Via Francesca ai Piazzotti

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Via Francesca ai Piazzotti

Messaggio da freedom »

Cusio, Sabato 03 Settembre 2016 - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Salita Alpinistica: Via Francesca sulla parete sud della cima Piazzotti

Partecipanti: Freedom e FrancescoManzoni
Grado max: V+

Erano anni che puntavamo a salire questa linea, ma per un motivo o per l'altro non ne avevamo mai avuto l'occasione. Il momento giusto è arrivato sabato scorso, il tempo era discreto, o almeno non ha piovuto, le temperature erano ancora miti, ma soprattutto mi sentivo sufficientemente in forma per affrontare una via come questa in tutta sicurezza. La relazione la si trova tranquillamente in rete quindi non sto qui a descriverla, però mi sento di dire che è veramente una bella via (a parte i primi 2 tiri) con il tiro centrale, quello del diedro sopra l'abete, che da solo ripaga delll'uscita.


Lo sci-alpinismo e l’arrampicata su roccia sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari di arrampicata e sci-alpinismo, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Via Francesca ai Piazzotti

Messaggio da freedom »

Videoreport della giornata.



Alla prossima.
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
G72
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 9:08

Re: Via Francesca ai Piazzotti

Messaggio da G72 »

a_2 bel video ! a_14 grazie
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Via Francesca ai Piazzotti

Messaggio da muro73 »

Grandissimi!
Video super a_14 a_14 a_45
Paolo
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Via Francesca ai Piazzotti

Messaggio da francescomanzoni.it »

La via Francesca è senza dubbio una delle vie più belle che abbiamo salito , il quid in più è quel pino che si trova esattamente a metà salita .Lo vedi già appena esci dal bosco e si avvicina sempre di più salendo il sentiero per il Benigni.Prima di sabato ripercorrevo mentalmente i vari tiri dalle relazioni che ormai conosco a memoria ...il pino è sempre il punto di riferimento a_21 la via richiede molta attenzione , non è mai banale ,i tiri prima e dopo il pino (sempre lui ) sono di grande soddisfazione a_14
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Via Francesca ai Piazzotti

Messaggio da Paolo »

ba_45 a_14
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Via Francesca ai Piazzotti

Messaggio da freedom »

Grazie a tutti.
a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
Claudio Capitanio
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2015, 13:10

Re: Via Francesca ai Piazzotti

Messaggio da Claudio Capitanio »

Bravi! è sempre una bellissima via, io l'ho rifatta martedi per l'ennesima volta con un giovanissimo amico. a_14 a_14
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1856
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Via Francesca ai Piazzotti

Messaggio da lucaserafini »

Bravissimi, ripeto qui un'osservazione che ho fatto fuori tema in un altro thread. Un grandissimo piacere sapere che la via e' diventata una classica e i climbers si divertono ancora, specie su quel diedro. Com'e' ora la chiodatura? Io l'ho ripetuta l'ultima volta nel 2001, e ho trovato chodi un poco precari (eh, eh, colpa mia li avevo messi io 20 anni prima) nel terzo tiro, quello del traverso che porta alla sosta un poco appesa prima del tiro che arriva all'abete. Il mio secondo (un amico californaino) ci era anche volato sopra strappandone uno e finendo in pendolo nel vuoto al di sotto, un poco di paura poi sono riuscito a recuperlarlo. Questo tiro ed il seguente per arrivare all'abete sono quelli che mi hanno dato sempre piu' paura... dall'abete in su una meraviglia... Complimenti ancora!
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”