ciclisti toglietemi una curiosità...

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

ciclisti toglietemi una curiosità...

Messaggiodi orobikus » martedì 3 aprile 2007, 17:32

...legendo alcuni post mi sono chiesto: ma perchè la bici la chiamate "la bike" e non "la bicicletta" ? è più figo?
orobikus

Messaggiodi bepi » martedì 3 aprile 2007, 18:20

io la chiamo "graziella" la mia...

Direi che non fa più figo, è uno dei tanti standard del lessico globalizzato.

Come dire "la mia mail, non la mia posta elettronica"

a_11
bepi

Messaggiodi fiore » martedì 3 aprile 2007, 22:13

fa parte di un lessico americanizzato usato dai bikers (a ridaglie.. ) e che non si sa perchè lo si usi ma.......lè isse !! a_11 a_15
fiore

Messaggiodi cllocate » mercoledì 4 aprile 2007, 0:24

La comparsa della MTB in Italia risale al 85 e a quei tempi era da tutti conosciuta come Rampichino pubblicizzata sul mensile di natura Airone e distribuitra dal marchio Cinelli.

In quel periodo tutte le MTB venivano definite rampichino, poi col passare degli anni la definizione si è trasformata in bike, anche se non è raro ancora oggi nelle persone meno avvezze alla MTB sentire parlare di rampichino.

Personalmente continuo a chiamarla bici ma nei forum un pò per convenzione tutti la definiscono bike e allora non faccio molta fatica ad adeguarmi.
a_14
cllocate

Messaggiodi orobikus » mercoledì 4 aprile 2007, 7:51

thanks per le spiegazioni siete stati molto clear a_5 !
orobikus

Messaggiodi orobikus » mercoledì 4 aprile 2007, 7:54

cllocate ha scritto:La comparsa della MTB in Italia risale al 85 e a quei tempi era da tutti conosciuta come Rampichino pubblicizzata sul mensile di natura Airone e distribuitra dal marchio Cinelli.

In quel periodo tutte le MTB venivano definite rampichino, poi col passare degli anni la definizione si è trasformata in bike, anche se non è raro ancora oggi nelle persone meno avvezze alla MTB sentire parlare di rampichino.

Personalmente continuo a chiamarla bici ma nei forum un pò per convenzione tutti la definiscono bike e allora non faccio molta fatica ad adeguarmi.
a_14

ah si mi ricordo il RAMPICHINO.... in paese si diceva che con 'sto rampichino si poteva andare dappertutto senza il minimo sforzo... e tutti eravamo impazienti di vedere come fosse fatta 'sta MUNTANBAICH!
Che in effetti ha ottenuto un successo strepitoso.
orobikus

Messaggiodi cllocate » mercoledì 4 aprile 2007, 8:55

orobikus ha scritto:
ah si mi ricordo il RAMPICHINO.... in paese si diceva che con 'sto rampichino si poteva andare dappertutto senza il minimo sforzo... e tutti eravamo impazienti di vedere come fosse fatta 'sta MUNTANBAICH!
Che in effetti ha ottenuto un successo strepitoso.

In compenso senza sforzo non vai da nessuna parte però a_15
cllocate

Messaggiodi luvaltol » mercoledì 4 aprile 2007, 11:14

Mi permetto di aggiungere che il termine Bike viene utilizzato per lo più dai ciclisti per capirsi meglio quando si parla di bici da strada o mountain bike
Per convenzione è così ed ha la sua utilitià
Quando prendo appuntamento con i miei amici per la domenica mattina la domanda di rito è "... usciamo in bici o in bike?"

saluudi....

Luca
a_18
luvaltol

Messaggiodi bashir.it » mercoledì 4 aprile 2007, 11:19

certo che il termine "Rampichino" è più bello di "bike"
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
bashir.it

Prossimo

Torna a Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana