Brakeless

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Brakeless

Messaggiodi kenny » lunedì 4 maggio 2009, 16:42

Credevo di averne viste di tutte ma...

ho visto anche sulla ciclabile della valle alcune bici prive di freni: ho quindi cercato un po' e mi par di capire sia una nuova moda.

poichè proprio stento a capirla, se non fosse forse per l'indubbia bellezza dei mezzi, vorei capire se qualcuno ha pensieri in merito...anche se non è proprio da forum vlabrembana.

ciao
kenny

Re: Brakeless

Messaggiodi bepi » lunedì 4 maggio 2009, 16:48

a_2 a_2 a_2 a_2 a_2 a_2 a_2
Mi sa che hai visto me...

Da 1 anno ho una fissa (fixie, per la precisione..). beh, te la dico tutta, non è proprio una fissa pura (scattofisso) ma una single-speed contropedale (freno girando i pedali all'indietro). Ha comunque un solo rapporto, il 44-18, che non è proprio da montagna!
Me la sono costruita da solo recuperando pezzi qua e la, vecchi e nuovi.

Immagine

Visto che si parla di valle, porto il tema in valle!!!
L'ho provata sulla ciclabile il 1 maggio:

da Piazza Brembana a Zogno
nessun problema, le discesine le ho affrontate senza timore, così come i vari passanti.. solo un problema al ponte delle capre, da fare a piedi. Il ponte del Ferdy invece l'ho fatto senza problemi. ah, anche il passaggio del bivio di dossena è stato critico..

da Zogno a Piazza Brembana
temevo, invece non sono mai sceso dalla bici, se non per i tratti citati prima. Quindi è assolutamente fattibile!!!

a_6 se ne vedranno sempre più di fisse in valle, così come a milano, che è già invasa!!

Bepi
bepi

Messaggiodi kenny » lunedì 4 maggio 2009, 16:54

beh..le bici sono proprio belle: ma qual'è il motivo che ti/vi spinge ad utilizzarla? Non sarebbe più sicuro pedalare senza usare i freni...avendoli però in caso di emergenza?

...quasi quasi, da buon ing,progetto una bici con freni che non si vedono....forse è la volta che divento ricco!

a_18 a_18 a_18 a_18 a_18 a_18 a_18 a_18 a_18 a_18 a_18 a_18
kenny

Messaggiodi bepi » lunedì 4 maggio 2009, 17:05

Kenny, siamo OFF TOPIC!!!!

parla di ciclabile, non di bici.

Le pendenze della ciclabile sono limitate, così si possono affrontare con una bici senza cambi, con rapporto fisso.
Se poi vuoi saperla tutta, lo scatto-fisso, ovvero il pignone inchiodato al perno della ruota posteriore, permette di avere una bici essenziale, pura, senza fronzoli, sei tu, le tue gambe e la ruota, pedali sempre, senza rumore... insomma, una filosofica di vita applicata al mezzo più bello che ci possa essere.
E sulla pista ciclabile si puo' usare...

da movimentofisso:

La ruota fissa
Un movimento che é quasi una preghiera: fluido e continuo, innesca una respirazione tipica della meditazione. Una sorta di mantra che scaturisce naturale, e senza l'emissione di alcun suono. Galleggi sul terreno in uno stato mentale che é contemporaneamente di distacco dalla realtà e assoluto contatto con la realtà.

La distrazione semplicemente non é ammessa, senza alcun regio decreto ad importelo ma la ossea realtà dei fatti: non devi far male e non devi farti male, devi fare ciò che devi -spostarti per andare da A a B- e ne sei consapevole ad ogni frazione di secondo. La pena é immediata: evitabile se fai ciò che devi ma inesorabile se non aderisci corpo e anima a questa semplice verità.

Viaggi leggero, su un mezzo che pesa meno di dieci chili, ad un prezzo in termini di energia spesa assolutamente ridicolo rispetto agli analoghi risultati ottenibili con altri mezzi.

Non finisci di meravigliarti di quanto cambi il tuo ambiente circostante, quello che pensavi di conoscere a memoria. Adesso no, non é più lo stesso, asperità e pendenze -soprattutto le discese: mentre prima fischiettavi con i pedali fermi ora trattieni con muscoli prima ignoti l'avanzamento dell'insieme uomobici-hanno un altro aspetto e soprattutto diventano familiari, concretissime, ognuna con la sua caratteristica, come fossero umane.

Il tuo mezzo é assurdamente crudo. Un filo di ferro sapientemente angolato, a vederlo da lontano; dall'alto quasi invisibile, di lato il disegno di un bambino molto concentrato sulle linee dritte e sulla miracolosa curvatura delle ruote.
bepi

Messaggiodi cllocate » lunedì 4 maggio 2009, 17:14

Ma no che non siete off topic ,
questo è un topic nuovo dedicato alle brakeless però bepi rimane nelle tue mani a_11
io non ne so nulla , aspetto di provare la tua a_34

.
cllocate

Messaggiodi bepi » lunedì 4 maggio 2009, 17:19

Siamo nella sezione "Mountain Bike in Valle Brembana", la fixie non è MTB, quindi siamo OFF TOPIC!! a_11

La ciclabile di venerdì è stata una cosa sensazionale, tanta gente, bici, a piedi, con pattini.

Solo alcune note sulla sua manutenzione:

1. nelle gallerie vi sono spesso colate di acqua enormi, sia dai lati, con pozzanghere che occupano tutta la ciclabile, sia dall'alto, con improbabili docce fresce. La mia fissa non ha freni normali ne parafanghi, quindi soffro queste situazioni

2. nel tratto rettilineo di Scalvino c'è un brecciolino insidioso, sarebbe bello, soprattutto per chi va con i pattini, veder pulito il tratto stesso

Il resto tutto spettacolare, con verde dei campi e monti dominante su tutto!!!

Bepi

PS: kenny,
guarda questa finita di costruire giovedì, telaio della bici di mio papà! anni '70..

Immagine

Immagine
bepi

Messaggiodi bepi » lunedì 4 maggio 2009, 17:31

cllocate ha scritto:Ma no che non siete off topic ,
questo è un topic nuovo dedicato alle brakeless però bepi rimane nelle tue mani a_11
io non ne so nulla , aspetto di provare la tua a_34

.

Claudio,
ti faccio provare quella Bianchi, il telaio è più consono alla tua statura. L'altra (quella nera) è enorme, e quella che ho a milano lo è ancora di più!!!
Eccola qui, quella di milano, perfetta, come il Tram 9 dell'ATM (notare il colore...)

Immagine

bepi
bepi

Messaggiodi MTBiker » lunedì 4 maggio 2009, 17:45

bepi ha scritto: Eccola qui, quella di milano, perfetta, come il Tram 9 dell'ATM (notare il colore...)
Immagine
bepi

ciao bepi,stupenda!!!
un giorno mi spiegherai come fare per usare i pedali come freni! ho giusto 2 bici degli anni 30 da sistemare ed il problema sono i freni...probabilmente per una riesco a risolvere ma per l'altra portei pensare a questa soluzione alternativa!! a_45
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
MTBiker

Messaggiodi kenny » martedì 5 maggio 2009, 9:37

caspita!

ho scritto perchè mi sembrava un nonsenso una bici senza freni...e ora stò pensando di costruirmela!!!

davvero simpatica la bici "tram".
kenny

Prossimo

Torna a Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana