Via Degli Scassinatori e la ferrata fantasma del Pesciola

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Via Degli Scassinatori e la ferrata fantasma del Pesciol

Messaggio da lucaserafini »

"La sistemazione della Ongania di quando sarà?"

Amarcord: la mia prima salita dell'Ongania nel lontano 1972, con mio padre ed un suo amico di montagna, ma fui io a tirare da primo, reduce
dallo stage intensivo sul Bianco con la famosa Guida Franco Garda.
Trovammo in totale 5 chiodi (rigorosamente normali e anche mezzo arrugginiti) lungo tutto la cresta, di cui 1 nel caminetto iniziale, 2 sulla
famosa paretina a monte dell'intaglio dove esce la "Scassinatori" (paretina che molti evitano seguendo il sentiero che conduce al caminetto
di uscita) e 2 nel diedro finale, quello sul filo di cresta che pure è poco seguito rispetto al caminetto finale (quello dove si vede Marco salire
in puro dry verso la fine del video, da 0.32" a 0.35"). Altri tempi...

Comunque, a mio parere la sistemazione dell'Ongania non può essere antecedente alla metà degli anni '90, che l'avevo fatta con Marco agli
inizi del '90 ed era ancora più o meno come negli anni '70... a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Via Degli Scassinatori e la ferrata fantasma del Pesciol

Messaggio da CadeSpi »

lucaserafini ha scritto:"La sistemazione della Ongania di quando sarà?"

Amarcord: la mia prima salita dell'Ongania nel lontano 1972, con mio padre ed un suo amico di montagna, ma fui io a tirare da primo, reduce
dallo stage intensivo sul Bianco con la famosa Guida Franco Garda.
Trovammo in totale 5 chiodi (rigorosamente normali e anche mezzo arrugginiti) lungo tutto la cresta, di cui 1 nel caminetto iniziale, 2 sulla
famosa paretina a monte dell'intaglio dove esce la "Scassinatori" (paretina che molti evitano seguendo il sentiero che conduce al caminetto
di uscita) e 2 nel diedro finale, quello sul filo di cresta che pure è poco seguito rispetto al caminetto finale (quello dove si vede Marco salire
in puro dry verso la fine del video, da 0.32" a 0.35"). Altri tempi...

Comunque, a mio parere la sistemazione dell'Ongania non può essere antecedente alla metà degli anni '90, che l'avevo fatta con Marco agli
inizi del '90 ed era ancora più o meno come negli anni '70... a_45
Allora magari avevano pensato a un sentiero attrezzato poi abbandonato quando è stata attrezzata la Ongania.
Ipotesi.
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Via Degli Scassinatori e la ferrata fantasma del Pesciol

Messaggio da lucaserafini »

CadeSpi ha scritto:
Allora magari avevano pensato a un sentiero attrezzato poi abbandonato quando è stata attrezzata la Ongania.
Ipotesi.
E' abbastanza probabile: poi avranno optato per la ferrata sul versante opposto, quello meridionale, forse anche perchè
più sicuro e meno esposto a caduta sassi, in estate, rispetto alla linea di diedri-camini seguita da Marco per la "Scassinatori".
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
c.salaroli
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2021, 21:22
Contatta:

Re: Via Degli Scassinatori e la ferrata fantasma del Pesciol

Messaggio da c.salaroli »

sembra bella!

bravi !
http://www.upexperience.it

"anything is possible !"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Via Degli Scassinatori e la ferrata fantasma del Pesciol

Messaggio da lucaserafini »

Ti posso anticipare che ne hanno fatta un'altra proprio ieri, ma tosta tosta... spero che Marco ci racconti quanto prima...
N del Barbisino. A loro la parola a_2 a_2
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”