Torre Dimenticata - La Via dei primi salitori

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freedom
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Re: Torre Dimenticata - La Via dei primi salitori

Messaggio da freedom »

Ho già capito che prima o poi ci dovrò andare anch'io. a_39
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
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lucaserafini
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Re: Torre Dimenticata - La Via dei primi salitori

Messaggio da lucaserafini »

CadeSpi ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 12:12 Come farmi scappare l'occasione di incontrare di persona il mitico Luca Serafini, quello della Francesca, quello delle prime cascate di ghiaccio brembane, quello delle discese in sci dello Scais e di tante pareti e canali orobici?
Quale migliore occasione di andare insieme a cercare una via dimenticata, su una rara torre di verrucano?
E vista la particolare conformazione della zona perchè non portarsi il drone?
Wow, grazie per i complimenti... certo è che questa ri-scoperta della Torre mi ha lasciato entusiasta ed è stata anche una bellissima
occasione per conoscerci di persona.
Sì, la Torre Dimenticata e la falesia circostante meritano veramente uno sviluppo strategico: ed il tuo video credo che non lasci spazio
a obiezioni in merito!!

a_2 a_14 a_21 a_2
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Re: Torre Dimenticata - La Via dei primi salitori

Messaggio da lucaserafini »

freedom ha scritto: martedì 14 giugno 2022, 12:56 Ho già capito che prima o poi ci dovrò andare anch'io. a_39
Certamente! Conoscendo i tuoi gusti in montagna credo proprio che ti piacerà!
Poi qui i mughi ti lasciano passare senza entrarti nelle mutande... a_19 a_19
te lo posso assicurare... non come al Ferro da Stiro... a_2 a_39 a_39
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Re: Torre Dimenticata - La Via dei primi salitori

Messaggio da lucaserafini »

A grande richiesta riporto qui sotto la relazione tecnica della Via "non dimenticarmi":

Avvicinamento: seguire le indicazioni già pubblicate per la Via Re Mugo. Quando si perviene al termine del famigerato
"traverso su olina" in pratica ci si trova alla base della parete ovest della Torre Dimenticata.

Attaccare al centro della parete, in corrispondenza di una fessurina che sale obliquamente verso destra.
Tenersi a sinistra della fessurina lungo una placca verticale per 7-8 metri fino a poter traversare a destra all’apice della predetta fessurina a prendere una cengetta formata da un cespuglio di ginepro, che leva in obliquo a destra fino al vago spigolo che delimita la parete, da cui si guadagna il comodo terrazzo svasato al di sotto di un grande mugo che sporge a sinistra di una fascia strapiombante (30 m, 5 ch, V, IV+ e IV, 2chf).
Traversare verso sinistra al di sotto del mugo fino a poter risalire in corrispondenza di una lastra pencolante (attenzione), da cui si sale direttamente ad un terrazzino al di sotto di uno strapiombetto (25 m, IV, 2 chf).
Superare la fessura-diedro a destra del terrazzino, inizialmente strapiombante, per guadagnare le placche inclinate
e fessurate che levano al terrazzo sommitale (20 m, IV+, IV).
Sostare sulla vetta in comune con la Via Re Mugo, lungo cui ci si cala in doppia (calata di 50 m). Percorrendo il cunicolo alla base della Re Mugo in ritroso si guadagna il canalino erboso alla base della Torre che permette in breve risalita (15 m) verso destra di ritornare all’attacco della parete ovest.

N.B. la seconda sosta va rinforzata (ottime fessure per friends), e volendo può essere saltata unendo i due tiri di corda fino alla vetta (consigliabile).
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