Ciclabile Valle Brembana: Progetto Zogno (Piazzale Mercato - Grotte delle Meraviglie) a Villa d'Almè

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Lino70
Messaggi: 6925
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Ciclabile Valle Brembana: Progetto Zogno - Villa d'Almè

Messaggio da Lino70 »

Pista ciclabile da Bergamo a Zogno - Nuova luce nelle vecchie gallerie

Arriva la luce nelle gallerie dell’ex ferrovia della Valle Brembana. Illuminerà la pista ciclabile che verrà conclusa nei prossimi mesi.
E luce fu nelle gallerie dell’ex ferrovia della Valle Brembana. Un piccolo passo, simbolico, ma molto importante, di un progetto tanto atteso: il collegamento da Bergamo a Zogno esclusivamente su pista ciclabile. Il tratto fino ad Almé è già stato concluso e aperto, ora manca quello decisivo, che porta da Almé a Sedrina lungo il vecchio percorso della ferrovia. Il cantiere avanza ed è a buon punto: nelle prossime settimane dovranno essere asfaltati i tratti mancanti, ultimo tassello prima dell’inaugurazione e dell’apertura vera e propria. L’intervento ha un costo preventivato di un milione e 200 mila euro (finanziato per 600 mila euro dalla Provincia, per 415 mila euro dalla Regione e per i restanti fondi dai comuni della valle, in particolare Sedrina, Almè e Villa d’Almè, e dalla Comunità montana Val Brembana.
Il tunnel più lungo è quello all’altezza della località «Maivista», di 220 metri, e dopo aver passato le sette ex stazioni ferroviarie, da anni abbandonate, di Sombreno, Almè, Villa d’Almè, Clanezzo, Lisso, Sedrina e Brembilla (vicino ai Ponti di Sedrina), il percorso si concluderà sul piazzale delle Grotte delle meraviglie, in territorio di Zogno.
Dopo anni di abbandono, la sistemazione del sedime potrà rappresentare per Sedrina una nuova opportunità di collegamento sia verso il Parco dei Colli e la città di Bergamo, che verso l’Alta Valle, diventando occasione per numerosi itinerari, come ad esempio lungo l’antica Via Priula, strada di collegamento con la Valtellina al tempo del dominio veneto.

L'eco di Bergamo
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Lino70
Messaggi: 6925
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Ciclabile Valle Brembana: Progetto Zogno - Villa d'Almè

Messaggio da Lino70 »

Intrusioni e atti vandalici sulla ciclabile Valle Brembana, appello della Provincia
Il cantiere è agli sgoccioli, ma l’opera non è ancora terminata. Accedere al cantiere è pericoloso e proibito. Ci sono stati anche atti vandalici.


La Provincia raccomanda di non introdursi nell’area di cantiere, che è pericolosa, e di attendere le aperture dei vari tratti, previste nei prossimi mesi, per usufruire della pista. Stanno procedendo i lavori per la realizzazione della pista ciclabile Val Brembana, la connessione tra Almè e Zogno lunga circa 8 chilometri che si snoda lungo l’ex sedime ferroviario con l’obiettivo di riqualificare la zona e di mettere in collegamento le ciclabili esistenti nel Parco dei Colli, la ciclabile che da nord di Zogno arriva fino a Piazza Brembana, quella di Clanezzo e quella in previsione della Val Brembilla.

Dopo l’apertura lo scorso ottobre del tratto tra la stazione di Sombreno (Almè) e la stazione di Villa d’Almè, al momento sono in corso i lavori di:
- formazione del sottopasso in corrispondenza dello svincolo per Bergamo della ex SS 470 a Sedrina,
- posa della recinzione del lato di valle nel tratto compreso la galleria Mai visto 1 (Botta di Sedrina) e lo svincolo di cui sopra. È stato inoltre consegnato a 2IRETEGAS il tratto compreso tra la stazione di Villa d’Almè alla galleria Mai visto in c/o dell’abitato di Botta di Sedrina per il posizionamento della tubazione del metano per consentirne la fornitura all’abitato di Fonderia (Villa d’Almè) e quindi a collegarsi alla rete esistente a Botta di Sedrina.

Questi i tempi delle aperture previste:
· ad aprile il tratto tra il piazzale delle Grotte delle Meraviglie (Zogno) e via IV novembre (Sedrina);
· a maggio da via IV novembre (Sedrina) all’abitato di Campana di Villa d’Almè
· a giugno dall’abitato di Campana di Villa d’Almè all’abitato di Fonderia di Villa d’Almè
· a luglio dall’abitato di Fonderia di Villa d’Almè alla stazione di Villa d’Almè.
Purtroppo i tecnici della Provincia e gli addetti ai lavori stanno constatando la sistematica intrusione nei tratti di ciclabile non ancora aperti da parte di diversi cittadini (da testimonianze pare anche famiglie con bambini piccoli e passeggini) che hanno l’abitudine di spostare le barriere del cantiere per entrare .

