Via Francesca ai Piazzotti

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
freedom
Messaggi: 3987
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Via Francesca ai Piazzotti

Messaggio da freedom »

Mi sembra di ricordare che hanno messo degli spit sul traverso (meno male visto che è poco proteggibile) e sulla placca sopra che arriva all'abete. Sul diedro c'è un solo vecchio chiodo, ma va bene così, lì problemi a mettere protezioni veloci non ce ne sono.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Via Francesca ai Piazzotti

Messaggio da CadeSpi »

freedom ha scritto:Mi sembra di ricordare che hanno messo degli spit sul traverso (meno male visto che è poco proteggibile) e sulla placca sopra che arriva all'abete. Sul diedro c'è un solo vecchio chiodo, ma va bene così, lì problemi a mettere protezioni veloci non ce ne sono.
Sabato ci sono tornato dopo 9 anni, in una giornata di gran traffico (eravamo la 1a di 4 cordate!).
Mi era rimasto indietro da tirare il diedro famoso e in abbinata con le recenti vie del Cinghio sul dente dei Piazzotti (Ghost Riders, Aldo Spini e Ich Liebe Dith) facilmente raggiungibili dal canalone della val Tronella dopo una doverosa pausa al Benigni, ne vien fuori una bella giornata piena di arrampicata.
Immagine
Rispetto a 9 anni fa ci sono 2 spit sul traverso (mah..), ma forse uno ha sostituito un chiodo. Il primo protegge il passo "duro" del traverso..che in verità ha una presona nascosta. Se la trovi il passo non è più duro.

Il tiro dopo si fa seguendo la linea a spit in placca piuttosto che sulla linea originale in fessura per colpa dell'erba spinosa che l'ha intasata e chiusa.
Ricordavo che fosse necessario portarsi zappa e diserbante per liberare la fessura..ma purtroppo oramai "l'è andacia la quaia".
Immagine
Il tiro del diedro è rimasto uguale e bellissimo. Anzi c'era un friend BD del 2017 incastrato dopo qualche metro da terra e prima dell'unico chiodo, ma il mio socio insultandomi per come "avevo messo male il friend" e sudando le famose 7 camicie...è riuscito a recuperarlo a_39
Se qualcuno lo reclama..è un po' arrugginito.
a_45
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3987
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Via Francesca ai Piazzotti

Messaggio da freedom »

Sempre bella la "Francesca" a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1855
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Via Francesca ai Piazzotti

Messaggio da lucaserafini »

Sono molto contento che la gente si diverta ancora su quella che è stata una mia intuizione di 40 anni fa... a_14

13 agosto 1981 ... !! a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Via Francesca ai Piazzotti

Messaggio da CadeSpi »

lucaserafini ha scritto:Sono molto contento che la gente si diverta ancora su quella che è stata una mia intuizione di 40 anni fa... a_14

13 agosto 1981 ... !! a_45
Per molti anni è stata un po' abbandonata perchè aveva una cattiva nomea per alcuni "incidenti" nei primi due tiri di cui però so solo il "si dice".
Adesso direi che è tornata di gran moda!
a_45

ps: tu non sai quanto siano contorti i miei meccanismi mentali, ma ci sono tornato quest'anno proprio perchè era il 40° a_39
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1855
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Via Francesca ai Piazzotti

Messaggio da lucaserafini »

CadeSpi ha scritto:
ps: tu non sai quanto siano contorti i miei meccanismi mentali, ma ci sono tornato quest'anno proprio perchè era il 40° a_39
Bravissimo! Non sai quanto mi piacerebbe fare la ripetizione nel 40-esimo... l'ho già fatta 3 volte (inclusa l'apertura) ma quest'anno
sarebbe proprio speciale... ma come dicevo altrove non ce la faccio a tirarla, e Marco non ha nessuna voglia di fare da primo su
una via già aperta - se non è via nuova lui non esce nemmeno di casa... a_11 Ma da questo punto di vista devo riconoscere che
ci stiamo divertendo... a breve grosse novità! a_39 a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Via Francesca ai Piazzotti

Messaggio da CadeSpi »

lucaserafini ha scritto:
CadeSpi ha scritto:
ps: tu non sai quanto siano contorti i miei meccanismi mentali, ma ci sono tornato quest'anno proprio perchè era il 40° a_39
Bravissimo! Non sai quanto mi piacerebbe fare la ripetizione nel 40-esimo... l'ho già fatta 3 volte (inclusa l'apertura) ma quest'anno
sarebbe proprio speciale... ma come dicevo altrove non ce la faccio a tirarla, e Marco non ha nessuna voglia di fare da primo su
una via già aperta - se non è via nuova lui non esce nemmeno di casa... a_11 Ma da questo punto di vista devo riconoscere che
ci stiamo divertendo... a breve grosse novità! a_39 a_45
Fa bene.
Quando avrà meno tempo a causa di mogli e figli in attesa del rientro del papà, si dedicherà alle vie dove più o meno ha un'idea dei tempi di percorrenza a_39
Ogni cosa a suo tempo. A me adesso piace molto anche ripetere, soprattutto se la via "mi dice qualcosa" perchè ne conosco un po' la storia e tu recentemente l'avevi spiegata.
Ogni via, ogni scelta, ogni passaggio, se hai un po' di "cultura alpinistica", ti parla del suo apritore.
Ecco spiegato il perchè sapevo del quarentesimo.

Attendiamo le big news!
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1855
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Via Francesca ai Piazzotti

Messaggio da lucaserafini »

CadeSpi ha scritto:
Quando avrà meno tempo a causa di mogli e figli in attesa del rientro del papà, si dedicherà alle vie dove più o meno ha un'idea dei tempi di percorrenza a_39
Eh... ti capisco, eccome se ti capisco... chi non c'è passato? Le challenge della vita, per la pensione c'è tempo... a_19 a_39
P.S. mi riferivo al pensionamento delle scarpette, ovviamente!
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3987
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Via Francesca ai Piazzotti

Messaggio da freedom »

lucaserafini ha scritto:Non sai quanto mi piacerebbe fare la ripetizione nel 40-esimo... l'ho già fatta 3 volte (inclusa l'apertura) ma quest'anno
sarebbe proprio speciale... ma come dicevo altrove non ce la faccio a tirarla...
Quindi ho tre settimane per allenarmi... ;-)
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”