collegamento Rif.Calvi-Rif.Laghi Gemelli

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Avatar utente
Labby
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 21 giugno 2008, 21:36

Re: collegamento Rif.Calvi-Rif.Laghi Gemelli

Messaggio da Labby »

Ciao Jeff,
benvenuto anche da parte dei "non staff"!!! a_45
il Cl ti ha dato la diritta giusta, però, non sapendo che tipo di biker sei, mi sento di avvertirti che ci sarà da "ruzzare" parecchio la biga!
Per Claudio la percentuale di ciclabilità è molto aleatoria!!!!! a_39
a presto
Labby
Avatar utente
cinna
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 9:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: collegamento Rif.Calvi-Rif.Laghi Gemelli

Messaggio da cinna »

Jeff Lebowsky ha scritto:Grazie per le risposte solerti e l'indicazione del link... la sezione è proprio molto dettagliata e ben fatta.

Per il collegamento specifico penso che alla prima occasione (con la neve che probabilmente sarà caduta e cadrà mi sa tanto l'anno prossimo) lo proverò, ai laghi gemelli in MTB ci sono arrivato recentemente partendo in Mtb da Capovalle con ritorno dal medesimo percorso, molto bello e divertente nonostante la "ravanata" per arrivare al passo di Mezzeno, però volevo studiare qualcosa di più anellare e magari pedalabile.

grazie ancora e alla prox cari ciclo bikers...
Ciao,
visto che mi piacerebbe salire da Roncobello ai Gemelli, qualcuno sa darmi qualche indicazione relativamente l'entità della "ravanata" di Lebowsky?? a_45
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: collegamento Rif.Calvi-Rif.Laghi Gemelli

Messaggio da MTBiker »

cllocate ha scritto:
cinna ha scritto:
Jeff Lebowsky ha scritto:
Ciao,
visto che mi piacerebbe salire da Roncobello ai Gemelli, qualcuno sa darmi qualche indicazione relativamente l'entità della "ravanata" di Lebowsky?? a_45
Se capisco bene vuoi fare Roncobello- Baite di Mezzeno - Gemelli ??
Da Mezzeno sino al passo la porti sia in salita che in discesa a_19
a_11 io sarei un pochino più ottimista...l'ho "studicchiata" un pò settimana l'altra perchè fa parte di un giro che ho in mente da un pò: per la salita c'è poco da fare...il primo pezzetto (2-3 tornantini), la conca sotto la baita e la spianata sotto il passo...ma per la discesa IMHO con un pò di tecnica (e varianti) si potrebbe fare una bella discesina!
sicuro è che non è proprio una passeggiata! a_19 a_19
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
cinna
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 9:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: collegamento Rif.Calvi-Rif.Laghi Gemelli

Messaggio da cinna »

MTBiker ha scritto:
cllocate ha scritto: Se capisco bene vuoi fare Roncobello- Baite di Mezzeno - Gemelli ??
Da Mezzeno sino al passo la porti sia in salita che in discesa a_19
a_11 io sarei un pochino più ottimista...l'ho "studicchiata" un pò settimana l'altra perchè fa parte di un giro che ho in mente da un pò: per la salita c'è poco da fare...il primo pezzetto (2-3 tornantini), la conca sotto la baita e la spianata sotto il passo...ma per la discesa IMHO con un pò di tecnica (e varianti) si potrebbe fare una bella discesina!
sicuro è che non è proprio una passeggiata! a_19 a_19
Ringrazio entrambi.
Ma non avendola mai fatta nemmeno a piedi, quando è il dislivello (a salire) da fare a spinta ?? e la si cammina bene o è esposta, cedevole o altrimenti pericolosa?? Mi piacerebbe farle questo giro, ma non voglio rischiare l'osso del collo.

Grazie
Mic
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: collegamento Rif.Calvi-Rif.Laghi Gemelli

Messaggio da MTBiker »

cllocate ha scritto: Pensavo ad un Carona-Calvi-Gemelli-Mezzeno e discesa sino al bivio per Roncobello. ( staffetta auto Bivio Roncobello- Carona almeno per il sottoscritto a_39 )
spettacolo! a_14
io invece pensavo di fare un giro simile: lenna-roncobello-mezzeno-laghi gemelli - lago colombo/becco/ecc - discesa su carona col sentiero normale - lenna!
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
cinna
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 9:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: collegamento Rif.Calvi-Rif.Laghi Gemelli

Messaggio da cinna »

cllocate ha scritto:
cinna ha scritto: Ringrazio entrambi.
Ma non avendola mai fatta nemmeno a piedi, quando è il dislivello (a salire) da fare a spinta ?? e la si cammina bene o è esposta, cedevole o altrimenti pericolosa?? Mi piacerebbe farle questo giro, ma non voglio rischiare l'osso del collo.

