Un Cavallo a due ruote

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Un Cavallo a due ruote

Messaggio da freedom »

Piazza Brembana, Sabato 08 Luglio 2023 - Valbrembana - Alpi Orobie Bergamasche

Piazza Brembana, Branzi, Cambrembo, Passo S.Simone, Monte Cavallo, Val Terzera, Mezzoldo, Olmo al Brembo


Un altro anello brembano con partenza da Piazza Brembana che con direzione antioraria porta alla salita del passo di San Simone e la discesa verso Madonna delle Nevi.
L'idea era di salire il Pegherolo ma, complice la pioggia della mattina che ci fa ritardare la partenza e la stanchezza accumulata nell'avvicinamento al passo, ci "accontentiamo" della salita al Cavallo.
Le previsioni erano corrette, pioggia fino alle 7:00 circa e poi miglioramento continuo fino ad un nuovo peggioramento dal primo pomeriggio. Partiamo da Piazza alle 7:20 circa aspettando che spiova e sperando nella accuratezza delle previsioni, quando arriviamo verso Valleve il cielo è azzurro e splende un bellissimo sole. Oltretutto man mano che ci addentriamo nella valle ci accorgiamo che sempre meno pioggia è caduta durante la notte, da Cambrembo in su praticamente non ha fatto una goccia.
Arrivati nei pressi del rifugio Camoscio inizia il tratto duro, praticamente il rapporto pedalata/spinta è di 1/3. Arrivati al passo molliamo le bici e tutto ciò che non serve e valutiamo il da farsi. Ci sono nuvole minacciose che incombono e la stanchezza dopo aver spino/portato la bici per 200 metri si fanno sentire. Il Pegherolo è lontano ma cominciamo ad arrivare alla selletta sotto il Cavallo e poi si vedrà, il resto della storia ormai è nota, saliamo velocemente gli ultimi 100 metri che portano in vetta al Cavallo, dieci minuti di riposo e poi torniamo al deposito bici.
Scendiamo per la selvaggia Val Terzera ma stavolta tagliamo a metà costa portandoci alla piana di Terzera scendendo poi verso la partenza della funicolare che serve le baite Cavizzola sul fondo valle dove passa il Brembo di Mezzoldo. Da qui torniamo a Madonna delle nevi e successivamente a Ponte dell'acqua dove seguiamo la via Priula fino a Mezzoldo.



Lo sci-alpinismo, l'alpinismo, l’arrampicata su roccia/ghiaccio e la mountain bike sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.




Alla prossima.
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Un Cavallo a due ruote

Messaggio da lucaserafini »

bellissimo giro e immagini!

Solo che qui ho visto anche voi portare il "cavallo" a spalla... non solo lui portare voi... a_19 a_39 a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Un Cavallo a due ruote

Messaggio da freedom »

lucaserafini ha scritto: martedì 11 luglio 2023, 15:51 Solo che qui ho visto anche voi portare il "cavallo" a spalla... non solo lui portare voi... a_19 a_39 a_45
Esatto... a_34 a_35 a_39
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”