Carona - Carisole - Lago di Val Sambuzza
Percorso: Carona - Carisole - Rif. Mirtillo - pista panoramica- sentiero per Val Sambuzza -
lago di Val Sambuzza - Dosso - Carona.
Quello che doveva essere un giro tranquillo con l'ausilio delle seggiovie alla fine è diventato un giro di grandissimo interesse con una discesa eccezionale in un ambiente veramente di soddisfazione.
Per una volta la scarsa ciclabilità non è frutto di una mia indicazione ma mi accorgo di aver fatto proseliti, per cui due bikers local di cui uno indigeno e uno di adozione mi accompagnano in questo tour.
Salita in seggiovia con partenza da Carona e poi dall'arrivo della seggiovia subito a spinta sul ripido in direzione Rif. Mirtillo per una fetta di torta a questo punto la meta si delinea meglio e via di nuovo a spinta sino alla cresta che ci divide dalla Val Sambuzza. Dal termine degli impianti ( skilift ) è abbastanza facile trovare il sentiero con segnavia CAI che porta alla cresta sopra di noi.
Da questo punto il percorso è molto panoramico con bella vista su Carona, si taglia il versante a mezzacosta facendo sempre un pò attenzione perchè ci si muove sul ripido, sino a una breve ma divertente discesa in Val Sambuzza.
Da qui si risale a spinta sino al laghetto di Val Sambuzza ci facciamo passare l'idea di raggiungere il Passo del Publino idea solo rimandata.
Dal lago di Val Sambuzza vi attende una divertente e infinita discesa sino a Carona.
Un ringraziamento a Paolo e Martello per l'idea e la compagnia.