via "Granitica Stellare" Parete NO Corno Stella

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Re: Nuova Via "Granitica Stellare" Parete NO Corno Stella

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Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
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Re: Nuova Via "Granitica Stellare" Parete NO Corno Stella

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Disgrazia sorveglia...

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Re: Nuova Via "Granitica Stellare" Parete NO Corno Stella

Messaggio da lucaserafini »

E come per la Zig-zag al Tre Signori usiamo la croce del Corno Stella come S8... (sperando che nessuno si offenda...)

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Re: Nuova Via "Granitica Stellare" Parete NO Corno Stella

Messaggio da lucaserafini »

Una bella aria freschetta inizia a soffiare, sono le 15:30 (5 ore dall'attacco).

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Re: Nuova Via "Granitica Stellare" Parete NO Corno Stella

Messaggio da lucaserafini »

Con i miei doverosi ringraziamenti a figlio ed amici per la fantastica avventura!!

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Re: Nuova Via "Granitica Stellare" Parete NO Corno Stella

Messaggio da lucaserafini »

e agli gneiss chiari del Corno Stella per esistere... !!!

Ed infatti, potevamo chiamare la nuova via con nome diverso?? Un'avventura granitica sul Corno Stella... una Granitica Stellare !!!

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Ultima modifica di lucaserafini il martedì 25 settembre 2018, 18:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: Nuova Via "Granitica Stellare" Parete NO Corno Stella

Messaggio da lucaserafini »

"Last but not least", la relazione tecnica della nuova Via Granitica Stellare...


Via Granitica Stellare - Parete Nord-Ovest Corno Stella, m.2618

Prima Salita 22 Settembre 2018 - Marco e Luca Serafini, Davide Brignoli e Alberto Colleoni (a comando alternato)

Difficoltà: IV,IV+, un passo di V

Dislivello: 240 m, 7 chiodi usati e 13 chf, 2 lasciati, usate corde da 60 m e vari friends, nuts ed eccentrici piccoli-medio-grandi. Consigliati chiodi blades per la placca del quarto tiro.

Roccia: ottimo e compatto gneiss chiaro - il granito Orobico

Tempo impiegato: ore 5:00 dall'attacco alla vetta

Avvicinamento: come per la Via Cercando Valerio, da Foppolo attraverso il Lago Moro ed il Passo di Val Cervia, da cui si scende sulle gande che fasciano la base del versante NO del Corno Stella, traversandole in direzione NE a guadagnare la conca di massi sede della antica vedretta (piccolo laghetto), da cui si sale il colatoio di scarico della parete nel suo settore sinistro, al margine di un ripido pendio erboso che scende da un intaglio della cresta N del Corno Stella (3 ore da Foppolo).

La via "Granitica Stellare" risale centralmente la Parete NO del Corno Stella, attaccando circa a metà altezza del colatoio di scarico della parete nel suo settore sinistro, sede dell'antica vedretta (ormai scomparsa), e sfruttando il sistema di diedri che solca tutta la parte basale della parete con andamento obliquo verso destra. Guadagnando il grande diedro che caratterizza la parte centrale della parete (probabilmente seguito anche dalla Galli-Valerio), alla sua sommità si evitano a destra i grandi strapiombi che lo sbarrano, onde procedere sullo spigolo centrale fino alla cuspide sommitale, i cui strapiombi si evitano a sinistra a prendere l'ultimo sistema di diedri obliqui che conduce alla vetta. Si puo' dividere in tre settori: i primi due tiri salgono su roccia articolata e leggermente fratturata dello zoccolo, poco disturbata dall'erba. Il settore centrale affronta i grandi diedri di gneiss compatto e quarzifero, passando per bei terrazzi erbosi. Il settore sommitale si svolge su rocce più varie prima fratturate e un poco disturbate dall'erba, poi su blocchi più compatti fino alla spalla sommitale di facili roccette.

Dalla S0 (1 chf lasciato), situata all'interno del canalino-colatoio, si sale sul lato destro per la aperta placca che punta in direzione della parete e della vetta, fino ad una scomoda cengetta erbosa (S1, III+, 60 m, 1 ch, 1 chf). Si prosegue in verticale superando un muretto con lama, e si percorre una aperta svasatura a destra che conduce poi verso sinistra alla grande cengia erbosa che caratterizza la parte bassa della parete (S2, III+, 30 m, 1 ch lasciato nella svasatura, 2 chf). Si sale verso sinistra una placca che porta ad un caratteristico muretto dotato di spuntone-gradino, superato il quale si continua in verticale fino a guadagnare e superare il bordo di un caratteristico diedro aperto e appoggiato che sale verso destra: si sosta a metà del diedro (S3, IV+, 40 m, 1 ch, 3 chf). Percorrerlo sulla sua placca di destra in aderenza fino ad un terrazzino erboso sullo spigolo, che si risale per circa 10 m fino a poter ingaggiare la grande placca compatta che forma il lato sinistro del grande diedro centrale della parete (ben visibile dal basso): salire obliquamente verso destra la placca molto poco proteggibile, anche sfruttando i grandi cristalli di quarzo sporgenti dallo gneiss compattissimo, fino a guadagnare in traverso a destra la cengia erbosa immediatamente sottostante i grandi strapiombi che sbarrano il diedro (S4, IV+, 50 m, 2 ch, 2 chf). Da qui occorre spostare la sosta andando verso destra lungo la cengia a raggiungere un comodo terrazzo con profonda spaccatura formata da un torrioncino-spuntone che sovrasta tutta la parte destra della parete NO (S4b, II, 10 m). Risalire ora per il filo dello spigolo superando inizialmente un esposto muretto verticale e prestando attenzione alla roccia meno compatta e fessurata in lame a volte instabili (S5, V, 50 m, 1 ch, 2 chf, possibile aggiramento su rocce erbose e friabili a destra del filo dello spigolo, più facile ma sconsigliabile). Seguendo lo spigolo che ora si allarga e si abbatte, guadagnare un ampio terrazzo di massi appoggiati alla base degli strapiombi sommitali (S6, III, 30 m). Si va sotto gli strapiombi verso sinistra e per placca li si aggira fino a prendere al loro margine sinistro un caratteristico diedro che si guadagna superando un muro verticale fessurato: risalire il diedro uscendo al suo apice verso sinistra in dulfer, guadagnando risalti più rotti e articolati sul filo dello spigolo (IV+, 50 m, 1 ch, 2 chf). Si superano le ultime roccette più rotte ed articolate che adducono facilmente alla spalla sommitale (S8 sulla croce di vetta, II, 60 m).
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Re: Nuova Via "Granitica Stellare" Parete NO Corno Stella

Messaggio da lucaserafini »

E questo per mostrare come ci si sente a scaricare la tensione arrivando in vetta dopo 5 ore di via nuova...

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Re: Nuova Via "Granitica Stellare" Parete NO Corno Stella

Messaggio da lucaserafini »

Unico rammarico?

Mannaggia le nuvole non ci hanno permesso di vedere la nostra amata Val Brembana dalla vetta del Corno Stella. L'unico spicchio di sereno era verso la Valtellina...
E' gia' la seconda volta che arrivo in cima al Corno Stella, ben noto e famoso in tutta la Lombardia per essere una delle montagne piu' panoramiche delle Alpi (non solo delle Orobie)... e non riesco a vedere un accidenti!!! a_11
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