Le ultime Ande di Carlo Nembrini

CAI Valle Brembana - Sottosezione di Zogno

Moderatore: Rugetor

Rispondi
Avatar utente
lo shu
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 25 aprile 2010, 19:50

Le ultime Ande di Carlo Nembrini

Messaggio da lo shu »

Oggi ricorre il 40° anniversario della morte della Guida Alpina CARLO NEMBRINI

Immagine

la morte è avvenuta nelle Ande Boliviane sull'ILLIMANI mentre Carlo e altri alpinisti stavano cercando il corpo di un alpinista francese, PIERRE DEDIEU. Il giorno precedente avevano già recuperato il corpo della sua guida, ERNESTO SANCHEZ.

CARLO NEMBRINI era il capo spedizione ed era accompagnato da:
PLACIDO PIANTONI
PATRIZIO MERELLI
G.BATTISTA CACCIA
PIERO BERGAMELLI
MARIO DEI CAS
GIOVANNI MAIORI
GIUSEPPE MILESI

della spedizione facevano parte anche due Sacerdoti Bergamaschi: il nostro compaesano Don GIUSEPPE FERRARI e Don GIUSEPPE RIZZI in quegli anni Missionari in Bolivia.

Immagine

Prima dei tentativi di recupero dei due alpinisti il gruppo aveva conquistato la cima dell'ILLAMPU ( 6,340 m ); avevano in programma anche l'esplorazione di una zona sconoscita dell'Amazzonia.

Alcune righe del diario tenuto per la spedizione da Giuseppe Milesi

….
Durante la discesa, ormai in vista del campo,
si procede slegati poiché le condizioni della
neve sono buone e il percorso è abbastanza
ampio. Carlo è preoccupato per il compagno
che hanno lasciato in tenda con la febbre e
così affretta il passo...Improvvisamente don
Rizzi, don Ferrari e Placido Piantoni lo vedono
scivolare sul pendio di ghiaccio e precipitare
oltre un salto di roccia di 150m. Carlo Nembrini,
il più forte e più preparato alpinista bergamasco,
come titolerà l’Eco di Bergamo, è morto.
…..
Immagine


Tra le tante attività di CARLO NEMBRINI mi piace ricordare quella di Direttore del primo corso di roccia del CAI di ZOGNO

Immagine

Aveva anche contribuito ad aprire l'ottava tappa del giro delle Orobie, quella che dal Rifugio Albani arriva al passo della Presolana, il “sentiero della porta”.
Era solito allenarsi “in Cornagera” sopra Selvino


Giovanni
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Le ultime Ande di Carlo Nembrini

Messaggio da Rugetor »

Le persone speciali non si dimenticano ... grazie Giovanni per questo tuo contributo al grande alpinista.

Uno stralcio dell'intervista a Don Giuseppe Ferrari, "L'Eco di Bergamo" 22 novembre 2003 di E. Fa)

"Che ricordi ho di lui? lo conobbi solo in quell' occasione mi colpi sopratutto la sua determinazione nel voler recuperare il corpo dell'alpinista francese.
Non si dava pace, voleva trovarlo a tutti i costi. Aveva evidentemente un senso dell'amicizia molto forte. E lo trasmetteva con gesti semplici, ma intensi.
Ricordo che, durante la Messa celebrata al campo alto, la sera prima dell'incidente mi chiese di confessarlo: fu un'esperienza straordinaria, di una spontaneità incredibile; sembrava dovesse fare la prima comunione. Alla fine mi abbracciò e, anche questo, fu un momento indimenticabile".
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Rispondi

Torna a “CAI Valle Brembana - Sottosezione Zogno”