The Iron Board Orobico

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
sergiocantu
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 1 agosto 2020, 16:02

The Iron Board Orobico

Messaggio da sergiocantu »

Era il mese di giugno, terminata la zona gialla della pandemia. Tutti fuori a fare attività sportiva… telefono a Luca che mi dice “sono stato ad arrampicare con Marco alla falesia di Roncobello, più precisamente a fare la via Pagliaccetti”, poi mi dice anche, che sopra la palestra c’è il Ferro da stiro Orobico (la via Iron Board IV/IV°+) aperta da lui in solitaria. Questo mi incuriosisce parecchio, “Luca, mi manda la documentazione” e dopo averla visionata, gli chiedo “ma non possiamo andare a vedere cosa ai creato; anche perché mi è capitato di vedere tempo fa (ancora non conoscevo Luca) il bel video girato con il drone da Gino Galizzi: intitolato il Ferro da Stiro Orobico.
Passa qualche mese e, dopo aver analizzato bene le foto ben dettagliate e testi-video, gli dico: tutto questo che hai creato ha un potenziale da sfruttare, hai aperto una bella via di placca bella (non difficile) su un ottimo Verrucano con uscita sulla cresta molto panoramica però “ospitata” da fastidiosi mughi. Il sentiero d’accesso da come l’hai descritto è da segnare e probabilmente da pulire. A questo punto gli espongo il mio progetto di ampie vedute (che non descriverò in questa sede) che porterà ai frequentatori assidui delle palestre di roccia un connubio con un alpinismo più classico sulla Mencucca (montagna che sovrasta Roncobello).

Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: The Iron Board Orobico

Messaggio da lucaserafini »

Servono volontari per il concatenamento Pagliaccetti - Iron Board... c'è da tracciare un 200-300 m di sentiero... a_111

Ma ne uscirebbe una via complessivamente di 7-8 tiri! a_21
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: The Iron Board Orobico

Messaggio da freedom »

lucaserafini ha scritto:Servono volontari per il concatenamento Pagliaccetti - Iron Board... c'è da tracciare un 200-300 m di sentiero... a_111
Ma ne uscirebbe una via complessivamente di 7-8 tiri! a_21
Un sentiero sopra la via Pagliaccetti mi fa paura, la probabilità di scariche di sassi sarebbe molto alta. Io sarei più per tracciare altre linee sullo scudo, a destra della via c'è un sacco di spazio e oltretutto sotto la verticale di fine via.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: The Iron Board Orobico

Messaggio da lucaserafini »

freedom ha scritto:
lucaserafini ha scritto:Servono volontari per il concatenamento Pagliaccetti - Iron Board... c'è da tracciare un 200-300 m di sentiero... a_111
Ma ne uscirebbe una via complessivamente di 7-8 tiri! a_21
Un sentiero sopra la via Pagliaccetti mi fa paura, la probabilità di scariche di sassi sarebbe molto alta. Io sarei più per tracciare altre linee sullo scudo, a destra della via c'è un sacco di spazio e oltretutto sotto la verticale di fine via.
Ma, forse c'è il modo di tracciare un sentiero dai Pagliaccetti verso il Ferro senza pericoli di scariche, secondo me bisogna stare tutti
verso destra (lato E). Comunque concordo che va fatto con grande attenzione, e concordo anche che sul Ferro c'è almeno un'altra linea
di salita più diretta che evita l'uscita in cresta e che termina direttamente in vetta. Ma mi sa che è ben più dura della Iron Board (che
del resto io avevo scelto nella prima salita andando a cercare la linea di salita più facile).
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”