Contadino con forcone

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Avatar utente
lucarosello
Messaggi: 90
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2005, 11:20
Località: bergamo

Contadino con forcone

Messaggio da lucarosello »

Questa mattina, con un gruppo di biker abbiamo percorso il tratto S.Antonio Abbandonato - Monte Zucco
Su percorso abbiamo trovato un contadino che, munito di forcone, ci ha minacciati intimandoci di tornare indietro.
Con le buone abbiamo cercato di spiegargli che eravamo su un percorso tracciato CAI, regolarmente sul sentiero senza minimamante toccare un filo d'erba dei suoi pascoli e che quindi avremmo proseguito verso il monte Zucco e poi giù a S.Pellegrino.
La risposta è stata perentoria "voi di qui non passate perchè questo sentiero è mio".
A questo punto si è intromesso un altro contadino che dal prato sovrastante ci ha gridato che se volevamo passare dovevamo farlo toccando il sentiero solo con i piedi, quindi con la bici a spalla.
Per non volere ulteriormente questionare così abbiamo fatto e siamo riusciti a proseguire sul percorso programmato con la ns. bici a spalla fin quando non siamo stati fuori dalla loro vista.
Noi crediamo di aver agito nel giusto e gradiremmo qualche eventuale commento da chi conosce bene le regole di montagna
Ciao a tutti
Pino a-36
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: CONTADINO CON FORCONE

Messaggio da Paolo »

lucarosello ha scritto:Questa mattina, con un gruppo di biker abbiamo percorso il tratto S.Antonio Abbandonato - Monte Zucco
Su percorso abbiamo trovato un contadino che, munito di forcone, ci ha minacciati intimandoci di tornare indietro.
...
Noi crediamo di aver agito nel giusto e gradiremmo qualche eventuale commento da chi conosce bene le regole di montagna
Non conosco nemmeno io i regolamenti esatti, ma se eravate su un sentiero pubblico, e lui vi ha minacciati con un forcone, io il commento lo andrei a chiedere ai Carabinieri di Zogno... a_14
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
blues
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: botta di sedrina

Re: CONTADINO CON FORCONE

Messaggio da blues »

cllocate ha scritto:Qui le regole di montagna non c'entrano una beata fava
la cosa mi è nota e già stata raccontata in passato, si tratta di capire qualche dettaglio :

-Il sentiero in questione è un possibile tracciato di discesa super utilizzato
il che potrebbe aver portato all'incazzatura del tipo ?
-o i biker che passano sono quattro gatti
-potrebbe essere che il sentiero si effettivamente privato e concesso in uso a ......a_34
-però a quel punto perchè a piedi si e in bike no.
-diversamente segnalazione e denuncia alle autorità competenti in virtù dell'uso fatto delle parole e del forcone .

a_18
confermo tutto cio che pino ha detto
dopo che siamo passati mi sono fermato a parlare con un altro contadino un po piu ragionevole e lui mi ha detto che quello è un sentiero "privato" che è il loro
che il cai l'ha segnalato ma di fatto rimane il loro e il cai non va mai a mantenerlo e a loro girano le palle
ho parlato poi il salvi e anche a lui è successa la stessa cosa
penso che si possa veramente fare un esposto forse ai carabinieri per metterli al corrente dell'accaduto e chiedere a loro spiegazioni ...
Avatar utente
lucarosello
Messaggi: 90
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2005, 11:20
Località: bergamo

Re: CONTADINO CON FORCONE

Messaggio da lucarosello »

cllocate ha scritto:-o i biker che passano sono quattro gatti

a_18
i biker che passano sono 4 gatti perchè la discesa dallo Zucco a S.Pellegrino è in gran parte impraticabile quindi dubito che ci siano tanti matti come noi.

Ciao Claudio e a presto
Pino a-36
Avatar utente
Labby
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 21 giugno 2008, 21:36

Re: CONTADINO CON FORCONE

Messaggio da Labby »

lucarosello ha scritto:Questa mattina, con un gruppo di biker abbiamo percorso il tratto S.Antonio Abbandonato - Monte Zucco
Su percorso abbiamo trovato un contadino che, munito di forcone, ci ha minacciati intimandoci di tornare indietro.
Con le buone abbiamo cercato di spiegargli che eravamo su un percorso tracciato CAI, regolarmente sul sentiero senza minimamante toccare un filo d'erba dei suoi pascoli e che quindi avremmo proseguito verso il monte Zucco e poi giù a S.Pellegrino.
La risposta è stata perentoria "voi di qui non passate perchè questo sentiero è mio".
A questo punto si è intromesso un altro contadino che dal prato sovrastante ci ha gridato che se volevamo passare dovevamo farlo toccando il sentiero solo con i piedi, quindi con la bici a spalla.
Per non volere ulteriormente questionare così abbiamo fatto e siamo riusciti a proseguire sul percorso programmato con la ns. bici a spalla fin quando non siamo stati fuori dalla loro vista.
Noi crediamo di aver agito nel giusto e gradiremmo qualche eventuale commento da chi conosce bene le regole di montagna
Ciao a tutti
Pino a-36
HANNO FATTO BENE I CONTADINI!!!! sempre lì con queste bici a sgommare e inquinare e a fare le penne!!!!!! fossi stato io una bella spironata nelle chiappe ve l'avrei tirata!!!!!! a_39 a_39 a_39 a_39 a_39 a_39 a_39 a_39 a_39 a_39 a_39 a_39 a_39 a_39 a_39 a_39 a_39 a_39
Avatar utente
Alberto Giacomino
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 8:40

Re: CONTADINO CON FORCONE

Messaggio da Alberto Giacomino »

non conosco il sentiero in questione, e quindi non so se regolarmente segnalato dal CAI o meno. Certo è che nessuno può impedire il passaggio a piedi (o con bici al traino e non sopra) a nessuno. Unica cosa che possono fare, è creare un percorso alternativo (più a monte o più a valle) nel caso in cui quella posizione non "sia gradita".
Certo è vero che con il buon senso si risolve tutto. O almeno si dovrebbe.
Quando noi andiamo nei sentieri, e ci avviciniamo ad una stalla o un rifugio, cerchiamo sempre di andare piano o addirittura scendere.

Il comportamento, comunque, mi sembra alquanto fuori luogo.
Magari domenica prossima ci provo anche io....... a-36
fatemi sapere bene il percorso di discesa. Fino allo zucco ci arrivo.
ciao ciao a_45
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: CONTADINO CON FORCONE

Messaggio da pluto »

non credo sia segnato dal cai e comunque il cai non segna sentieri per bikers.
Poi i nostri contadini sono persone istruite informate vedono i tg investono in borsa.......probabile che sentendo cai gli siano girati i maroni pensando all'alitalia.
Avatar utente
blues
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: botta di sedrina

Re: CONTADINO CON FORCONE

Messaggio da blues »

pluto ha scritto:non credo sia segnato dal cai e comunque il cai non segna sentieri per bikers.
Poi i nostri contadini sono persone istruite informate vedono i tg investono in borsa.......probabile che sentendo cai gli siano girati i maroni pensando all'alitalia.
no questa è da 10 e lode
minkia se la quotoooooo
non riesco smettere de rideeeeeee
l'alitaliaaaaaaaaaaaaaaaa
ahahahauuuuuuuuuuuuuuu
sei un grandeee
Avatar utente
Labby
Messaggi: 116
Iscritto il: sabato 21 giugno 2008, 21:36

Re: CONTADINO CON FORCONE

Messaggio da Labby »

bepi ha scritto:Bellissima avventura.
In valle c'è sempre una sorpresa che vi aspetta...

Ho visto sul forum dei contadini (http://www.forumdelcontadinodellavallebrembana.org) le vostre foto e si discute su che trattamento riservarvi al prossimo passaggio!!!!
So per certo che quel contadino ha acquistato 2 tori di Pamplona, andati lunghi alla curva "Telefónica". Qui le immagini dei due (sono quelli neri)
Immagine

Buona bicicletta a tutti!

Bepi
E IO CHE SONO ANCHE ANDATO A CERCARE SUL LINK!!!!!!! a_19
Grande Bepi!!!!! a_39 a_39 a_39 a_39 a_39
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”