Freeride e downhill.... chiedere troppo?

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

sciamano
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 20:36

Freeride e downhill.... chiedere troppo?

Messaggio da sciamano »

Ciao a tutti, vorrei utilizzare questo grande strumento quale è questo forum per porre una domanda a BREMBOSKI.
Si sente sempre parlare di progetti per la stagione invernale; ora non voglio dire che non servano anzi ben venga, ma non si sente mai niente che riguardi la stagione estiva. Ora io non vorrei azzardere troppo ma non avete mai pensato di sfruttare impianti ,che restano desolatamente fermi durante tutta la stagione estiva, per altre discipline estive prendendo esempio da comprensori tipo morzine-les gets, livigno dove in estate le piste da sci si trasformano in piste per appassionati di mountain bike ottenedo quasi le stesse entrate della stagione invernale?
Ascoltare e cercare di capire è il prezzo da pagare...
dodo
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 18:02
Località: merate

Messaggio da dodo »

So che non fa proprio parte di bremboski ,pero' nella stagione estiva l'ovovia di barzio è aperta.Penso sia possibile trasportare la bike
Avatar utente
luvaltol
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 14:12
Località: provincia di Milano
Contatta:

Messaggio da luvaltol »

cllocate ha scritto:...Ecco, almeno non sono più solo a chiedere questo tipo di utilizzo degli impianti nella stagione estiva.
Il tema in alcune discussioni precedenti è satto già affrontato avevo postato anche foto del park di Kraniska Gora ....
eh no caro cllocate, ti dimentichi che ben più di un anno fa quando abbiamo aperto un topic "proposte per il rilancio turistico..." tra le prime proposte che feci ci fu quella di sfruttare gli impianti di risalita per creare percorsi di discesa per le bike ! eh eh eh a_6

ciauuu
Avatar utente
luvaltol
Messaggi: 173
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 14:12
Località: provincia di Milano
Contatta:

Messaggio da luvaltol »

beh è comprensibile come non si possa realizzare tutto e subito, direi che il mitico Cllocate potrebbe girarti alcuni link sulle località che hanno realizzato queste iniziative.

Comunque prendi a titolo di paragone che le bici da discesa stanno allo sci alpino (con impianti di risalita) come greanfondo e escursioni in Bike stanno allo sci di fondo. L'idea di puntate domenicali potrebbero invogliare pedalatori senza allenamento a sperimentare questa disciplina, magari potrebbe esplodere un fenomeno popolare come per lo sci negli anni '70.

a_18
sciamano
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 20:36

Messaggio da sciamano »

mi piace proprio questa disponibilita a collaborare! a_2 bremboski prova a dare un occhiata a questo link.
http://www.pratobikeland.it/topic=1298&forum=54
Ascoltare e cercare di capire è il prezzo da pagare...
sciamano
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 20:36

Messaggio da sciamano »

Ascoltare e cercare di capire è il prezzo da pagare...
Avatar utente
fiore
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:24
Località: valle seriana

Re: Freeride e downhill.... chiedere troppo?

Messaggio da fiore »

bremboski ha scritto:Ma se il fenomeno ha addirittura un richiamo di tipo "residenziale" (turisti che praticano il mountain bike con freeride e downhill) va immediatamente analizzato e strutturata la risposta concreta, compreso quello che voi suggerite. Ci fate sapere? Grazie.
privilegio il mtb pedalato (adesso sembra che venga chiamato all-mountain.. a_43 ), ma nn disdegno, pur non cercandola, un'uscita sfruttando gli impianti.. a_6

due WE ho passato sul Cimone (appennino modenese), uno a Sestola e l'anno dopo a Montecreto....a Sestola ci sono 2 piste di DH sulle quali han fatto anche dei campionati Italiani, ed inoltre ci son tutt'attorno i sentieri "classici" CAI....la seggiovia ha i ganci per appenderci le bike e l'accesso alla partenza è facilitato dalla presenza di scivoli sui quali poter spingere la bici......altre particolarità ingegneristiche non ce ne sono, diciamo che la soluzione (con tutto il rispetto del lavoro degli altri e da profano quale sono in materia) da prendere non richiederebbe grandi investimenti, tanto è vero che l'anno che eravamo a Montecreto, i ganci li mettevano e toglievano ad moment (a Sestola sono fissi)...all'arrivo delle seggiovie ci son poi dei pulmini con carrello annesso per portare i biker + lazzaroni (20-30 min. di pedale) all'attacco dei sentieri....nei confronti del movimento ho riscontrato un grande entusiasmo da parte dei locals, dovuto anche al fatto (così credo) alla presenza di parecchi bikers ! a_13

anche sul Baldo (Garda) son salito una volta con la funivia, qui si sale in 7-8 ognuno con la propria bici e in determinati orari.....a differenza di Sestola al max si riescono a fare due discese, vuoi per gli orari della funivia ma anche per il prz della risalita (sul Cimone ti prendi un giornaliero) ! a_5

una località del genere in bergamasca manca, l'anno scorso avevo sentito parlare qualcosa in merito al Pora o agli Spiazzi di Gromo (una volta c'era sul Poieto), ma non se n'è fatto niente....il problema penso non sia tanto come trasportare le bici (agli spiazzi ci trasportano il bob estivo), ma quanto i permessi e la creazione di percorsi riservati esclusivamente al DH a_18
sciamano
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 20:36

Messaggio da sciamano »

oramai ce ne sono di impianti abilitati al trasporto bici e con piste attrezzate ad esempio a Stresa c'e il mottarone con una cabinovia e tre piste poi c'e Collio in valtrompia con una seggiovia e 4 piste a Marngo c'e Pian delle betule ecc . Questi sono comprensori di dimensioni ridotte che si sono attrezzate e visto che Noi di treni ne abbiamo persi parecchi non vedo perche dovremmo perdere anche questo.
Ascoltare e cercare di capire è il prezzo da pagare...
Avatar utente
vikvik
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2007, 9:34
Località: adda river

Messaggio da vikvik »

mi sa che davvero si stia solo perdendo tempo,
basta guardare cosa fanno e quanto businnes muovono
Livigno
Pila
Pratonevoso
Bardonecchia
Les Gets
Morzine
Saalbach
Leogang


solo per citare quelli che ho personalmente visitato

e senza impatto ambientale senza rovinare niente, spendendo poco e attirando gente in estate , sopratutto giovani, che altrimenti mica ci vanno in montagna (a fare che ??).........io ad esempio ho scritto a quelli di Piazzatorre che avrebbero un percorso perfetto per il freeride, e due belle seggiovie...proponendomi per gestire la cosa................manco hanno degnato una risposta !!!
100% freeride
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”