Lezioni di Ski-Alp e Sicurezza in pista

Scuola Orobica di Alpinismo e Sci-Alpinismo

Moderatori: Rugetor, andrea.brembilla

Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Lezioni di Ski-Alp e Sicurezza in pista

Messaggio da andrea.brembilla »

daniele10 ha scritto:
complimenti per la nuova sezione, colgo subito l'occasione per una richiesta, dopo l'esperienza di questo weekend a san simone a_2 , mi piacerebbe fare un "corso base" (ma base base a_42 ) orientato alla sicurezza fuori pista, tipo "prevenzione" valanghe ecc.
esiste già qualcosa del genere fattibile entro questa stagione invernale ?
Ti consiglierei di fare un corso base di sci-alpinismo, che tra l'altro prima o poi dovrò fare anche io; il problema è che quello della Scuola Orobica è già iniziato!
Ecco per darti una idea quali erano le lezioni teoriche:

CALENDARIO LEZIONI TEORICHE

Giovedì 18/12/2008: Presentazione Corso- Materiali
Giovedì 08/01/2009 : A.R.V.A.
Giovedì 15/01/2009 : Topografia e Orientamento
Giovedì 22/01/2009 : Nivologia
Giovedì 29/01/2009 : Meteorologia
Giovedì 12/02/2009 : Preparazione salita - Autosoccorso

Ed ecco il link per maggiori informazioni (al max lo si fa l'anno prossimo io te e il Bepi a_19 )
http://www.scuolaorobica.vallebrembana.org/sa1-2009.htm
Ma credo che, anche solo come osservatore esterno, potresti seguire le lezioni che mancano.

Altra possibilità che ti consiglio è di seguire le lezioni teoriche dei corsi di discesa, snowboard e fuoripista del CAI di Bergamo, che si svolgono al Palamonti con i volontari dell'AKJA.
Ma anche in questo caso i corsi sono già iniziati, eccoti il link del pdf con i contatti per ricevere info:
http://www.caibergamo.it/ddoc/docevento ... 202009.pdf

Non so se, anche non essendo iscritto, si può partecipare. Nel dubbio io un colpo di telefono lo farei.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Nuovo argomento...

Messaggio da andrea.brembilla »

daniele10 ha scritto: Data la crescente richiesta (siamo già in 3) potremmo fare un gruppo OFC a_39 alla scoperta (o riscoperta) dello skialp a_19
ps: ho appena mandato mail di richiesta info, vi farò sapere, (bepi e andrea vi ho messo in cc)
Ottimo grazie! Tienici aggiornati...
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Lisa87
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2007, 10:14

Re: Nuovo argomento...

Messaggio da Lisa87 »

Bello ! potrebbe intressare anche me questa parte sulla sicurezza nello skialp...!
Guarderò questa nuova sezione gestita dall'amico brembillese... a_2

a_45
...Per me la montagna è una passione: gioisco, amo, vivo...!!!
Avatar utente
lorenzo.lego
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2008, 17:22
Località: Sorisole

Re: Nuovo argomento...

Messaggio da lorenzo.lego »

Scrivo per la prima volta nel forum. Quindi doverose le presentazioni: Lorenzo Lego, vivo ad Azzonica ma il cuore e lo spirito sono in Val Mora.
Visto che con Andrea faccio parte del Consiglio del Cai, mi intrufolo in questa sezione.
Se qualcuno è interessato possiamo organizzare una domenica o un sabato pomeriggio nei prossimi fine settimana, con la partecipazione di qualche esperto scialpinista sull'uso e l'utilità dell'arva. Visto la presenza abbondante della neve, è sufficiente un campo o un prato anche a piazza o dintorni, un volontario esperto di scialpinismo del cai, un volantino con il il logo del cai e diffondere l'incontro, magari proprio attraverso il sito e/o il forum
L.lego
Lore
Avatar utente
macchiato caldo
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2007, 13:29

Re: Nuovo argomento...

Messaggio da macchiato caldo »

io sono interessata!!!!
fammi sapere se riesci ad organizzare spero proprio di essere libera

grazie
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Nuovo argomento...

Messaggio da andrea.brembilla »

lorenzo.lego ha scritto:Scrivo per la prima volta nel forum. Quindi doverose le presentazioni: Lorenzo Lego, vivo ad Azzonica ma il cuore e lo spirito sono in Val Mora.
Benvenuto Lorenzo! Il futuro apicoltore di Valmoresca... a_39

Per l'incontro mi sembra ottimo, vedi un pò cosa riesci a fare e facci sapere.

In ogni caso invito anche te e macchiato caldo alle lezioni teoriche della Scuola Orobica, sempre nel caso che ci ci accettino da non iscritti al corso. a_21 così ci facciamo una cultura più approfondita.

Bene bene, vedo che i soci CAI stanno raccogliendo il mio appello a iscriversi al forum..spargi la voceee!
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
macchiato caldo
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 23 marzo 2007, 13:29

Re: Nuovo argomento...

Messaggio da macchiato caldo »

ciao andrea
ho guardato il link della scuola orobica e ho visto che le lezioni sono di giovedì...
purtroppo è un giorno in cui io non posso proprio

ho mandato una mail per info su altri corsi ed eventualmente per l'anno prox...ho anche
spudoratamente chiesto se le lezioni si possono tenere di mercoledì ( a volte ho proprio una faccia tosta...)
giorno in cui potrei partecipare senza problemi

ti faccio sapere la risposta
ciaooooooo
maria
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Lezioni di Ski-Alp e Sicurezza in pista

Messaggio da andrea.brembilla »

Gli istruttori della Scuola Orobica ci hanno accettato come "osservatori esterni" delle prossime lezioni teoriche del corso SA1 2009, cioè quello dello sci alpinismo di base. Domani io e daniele10 saremo lì.
a_2

Avvertenza: se qualcun altro è interessato, faccia sapere sul forum la propria presenza e non si presenti assolutamente all'improvviso alle lezioni perché il corso è frequentato da gente iscritta e che ha pagato.
Questo è un piacere che la Scuola Orobica ci fa visto l'interessamento che abbiamo mostrato, ma non significa che le lezioni sono aperte a tutti! Si può fare un piccolo gruppo OFC e andare tranquillamente a vedere, però fateci sapere qui.
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Nuovo argomento...

Messaggio da freedom »

lorenzo.lego ha scritto: Se qualcuno è interessato possiamo organizzare una domenica o un sabato pomeriggio nei prossimi fine settimana, con la partecipazione di qualche esperto scialpinista sull'uso e l'utilità dell'arva. Visto la presenza abbondante della neve, è sufficiente un campo o un prato anche a piazza o dintorni, un volontario esperto di scialpinismo del cai, un volantino con il il logo del cai e diffondere l'incontro, magari proprio attraverso il sito e/o il forum
L.lego
Anche io mi aggregherei volentieri. Una prova pratica sull'uso dell'ARVA non l'ho mai fatta.
Mi sono letto tanta teoria (http://www.cailombardia.org/vetrina/man ... inismo.pdf), ma una prova sul campo coadiuvata da un'esperto è molto meglio.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Scuola Orobica di Alpinismo e Sci-Alpinismo”