La Torre Dimenticata - Via Re Mugo

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: La Torre Dimenticata - Via Re Mugo

Messaggio da lucaserafini »

Mi spingo ad affermare che la Torre Dimenticata ha una valenza estetico-paesaggistica equivalente al famosissimo Arco del Pegherolo.
Peccato che l'accesso all'Arco sia molto faticoso ma poco rischioso, qui invece è il contrario, poco faticoso (solo 20 minuti dall'auto),
ma molto pericoloso... a_19 a_19
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: La Torre Dimenticata - Via Re Mugo

Messaggio da CadeSpi »

Oh.
Ora ho capito tutto.
Grazie delle foto e delle spiegazioni.
Interessante anche quella bastionata rotta con sopra pascoli nevosi, peccato per l'esposizione sud ma chissà se in inverno si forma qualche colata?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: La Torre Dimenticata - Via Re Mugo

Messaggio da lucaserafini »

Non è escluso che si possa formare qualche colata interessante, ottima idea!
Infatti l'esposizione nel settore della Torre è Sud-Ovest, ma molti canali sono incassati e in inverno
forse non sono illuminati dal sole... ci proviamo! Peraltro c'è un accesso alternativo alla base della
Torre Dimenticata, che abbiamo seguito all'andata del primo tentativo, seguendo una grande cengiona
bassa sulla diga. Questo accesso credo sia molto più adatto per l'inverno in cerca di canali ghiacciati
e colate interessanti. Più tardi posto foto dedicate a questo accesso dal basso. a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: La Torre Dimenticata - Via Re Mugo

Messaggio da elio.biava »

lucaserafini ha scritto: mercoledì 18 maggio 2022, 10:44 Non è escluso che si possa formare qualche colata interessante, ottima idea!
Infatti l'esposizione nel settore della Torre è Sud-Ovest, ma molti canali sono incassati e in inverno
forse non sono illuminati dal sole... ci proviamo! Peraltro c'è un accesso alternativo alla base della
Torre Dimenticata, che abbiamo seguito all'andata del primo tentativo, seguendo una grande cengiona
bassa sulla diga. Questo accesso credo sia molto più adatto per l'inverno in cerca di canali ghiacciati
e colate interessanti. Più tardi posto foto dedicate a questo accesso dal basso. a_45
Immagine

Dal basso, l'accesso è da Averara per Valmoresca...il sentiero poi è sempre quello, il 110.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: La Torre Dimenticata - Via Re Mugo

Messaggio da lucaserafini »

Caro Elio, sì, con il 110 puoi arrivare alla base dei ripidi pendii sottostanti la Torre e il paretone.
Posto qui sotto la tua stessa cartina con marcati con freccia blu la Torre Dimenticata e freccia gialla
i canali che potrebbero generare cascate di ghiaccio in inverno.

Immagine

Con la stellina gialla ho marcato la posizione del Pilastro delle Emergenze Silvestri, in alta Val Serrada, oggetto di una altro post di
qualche anno fa riguardo la spettacolare Torre Azteca...

viewtopic.php?t=11581&hilit=emergenze+silvestri
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: La Torre Dimenticata - Via Re Mugo

Messaggio da lucaserafini »

Inoltre, per completezza, e come richiesto da CadeSpi, posto la cartina della zona Ancogno, Montù, Gambetta, Lago di ValMora,
dove ho marcato in nero l'itinerario di avvicinamento alla base della Torre Dimenticata che ho descritto qui sopra, mentre in rosso
è l'itinerario alternativo che segue la grande cengia al di sopra della diga, che vado a descrivere qui sotto. Questo itinerario che
segue la grande cengia è forse più interessante e spettacolare rispetto all'altro, ma è altrettanto infido e pericoloso nella sua
parte finale, in quanto si raccorda con l'altro itinerario proprio in corrispondenza del famigerato traverso sull'olina a 60 gradi... a_19

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
M.Serafini
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 20:07

Re: La Torre Dimenticata - Via Re Mugo

Messaggio da M.Serafini »

Oggi siamo tornati sulla Re Mugo per liberare la placca del terzo tiro e fare un po' di pulizia. Il grado proposto da Emanuele, che bazzica su vie belle toste, è 6b+ con tratti obbligati di 6a.
Ripetere la via belli leggeri e senza il temporale sopra la testa è stato molto bello. La qualità della roccia è strepitosa e, pur essendo una via breve, ogni tiro è divertente. Partiti da Villa D'Almè alle 13:00 e tornati alle 17:30... quasi come l'avvicinamento del Pietra Quadra a_39
Il nostro blog di vie nuove
https://nuoveviesulleorobie.blogspot.com/
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: La Torre Dimenticata - Via Re Mugo

Messaggio da lucaserafini »

tracciato della via Re Mugo visto dal drone

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: La Torre Dimenticata - Via Re Mugo

Messaggio da alvin 51 »

penso, anzi ne sono sicuro che ci vuole una certa esperienza, per affrontare certi percorsi, non li definirei "ostacoli" ma bensì come ripeto, percorsi!!! Il mio applauso!! a_21 a_45
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”