Forcella Spettino

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Forcella Spettino

Messaggio da freedom »

San Pellegrino, Sabato 04 Dicembre 2021 - Valbrembana - Alpi Orobie Bergamasche

San Pellegrino, Antea, Santa Croce, Spettino, Valborgo, San Gallo, Callameri


Molto probabilmente sarà l'ultima uscita dell'anno in mtb, finalmente a metà settimana arriverà la neve, speriamo con accumuli importanti, e di conseguenza si cambierà assetto inforcando nuovamente gli assi da risalita.
Scegliamo un giro che non salga molto, le temperature sono rigide e il rischio di trovare neve, o peggio ancora ghiaccio, è alto. Partiamo da San Pellegrino e ,passando per Antea, Santa Croce e Spettino arriviamo a scavallare alla forcella Spettino scendendo su un ripido single track verso Valborgo. La discesa è resa più ostica dall'importante spessore di foglie sotto le quali si è formato un po' di ghiaccio e si nascondono parecchi sassi e radici scivolose. In qualche modo arriviamo a fondo valle e risaliamo verso Prato Molinaro per scendere poi a San Gallo e ritornare così sulla ciclabile che ci riporta alla macchina.


Lo sci-alpinismo, l'alpinismo, l’arrampicata su roccia/ghiaccio e la mountain bike sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.




Alla prossima... stagione.
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”