Via Claudio Rossi.

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

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c.salaroli
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Via Claudio Rossi.

Messaggio da c.salaroli »

Sulle placche sud del Monte Valrossa ,sono state aperte nel mese di Luglio alcune interessanti linee in clean climbing,con soste però a fix.
Vi posto qualche immagine della prima ripetizione della bella via dedicata a Claudio Rossi,caro amico e infermiere del 118 scomparso il 13 gennaio 2021 in un incidente in valanga...
La via è lunga circa 180 metri,ed ha una difficoltà massima di VI inf UIAA,quasi interamente da proteggere....
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lucaserafini
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Re: Via Claudio Rossi.

Messaggio da lucaserafini »

c.salaroli ha scritto:Sulle placche sud del Monte Valrossa ,sono state aperte nel mese di Luglio alcune interessanti linee in clean climbing,con soste però a fix.
Vi posto qualche immagine della prima ripetizione della bella via dedicata a Claudio Rossi,caro amico e infermiere del 118 scomparso il 13 gennaio 2021 in un incidente in valanga...
La via è lunga circa 180 metri,ed ha una difficoltà massima di VI inf UIAA,quasi interamente da proteggere....
Grazie per l'ottima notizia!
Se avessi problemi a caricare foto o video contattami in MP che ti aiuto,
Ciao Luca.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
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freedom
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Re: Via Claudio Rossi.

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Interessante. C'è una relazione?
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
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c.salaroli
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Re: Via Claudio Rossi.

Messaggio da c.salaroli »

Monte Valrossa, 2550m
Parete nord est

Via Claudio Rossi

Apritori: M. Cisana, L. Natali, 10/07/2021
Sviluppo: 190m – 5 tiri
Difficoltà: IV/V, un passaggio di V+
Materiale: una corda intera da 70m (o meglio due mezze corde da 50m), 10 rinvii, una serie di friend dal numero #0,3 al #4 BD

La via segue l’evidentissima rampa/pilastro grigia che taglia tutta la parete da destra a sinistra con bella arrampicata classica lungo diedri e fessure di ottima roccia. All’apparenza impegnativa ed esposta, risulta invece una facile arrampicata incassata in diedri. La via è attrezzata solo alle soste e, tranne qualche protezione lasciata in posti difficili da proteggere, è completamente da attrezzare:come le altre vie presenti risulta ottima per imparare ad affrontare l’arrampicata con l’utilizzo di protezioni mobili. Ambiente solare e tranquillo.

Avvicinamento:
da Carona (BG) seguire la strada o il sentiero CAI n. 210 per il Rif. Calvi fino a raggiungere lo sbarramento della diga di Fregabolgia (1957m, ore 1,45 – 2 circa); attraversare la diga e, seguendo l’evidente sentiero CAI n. 210A, raggiungere il lago Cabianca (2149m). La parete, ora evidente, si trova proprio di fronte al lago; salire per ripido ghiaione in diagonale fino a raggiungere la base della parete
(ore 0,45 dalla diga; ora 2,30 circa da Carona).
La strada che sale al Rif. Calvi è vietata ai mezzi a motore; esiste un servizio navetta a pagamento che permette di raggiungere la diga (Servizio Jeep Navetta – sig. Midali Ugo, cell. 3280424902)


Attacco:
l’attacco è posto nel versante destro della parete, alla base dell’evidente diedro rampa diagonale (scritta, 2250m circa)

Relazione:
Salire lungo il diedro/rampa appoggiato fino ad un terrazzo (1ch); continuare lungo il diedro ora più difficile fino ad uscire a sx su uno spigolo; rimontare un evidente pilastro fino alla sosta (S1 su spit, 40m, III, IV, IV+)
Rimontare la fessura sopra la sosta e continuare lungo il bellissimo diedro fino ad una nicchia sotto un salto verticale (1ch); superarlo con bella arrampicata fino ad uscire su una rampa che conduce in sosta (S2 su spit, 40m, IV/IV+, V)
Continuare in obliquo a sx con passi esposti (1 nut incastrato) fino a raggiungere una cengia con rododendri; continuare lungo la facile rampa fino in sosta (S3 su spit, 40m, IV, III)
Salire lungo il diedro/rampa rimanendo sulle placche fessurate alla sua sx fino a raggiungere la grande cengia; la sosta è posta su una parete gialla di fronte (S4 su spit, 35m, IV)
Salire verticalmente lungo facili muretti fino a raggiungere la base del diedro inclinato da dx a sx visibile anche dalla sosta (1 nut incastrato con cordino); superarlo lungo la sua fessura di fondo o in placca a sx fino a raggiungere un muro nero verticale; salirlo con passo impegnativo (1ch), poi più facilmente in obliquo a sx fino alla sosta posta sul filo dello spigolo (S5 su spit, 35m, IV, V+)


Discesa:
con due mezze corde: lungo la via di salita o (preferibile) lungo la via “Andrea e Berto”: da S5 a S4 in cengia; da S4 direttamente alla S2 della via “Flavio e Filippo” nel diedro, da S2 alla base.
con corda intera: da S5 a S4 in cengia; da qui lungo le soste della via “Andrea e Berto” nel diedro.

N.B.: nonostante le soste siano tutte ottimamente attrezzate, la via deve essere affrontata da arrampicatori preparati che abbiano una buona capacità nell’utilizzo delle protezioni mobili (nuts e friends) in quanto completamente da attrezzare.
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Re: Via Claudio Rossi.

Messaggio da c.salaroli »

Rispetto alla relazione ,sono stati aggiunti 3 chiodi di passaggio (no bolts)
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lucaserafini
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Re: Via Claudio Rossi.

Messaggio da lucaserafini »

Leggendo la relazione, e visto che la parete è quella sopra il Lago Cabianca, si tratterebbe della parete NE del Valrossa immagino,
mentre nell'introduzione parli di placche sud del Valrossa... forse è un refuso. Ci confermi parete NE? a_2 a_45
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Re: Via Claudio Rossi.

Messaggio da c.salaroli »

Sisi
Confermo parete Nord/Nord Est
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