Grazie
Mic
Sono circa 600m. di dislivello, in salita tolto qualche tratto in zona baite delle foppe la spingi sempre , nell ultimo tratto che porta al passo probabilmente per qualche tratto è da portare.

Mi sa che urge andare a dare un occhio di persona, se hai pazienza nei prossimi week end ai Gemelli ci si va di sicuro .

Pensavo ad un Carona-Calvi-Gemelli-Mezzeno e discesa sino al bivio per Roncobello. ( staffetta auto Bivio Roncobello- Carona almeno per il sottoscritto a_39 )
Ok, grazie mille... sto sintonizzato...
elio.51
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 14:26

Re: collegamento Rif.Calvi-Rif.Laghi Gemelli

Messaggio da elio.51 »

ciao a tutti io sono un pollobiker pero' con un po' di esperienza in transiti in zona e visto che si cerca di grattare le nuvole al cielo potrei consigliare a mt di non fermarsi al Becco ma continuare per il Colombo,
salire al passo ,scendere (discesa molto bella al Nero)continuare da qui verso la baita del Cernello transitando davanti ai relativi laghetti accidenti dimenticavo di mettervi in allarme per la discesa della famosa
scala verso l'inferno con relativa bike stretta tra i denti (le mani sono giunte fra di loro per accompagnare il salmodiare della vostra probabile ultima preghiera).
Riuscito poi a liberarsi dall'amichevolissima stretta alcolica dei gestori volontari della baita avviarsi verso la risalita della Costa d'Agnone,passando davanti alla Tacca dei Curiosi fino a intravedere finalmente
dissipatisi i fumi cedutici precedentemente ilpasso del Portula, da qui tutttttta in bici fino ad arrivare impennando al Calvi.
Sarai accolto dal levarsi in volo dello stormo di passere stese al sole non per asciugarsi le penne che ti accompagneranno al bar del rifugio per raccontare la tua impresa epica.
Poi evaporata l'euforia potrai scendere verso Lenna passando dal lago Rotondo verso l'Armentarga.A me è successo l'unica èche la piu' giovane delle passere aveva 50 anni.
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: collegamento Rif.Calvi-Rif.Laghi Gemelli

Messaggio da MTBiker »

elio.51 ha scritto:ciao a tutti io sono un pollobiker pero' con un po' di esperienza in transiti in zona e visto che si cerca di grattare le nuvole al cielo potrei consigliare a mt di non fermarsi al Becco ma continuare per il Colombo,
salire al passo ,scendere (discesa molto bella al Nero)continuare da qui verso la baita del Cernello transitando davanti ai relativi laghetti accidenti dimenticavo di mettervi in allarme per la discesa della famosa
scala verso l'inferno con relativa bike stretta tra i denti (le mani sono giunte fra di loro per accompagnare il salmodiare della vostra probabile ultima preghiera).
Riuscito poi a liberarsi dall'amichevolissima stretta alcolica dei gestori volontari della baita avviarsi verso la risalita della Costa d'Agnone,passando davanti alla Tacca dei Curiosi fino a intravedere finalmente
dissipatisi i fumi cedutici precedentemente ilpasso del Portula, da qui tutttttta in bici fino ad arrivare impennando al Calvi.
Sarai accolto dal levarsi in volo dello stormo di passere stese al sole non per asciugarsi le penne che ti accompagneranno al bar del rifugio per raccontare la tua impresa epica.
Poi evaporata l'euforia potrai scendere verso Lenna passando dal lago Rotondo verso l'Armentarga.A me è successo l'unica èche la piu' giovane delle passere aveva 50 anni.
ehehe recensione da manuale!! a_39 a_39 a_39
il giro che citi lo conosco, l'ho fatto anni fa un pò modificato ma a piedi e..al contrario! pagliari-longo-aga-calvi-portula-giro laghi valgoglio-aviasco-val dei frati-pagliari....altro che passere...verso la macchina mi saltellavano intorno i folletti e avevo le visioni! :P
cmq sono OT...bel gir! avevo pensato anche a quella variante...da valutare sicuramente!
nel frattempo ho bisogno di ancora un pchino di allenamento a_18
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
elio.51
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 14:26

Re: collegamento Rif.Calvi-Rif.Laghi Gemelli

Messaggio da elio.51 »

Scusate se cazzeggio ancora un po' mi veniva da ridere mentre descrivevo il su' e giu' ma tutto e' nato dalla foto icona di MT sulla diga se non erro del Sardegnana.
Il suo diciamo 31°(gradi) mi ricorda il pegno per la perdita di una scommessa.
io l'ho dovuto fare dopo essermi portato sulle spalle (allora era una front) la bici dalla centrale di Carona fino allo sbarramento lungo la scala che costeggia la forzata,ero anche allenato ma non certo per quel'incubo
Ho prodotto tanto di quel lattico da essere imbottigliato dal Mai Visto come distillato da meditazione.
Adesso giuro faccio silenzio e sto' solo a leggervi.Elio
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”