Fiat lux...

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Fiat lux...

Messaggiodi francesca » mercoledì 8 marzo 2006, 9:37

Una domandina che riguarda tutto il mondo dell'escursionismo dopo il crespuscolo: che caratteristiche deve avere una luce, vuoi da mountain-bike, vuoi frontale, per essere decente???

Vorrei dotare la mia vecchia carretta di un adeguato impianto di illuminazione, ma non riesco a districarmi fra LED e LUX....qualcuno può darmi una mano?
francesca

Messaggiodi cllocate » mercoledì 8 marzo 2006, 10:22

Nell'ambiente è molto diffuso il fai da te , con lampadine dicroiche e batterie per motorini ( da portrasi nello zaino) però bisogna avere dei rudimenti da elettricista. a_8

La luce dei led è molto profonda ma i gradi di apertura del fascio sono limitati e questo in bike non aiuta,se non andando su faretti a 3 o 5 led.
Ce ne sono di economici al dechatlon o negozi simili ma puoi arrivare anche a 500/600 euro a_12

La mia scelta e sono quelli che uso sia in bike che nelle notturne con gli sci ( però bisogna avere un caschetto su cui fissarli) è caduta sul modello della foto:

Immagine

Quella quadrata in primo piano è la batteria e calcola che monti il tutto in non più di 30 secondi a_19

E' un Sigmasport con due faretti di cui:uno da 10 wat con fascio profondo per la discesa a_18 e con possibilità di essere usato anche a 5 watt e il secondo da 5 watt con un fascio molto largo che uso in salita.

Durata circa due ore di autonomia quindi bisogna calcolare bene le uscite onde evitare di trovarsi per boschi al buio ( io ho una pila a led sempre
nello zaino ) , fornitore solito oppure su internet. Prezzo mutuo agevolato o leasing a_11

ciaooooooooooooooo a_18
cllocate

Messaggiodi fiore » mercoledì 8 marzo 2006, 14:18

Io faccio parte della categoria "fai da te"

Per le uscite notturne in mtb (l'anno scorso ne ho fatte 12) utilizzo per la salita un faretto decathlon a led con 4 stilo ricaricabili fissato all'occorrenza al manubrio; la luce ha le caratteristiche dette da cllocate ed è sufficiente giusto per la salita.
In discesa accendo quella che tengo fissata sul caschetto e costruita in modalità "fai-da-te": faretto alogeno da 30w (quelli da bagno per intenderci) alimentato da una batteria ricaricabile al piombo che tengo in un marsupietto.
I pro sono che fa una luce bestia ed è ricaricabile, i contro (sopportabilissimi) è che ha un'autonomia di 40min e pesichhia
Batteria e carica mi son costati 21€ !

Idem dicasi per le notturne scialpinistiche, con l'unica diferenza che in salita uso il frontalino a led.
fiore

Messaggiodi francesca » mercoledì 8 marzo 2006, 15:55

Grazie per le consulenze che definirei ILLUMINANTI....

In questo modo sollecitata mi sono messa a cercare in internet e ho capito che cosa è un LED: È l’acronimo di Light Emitting Diode (ovvero Diodo ad Emissione di Luce). Il LED è un semiconduttore che emette luce quando è attraversato da corrente elettrica. La luce emessa può essere di vari colori (Rosso, Verde, Blu, Ambra, Bianco…) e varia a seconda del materiale utilizzato (Chiaro, no????)

Che cosa siano i LUX invece non lo so ancora bene (potrei dire che BRANCOLO NEL BUIO) ma a occhio e croce direi che sono una unità di misura della luminosità, come le buone vecchie candele a_34

All'atto pratico, secondo internet il lampadario di Claudio ha il fanaletto da 5 W con 20 Lux mentre quello da 10 W di Lux ne ha ben 60!!!!
Prendendo il suo impianto di illuminazione come riferimento (non ho alcuna predisposizione per gli impianti elettrici, per cui escludo il fai da te...) direi che il faretto modello decathlòn su cui avevo messo gli occhietti, e che forse è simile a quello che usa fiore solo per salire (Cateye da 15 lux, quattro pilette e 18 euri di spesa) forse va bene per farmi delle sterrate belle tranquille in falso piano..... a_11

Grazie ancora!!!!
francesca

Messaggiodi Luka964 » mercoledì 8 marzo 2006, 17:01

Da prendere in considerazione, sono i relativamente nuovi led denominati Luxeon star.. con potenze da 1W fino a 5W.. è facile trovare diverse offerte di torce che usano questo tipo di led su ebay.. io ho preso dall'america una torcia della inova con led luxeon da 4W che sviluppa ben 100 lumen di potenza luce. (Differenza tra lux e lumen:
Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura assoluta della "quantità di luce", il lux è una misura relativa ad un area. Così 1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10.000 lux.)
E' ricaricabile e dura due ore per ogni ricarica..
Spero di esserti stato un po' utile Francesca..
ciaooooo a_20
Luka964

Messaggiodi francesca » mercoledì 8 marzo 2006, 17:52

Capperi, ma tu su internet ci trovi tutto........ (ma proprio TUTTO a_14 !!!!!)

Adesso che so qualcosa anche su lumen e luxeon mi lancio nell'acquisto....
francesca

Messaggiodi Luka964 » giovedì 9 marzo 2006, 1:27

francesca ha scritto:Capperi, ma tu su internet ci trovi tutto........ (ma proprio TUTTO a_14 !!!!!)

Adesso che so qualcosa anche su lumen e luxeon mi lancio nell'acquisto....

se vuoi avere un'idea della potenza luminosa dei led luxeon, passa in pizzeria che ti mostro la torcia che ho comperato.. bye
Luka964

Messaggiodi cavallo pazzo » giovedì 9 marzo 2006, 10:41

Ma voi ve la ricorate la dinamo? Autonomia infinita,costo d'opera ridotto,fascio di luce sufficente,per lo più in regola con il codice della strada (luce a propulsione muscolare)By cavallo pazzo.
cavallo pazzo
cavallo pazzo

Messaggiodi Luka964 » giovedì 9 marzo 2006, 14:54

cavallo pazzo ha scritto:Ma voi ve la ricorate la dinamo? Autonomia infinita,costo d'opera ridotto,fascio di luce sufficente,per lo più in regola con il codice della strada (luce a propulsione muscolare)By cavallo pazzo.

Certamente!! Però mi ricordo anche la fatica in più per avere una fievole luce.. in salita poi era davvero dura.. in discesa se andavi a canna esplodeva la lampadina.. senza contare l'usura della gomma a contatto con la dynamo.. cmq nelle bici da città esiste ancora.. dai che inventiamo qualcosa di rivoluzionario.. a_19 a_15
Luka964

Prossimo

Torna a Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana