La vera storia dello Spigolo dei Bergamaschi 48 anni dopo

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

La vera storia dello Spigolo dei Bergamaschi 48 anni dopo

Messaggio da lucaserafini »

2022 - La vera storia dello Spigolo dei Bergamaschi 48 anni dopo

Spigolo dei Bergamaschi allo Zucco di Pesciola - quale arrampicatore lombardo non conosce
questa classica della zona Campelli - Piani di Bobbio?

E com’è possibile che si chiami Spigolo dei Bergamaschi (in terra lecchese… il che è tutto dire!)
se i primi salitori sono ignoti??

Persino un grande alpinista (e guida) come Ivo Mozzanica (r.i.p.), grande pubblicista e
divulgatore di montagna, sempre scrupoloso, documentato e metodico nei suoi scritti,
si è rassegnato a specificare “primi salitori ignoti” nella sua notissima guida “Zuccone
Campelli: le trenta vie più belle”, edita nel 1986 ad opera del C.A.I. Barzio per il tipolito
Spinelli (Milano, 1986).

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: La vera storia dello Spigolo dei Bergamaschi 48 anni dopo

Messaggio da lucaserafini »

L’arcano mistero dura tuttoggi: qualunque sito internet pluri-referenziato, al clic “spigolo dei
bergamaschi” riporta la relazione tecnica completa della salita, classificandola come una
delle belle classiche di IV grado dei Campelli, ma senza alcun indizio sui primi salitori. E al
pari di tutte le altre classiche dei Campelli, anche lo Spigolo dei Bergamaschi ha beneficiato
di un restyling completo ad opera dei Ragni di Lecco che lo hanno reso una scalata godibile
in sicurezza con fix e catene alle soste: evidentemente anche loro ne hanno riconosciuto la
bellezza…

Eppure qualcuno ai Piani di Bobbio deve sapere perchè si è deciso di chiamarlo così: forse
il Fulvio Casari (r.i.p.), ospitando e rifocillando nel suo rifugio due scalcagnati ragazzotti
bergamaschi di ritorno dall’apertura della via, spariti poi nel nulla insieme alle promesse di
stesura della relazione tecnica, decise di battezzarlo così, giusto per ricordarne le origini.
Da lì in poi tutti si sono adattati al nome, che oggi resta persino inciso sulla roccia alla base
del primo tiro di corda.

Spigolo dei Bergamaschi: che ricordi… sapevamo di aver aperto una via ma eravamo ancora
pivelli e scarsamente consapevoli… (io ero persino ancora minorenne). Ci sono voluti 48 anni
per fare il “claim”: i primi salitori sono Daniele Malgrati ed il sottoscritto! 14 Settembre 1974,
circa 48 anni fa, come testimoniato da un vecchio diario alpinistico manoscritto, andato perso
tra Los Angeles, Milano, Roma e Rio de Janeiro, e recuperato miracolosamente intatto tra
l’entropia cartacea tipica del multi-studio di un fisico. Se non avessi ritrovato il diario nemmeno
mi ricordavo che lo Spigolo dei Bergamaschi fu la mia prima “prima” (pensavo che fosse quella
del 1976 allo spigolo NNE della Sfinge dei Tre Signori, aperta con gli amici del CAI Zogno).

La storia della prima salita è per un’altra volta, ora annoierebbe i più di voi, lontani anni luce dallo
spirito della nostra vecchia generazione e dal ritmo slow dell’inchiostro su carta (detto senza
polemiche, anzi con ammirazione, verso il ritmo fotonico del mondo digitale che irreversibilmente
ci trascina). Allego solo le prime due pagine (delle 13 totali del report) che descrivono la genesi
della concezione arrampicatoria dello Spigolo dei Bergamaschi (avvenuta un giorno di qualche
mese prima, di ritorno dalla Comici con l’amico Silvano), il timore mio e di Daniele di fronte alla
nostra prima “prima” e tutto ciò che questo battesimo del fuoco rappresentava in termini di
incertezzza sul nostro successo e sulla possibilità di ritornare a casa incolumi (rigorosamente con
gli scarponi e i chiodi - scarpette, friends, etc sarebbero arrivati solo anni dopo).

E’ così importante sapere chi ha aperto per primi lo Spigolo dei Bergamaschi? Probabilmente no,
ma come dice il saggio: “per me priceless! per tutto il resto c’è m…card”.

Immagine

Immagine

"se riusciremo ad arrivare in vetta vedrai che effetto farà poter dire la Via Serafini-Malgrati allo Zucco di Pesciola!!!"
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: La vera storia dello Spigolo dei Bergamaschi 48 anni dopo

Messaggio da lucaserafini »

P.S. ma uno scampolo del racconto sul superamento della fessura strapiombante, passaggio
chiave della via, lo allego comunque qui sotto, anche per l’indimenticabile dettaglio del chiodo
martellato con la sinistra. Durante l’ultima ripetizione che ho fatto della via, il 31 luglio del 1994,
con mio figlio Marco, quel chiodo era ancora infisso.

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: La vera storia dello Spigolo dei Bergamaschi 48 anni dopo

Messaggio da lucaserafini »

P.S. bis - un doveroso ringraziamento a Luciano Busi della Sezione C.A.I. Alta Valle Brembana
per avermi assisito nella ricerca in biblioteca della guida di Ivo Mozzanica sui Campelli
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: La vera storia dello Spigolo dei Bergamaschi 48 anni dopo

Messaggio da freedom »

Bellissimo... a_2 Una delle mie linee preferite ai Campelli.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: La vera storia dello Spigolo dei Bergamaschi 48 anni dopo

Messaggio da lucaserafini »

E ora anche sul Portale... con la foto originale del 1976!

https://www.valbrembanaweb.com/redazion ... rgamaschi/

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
c.salaroli
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2021, 21:22
Contatta:

Re: La vera storia dello Spigolo dei Bergamaschi 48 anni dopo

Messaggio da c.salaroli »

complimenti Luca !
la via è molto bella, l'ho rifatta proprio di recente.....
http://www.upexperience.it

"anything is possible !"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: La vera storia dello Spigolo dei Bergamaschi 48 anni dopo

Messaggio da lucaserafini »

c.salaroli ha scritto: martedì 30 agosto 2022, 19:50 complimenti Luca !
la via è molto bella, l'ho rifatta proprio di recente.....
a_14 Grazie!

Io mi prenoto per il 14 settembre 2024, voglio ripeterla nel 50-esimo della prima salita!
Magari avrò bisogno di un primo che mi tira su... a_19 a_39
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
c.salaroli
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2021, 21:22
Contatta:

Re: La vera storia dello Spigolo dei Bergamaschi 48 anni dopo

Messaggio da c.salaroli »

presente !!!
http://www.upexperience.it

"anything is possible !"
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”