Nonostante i cartelli e i mezzi adottati per impedire l’accesso, il fenomeno è persistente. I tecnici hanno verificato anche che qualcuno si è introdotto nelle gallerie, il cui accesso è impedito da cubi di cemento, utilizzando assi di legno a mo’ di rampa. In alcuni casi, purtroppo, le intrusioni hanno comportato veri e propri atti vandalici che hanno danneggiato la pista, poiché sono state divelte le recinzioni definitive.

La Provincia tiene a sottolineare che il tratto di pista ciclabile non ancora aperto è ancora a tutti gli effetti area di cantiere e in quanto tale pericoloso, sia per l’assenza di protezioni sia per la presenza di scavi. Pertanto chiunque entri lo fa a proprio rischio e pericolo, senza contare ovviamente le responsabilità di chi si è reso autore dei danneggiamenti.

«Chiediamo a tutti i cittadini di portare ancora un po’ di pazienza, visto che i lavori sono in dirittura d’arrivo – afferma il consigliere delegato allo Sviluppo, Grandi opere e Infrastrutture Mauro Bonomelli -. Ci appelliamo al senso di civiltà di ognuno per arrivare a consegnare un’opera funzionale e gradevole laddove prima c’era un’area abbandonata e degradata». Il costo dell’opera è complessivamente di 1 milione e 200mila euro, finanziati per € 522.572,66 dalla Regione mediante Unioncamere e partecipazione dei Comuni Almè, Villa d’Almè, Sedrina e Zogno e Comunità Montana Valle Brembana, e per € 648.022,11 dalla Provincia di Bergamo.

L'eco di Bergamo
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Ciclabile Valle Brembana: Progetto Zogno - Villa d'Almè

Messaggio da elio.biava »

«La ciclabile è troppo pericolosa»
Zogno, la denuncia in un video

https://www.ecodibergamo.it/stories/val ... 313751_11/

Il ponte ferroviario che attraversa il canale (ora Enel Green Power) è occupato dal passaggio di diversi servizi, tra i quali anche la grossa tubazione fognaria di Val Brembilla che va al depuratore UNIACQUE di Zogno.

questo il punto critico chiuso:

Immagine
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Lino70
Messaggi: 6925
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Ciclabile Valle Brembana: Progetto Zogno - Villa d'Almè

Messaggio da Lino70 »

Pista ciclabile della Valle Brembana
Sabato debutta il tratto di Sedrina

Il progetto ha interessato la realizzazione di una pista ciclabile lunga circa 8 chilometri che ripercorre il sedime della dismessa ferrovia della Valle Brembana.


A partire dalle 10 di sabato 6 luglio verrà aperto al transito il tratto di pista ciclopedonale della Valbrembana nel territorio comunale di Sedrina, precisamente dalle località Botta e Campana alla galleria «Brembilla». Lo annuncia la Provincia di Bergamo in un comunicato. Sono in corso invece i lavori di posa della tubazione del metano nel tratto in prossimità della località Fonderia di Villa d’Almè; la conclusione di questi lavori consentirà il completamento dell’ultimo tratto di ciclabile, che presumibilmente sarà entro la prima metà di agosto.
Il progetto ha interessato la realizzazione di una pista ciclabile lunga circa 8 chilometri che ripercorre il sedime della dismessa ferrovia della Valle Brembana nel tratto compreso tra la stazione di Sombreno nel Comune di Almè e la stazione di Brembilla nel Comune di Zogno, è stato cofinanziato dalla Provincia di Bergamo, dai Comuni di Almè, Sedrina, Villa d’Almè e Zogno, dalla Comunità Montana della Valle Brembana, con il contributo economico di Regione Lombardia nell’ambito del bando «Promozione del cicloturismo in Lombardia», per una spesa complessiva di un milione e 200 mila euro.
L’itinerario ha lo scopo di raccordare le piste ciclabili esistenti del Parco dei Colli a sud del Comune di Almè e della Ferrovia Valle Brembana a nord del Comune di Zogno, nonché di collegamento alla pista ciclopedonale di Clanezzo e a quella in previsione della Val Brembilla, dando così continuità ad un percorso che collegherà la città di Bergamo con Piazza Brembana. L’intervento consentirà inoltre ai residenti delle frazioni di Botta e Campana di accedere ai centri abitati di Sedrina e di Villa d’Almè, sgravando la strada ex SS 470 del traffico pedonale e ciclabile e contestualmente migliorando sensibilmente il livello di sicurezza dei ciclisti e pedoni in transito in tale tratto.

