Toboga alla Crema - Cima Cuminello

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
M.Serafini
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 20:07

Toboga alla Crema - Cima Cuminello

Messaggio da M.Serafini »

Il 04/06/2022 insieme a Davide Bonfanti e con l'aiuto di Luca Serafini abbiamo aperto la via Toboga alla Crema sulla cima Cuminello.
La via è attrezzata a chiodi, con fix solo alle soste; esattamente come la sorella Cacciatori di Gemme aperta l'anno scorso. Le difficoltà sono simili, ma complessivamente la via è più sostenuta.

Vi esorto a provare entrambe. La parete è veramente bella e l'arrampicata divertente!

Immagine


Ecco un estratto del racconto pubblicato su Planet Mountain. Potete trovare l'integrale su https://www.planetmountain.com/it/notiz ... crema.html
E' ormai più di un anno che scrivo report delle nostre vie più belle per Planet Mountain. Ogni volta cerco di aggiungere qualcosa alla mera descrizione dell'itinerario. In questo racconto ho cercato di descrivere alcune emozioni che si provano aprendo una nuova via. Sono sicuro che chi ha provato l'esperienza si riconoscerà in alcune di esse.
Giunti anche Luca e Davide alla prima sosta, io sono carico come una molla. Ho passato mezz’ora a rimirare il tetto che chiude il lungo diedro sopra la nostra testa e sono convinto che si possa superare senza staffe e acrobazie artificiali. Anzi, sono convinto che sia un tiro bellissimo e non vedo l’ora di attaccarlo. Per qualche ragione non riesco a trasmettere questa eccitazione al resto della cordata che anzi mi fa notare come le nuvole siano più nere e che forse sia il caso di abbandonare. Controbatto che il tetto è l’incognita principale della via e che superarlo oggi sarebbe molto importante per il morale del giorno successivo, ma ormai sono già qualche metro sopra la sosta, il che rende questo dibattito assai sterile.

Il tiro è bello quanto immaginassi. Ogni metro di diedro mi porta sempre più sotto il grande tetto. L’incognita di come superarlo mi elettrizza. Lentamente mi avvicino, metto a fuoco nuovi dettagli e inizio ad immaginare i movimenti che mi permetteranno di vincerlo. Cerco di godermi ogni sensazione perché so che potrò aprirlo solo una volta, come un regalo che non si può rimpacchettare e scartare nuovamente.

Arrivato con la testa contro il tetto inizia a piovere. Di fatto non me ne rendo conto, saranno Luca e Davide a farmelo notare dalla sosta. Sono coperto dal tetto che mi protegge dai goccioloni e sono concentrato sull’uscita del tiro, come se guardassi in un mirino che nasconde tutto il contorno. La base del tetto è fessurata, il traverso non sembra impossibile e sull’orlo destro del tetto mi sembra di vedere una bella presa. Non posso abbandonare il tiro adesso. Metto un chiodo che terrebbe una piccola nave e mi lancio sul traverso.

Qualche metro sopra il tetto, con un sorriso che rischia di ghisarmi le guance, tiro fuori il trapano dallo zaino e attrezzo la seconda sosta. Qualunque tensione residua trattenesse l’umidità in cielo, si è ora disciolta come l’adrenalina che mi ha spinto fin quassù. Mi rendo conto che non voglio stare appeso qui, sotto questo cielo; sensazione rafforzata dal fatto che lo scivolo di roccia che darà il nome alla via sta convogliando una quantità imbarazzante di acqua nella mia manica sinistra, vicina alla roccia e alla mano con cui mi tengo mentre foro. Mi sforzo ad attrezzare la doppia lentamente, combattendo contro la volontà di scendere prima possibile e inizio a calarmi in quello che ormai assomiglia più ad un piccolo torrente. Sotto il tetto passo attraverso una cascata che sono abbastanza sicuro che non ci fosse pochi minuti prima e raggiungo i compagni in sosta. Un’altra calata e siamo alla base del conoide, dove lasciamo tutto il materiale coprendolo con un telo e ci prepariamo a rientrare al rifugio Dordona sotto una pioggia battente.
Il nostro blog di vie nuove
https://nuoveviesulleorobie.blogspot.com/
M.Serafini
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 20:07

Re: Toboga alla Crema - Cima Cuminello

Messaggio da M.Serafini »

Ecco alcune riprese della via e un video racconto di Davide

Martellando chiodi


Chiodando il traverso di VI+ con qualche trucchetto


La tipica progressione su scisto lucido


Video racconto dei due giorni
Il nostro blog di vie nuove
https://nuoveviesulleorobie.blogspot.com/
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Toboga alla Crema - Cima Cuminello

Messaggio da lucaserafini »

ba_45 ba_45 ba_45 ba_45 a_14

Cuminello Parete Nord - la Lavagna più bella delle Orobie!

Infatti sfido chiunque a trovare una parete a forma di lavagna più iconica di questa... certo il Rondenino ha una bella lavagna,
che però non finisce in vetta ma solo sulla spalla della cresta Est (dove esce la Calegari). Anche il monte Corte ha una bella
placconata sulla Sud, e che dire del Pietra Quadra a Nord nella zona delle vie Menhir e Viola Rame... ma questa, signori!
Trovatemene una più bella e levigata (come deve essere una lavagna...)

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Toboga alla Crema - Cima Cuminello

Messaggio da lucaserafini »

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”