L'eco di Bergamo
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Ciclabile Valle Brembana: Progetto Zogno - Villa d'Almè

Messaggio da IW2LBR »

Inaugurazione Ciclopedonale Sedrina /Botta

Sedrina, Sabato 6 Luglio 2019 - Da oggi sabato 6 luglio e' stato aperto al transito il tratto di pista ciclopedonale della Valle Brembana nel territorio comunale di Sedrina, precisamente dalle località Botta. Il progetto ha interessato la realizzazione di una pista ciclabile lunga circa 8 chilometri che ripercorre il sedime della dismessa ferrovia della Valle Brembana nel tratto compreso tra la stazione di Sombreno nel Comune di Almè e la stazione di Brembilla nel Comune di Zogno, è stato cofinanziato dalla Provincia di Bergamo, dai Comuni di Almè, Sedrina, Villa d’Almè e Zogno, dalla Comunità Montana della Valle Brembana, con il contributo economico di Regione Lombardia nell’ambito del bando «Promozione del cicloturismo in Lombardia», per una spesa complessiva di un milione e 200 mila euro.... https://www.valbrembanaweb.com/eventi/L ... Botta.html



Video: https://youtu.be/RJpNFfsbShg
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Ciclabile Valle Brembana: Progetto Zogno - Villa d'Almè

Messaggio da moritz63 »

Vedi ultimi messaggi non letti Ciclabile Valle Brembana: il nuovo segmento Campana-Sedrina

cicloturismo-mountain-bike-valle-bremba ... 11356.html
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Ciclabile Valle Brembana: Progetto Zogno - Villa d'Almè

Messaggio da IW2LBR »

Immagine
di Sergio Tiraboschi

Nuova strada e ciclabile, Zogno stanzia mezzo milione

Immagine

Viabilità. Variazione al bilancio per l’arteria nell’area industriale e il tratto di ciclovia mancante

La già vasta rete viaria comunale di Zogno (oltre 80 km in gran parte in territorio montano) si amplierà nel prossimo futuro con una nuova strada carrozzabile e con il tratto ancora mancante della pista ciclopedonale della Valle Brembana, tra i ponti e
l’area mercato. Per queste due realizzazioni nel corso della prima riunione operativa del Consiglio comunale sono state stanziate due somme, rispettivamente di 300 e 200 mila euro, derivanti da una variazione al bilancio di previsione 2019/2021 in cui le due opere sono i punti di maggior rilevanza. Per la cronaca: la votazione è stata duplice, ovvero un primo voto ha riguardato la ratifica della deliberazione di Giunta ed un secondo l’approvazione della variazione di bilancio; sì della Lega di maggioranza, no di «Giovani in futuro» alla ratifica e astensione sulla variazione, astensione su entrambi i punti per «Cittadini Zogno», motivata da rilievi di criticità sulla scelta dei percorsi delle due infrastrutture. Entrando nel dettaglio, la nuova strada è impostata sull’ex sedime ferroviario nel tratto di oltre 2,5 km compreso tra la ex Manifattura di Valle Brembana - ora polo produttivo Cms - e l’area ex Falck dove è insediato l’altro polo dell’azienda, e su questa nuova arteria si affacciano una quindicina di attività produttive di diverse dimensioni per un migliaio complessivo di addetti. Il collegamento va ad identificare un polo produttivo/occupazionale di valenza vallare. La strada ipotizzata, tra l’altro, ha costituito la motivazione degli insediamenti produttivi nel comparto territoriale zognese. La nuova arteria va a sfociare sulla rotatoria di valle della futura variante già sulla direttrice per la pianura; di riflesso si avrà un alleggerimento del traffico sulle vie Battisti e Locatelli. Si è discusso a lungo pure per la ciclopedonale che correrà sulla sponda sinistra del fiume Brembo. Si parla da tempo di questa soluzione contrastante con altre che indicavano l’utilizzo della strada nuova industriale, dove ò ci sarebbe una pericolosa commistione con il traffico pesante, mentre passando oltre Brembo si va a valorizzare un’area di alta qualità ambientale e naturale. È stato poi sottolineato che questo percorso è inserito da tempo in accordi superiori con Regione, Provincia e Consorzio Bim, che partecipano al finanziamento di 1,2 milioni di euro, e di altri enti locali, per cui via libera alla delibera. A questo punto, non essendoci i problemi di finanziamento che normalmente allungano l’esecuzioni delle opere, si dovrà soltanto far pressione per i tempi di realizzazione.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Ciclabile Valle Brembana: Progetto Zogno - Villa d'Almè

Messaggio da elio.biava »

Peccato...si perde definitivamente un altro tratto di ex ferrovia, prevedendo calende greche per la ciclabile. a_18
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Ciclabile Valle Brembana: Progetto Zogno - Villa d'Almè

Messaggio da elio.biava »

Strano, molto strano che un suolo pubblico quale è questo ex sedime ferroviario, passato dal Ministero delle Finanze alla Provincia di Bergamo, di colpo possa divenire una strada ad uso privato di un'impresa o di una azienda. Solitamente queste variazioni di "destinazioni d'uso" sono soggette alle varianti del PGT e relative approvazioni degli enti preposti. Ci vorrà un bel po di tempo perché si possano realizzare entrambi le strade..."chi vivrà vedrà", così dicono. a_34
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”