Freeride e downhill.... chiedere troppo?

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Freeride e downhill.... chiedere troppo?

Messaggiodi sciamano » giovedì 8 febbraio 2007, 21:28

Ciao a tutti, vorrei utilizzare questo grande strumento quale è questo forum per porre una domanda a BREMBOSKI.
Si sente sempre parlare di progetti per la stagione invernale; ora non voglio dire che non servano anzi ben venga, ma non si sente mai niente che riguardi la stagione estiva. Ora io non vorrei azzardere troppo ma non avete mai pensato di sfruttare impianti ,che restano desolatamente fermi durante tutta la stagione estiva, per altre discipline estive prendendo esempio da comprensori tipo morzine-les gets, livigno dove in estate le piste da sci si trasformano in piste per appassionati di mountain bike ottenedo quasi le stesse entrate della stagione invernale?
Ascoltare e cercare di capire è il prezzo da pagare...
sciamano

Messaggiodi cllocate » giovedì 8 febbraio 2007, 22:29

Benvenuto sciamano sul forum della Valbrembana a nome di tutto lo staff.

Ecco, almeno non sono più solo a chiedere questo tipo di utilizzo degli impianti nella stagione estiva.
Il tema in alcune discussioni precedenti è satto già affrontato avevo postato anche foto del park di Kraniska Gora .
Anche se in qualche occasione personalmente ho gia utilizzato le seggiovie per le risalite, per un uso più diffuso però bisogna anche sistemare la parte legale , tipo i ganci per il traporto delle bike, comunque tutto si può fare meno che lasciare gli impianti desolatamente fermi come è successo la scorsa estate praticamente in tutta la valle ( esc. segg. di Carona.)
Personalmente mi limito al free ride per il DH
ho raggiunto i limiti di età a_14

a_18
cllocate

Messaggiodi dodo » giovedì 8 febbraio 2007, 22:34

So che non fa proprio parte di bremboski ,pero' nella stagione estiva l'ovovia di barzio è aperta.Penso sia possibile trasportare la bike
dodo

Messaggiodi cllocate » giovedì 8 febbraio 2007, 22:37

Ho spostato la discussione in : itinerari bike in Valbrembana
in modo che rimanga più visibile agli appassionati
cllocate

Messaggiodi cllocate » giovedì 8 febbraio 2007, 22:39

dodo ha scritto:So che non fa proprio parte di bremboski ,pero' nella stagione estiva l'ovovia di barzio è aperta.Penso sia possibile trasportare la bike

So di alcuni amici di http://www.mtb-forum.it che ne fanno uso, io salgo a pedali dalla Culmine di San Pietro .
cllocate

Messaggiodi luvaltol » domenica 11 febbraio 2007, 15:57

cllocate ha scritto:...Ecco, almeno non sono più solo a chiedere questo tipo di utilizzo degli impianti nella stagione estiva.
Il tema in alcune discussioni precedenti è satto già affrontato avevo postato anche foto del park di Kraniska Gora ....

eh no caro cllocate, ti dimentichi che ben più di un anno fa quando abbiamo aperto un topic "proposte per il rilancio turistico..." tra le prime proposte che feci ci fu quella di sfruttare gli impianti di risalita per creare percorsi di discesa per le bike ! eh eh eh a_6

ciauuu
luvaltol

Messaggiodi cllocate » domenica 11 febbraio 2007, 16:55

luvaltol ha scritto:eh no caro cllocate, ti dimentichi che ben più di un anno fa quando abbiamo aperto un topic "proposte per il rilancio turistico..." tra le prime proposte che feci ci fu quella di sfruttare gli impianti di risalita per creare percorsi di discesa per le bike ! eh eh eh ciauuu

vero, al punto che io non ricordavo neanche quale fosse la discussione hehheehh
cllocate

Re: Freeride e downhill.... chiedere troppo?

Messaggiodi bremboski » lunedì 12 febbraio 2007, 8:26

sciamano ha scritto:Ciao a tutti, vorrei utilizzare questo grande strumento quale è questo forum per porre una domanda a BREMBOSKI.
Si sente sempre parlare di progetti per la stagione invernale; ora non voglio dire che non servano anzi ben venga, ma non si sente mai niente che riguardi la stagione estiva. Ora io non vorrei azzardere troppo ma non avete mai pensato di sfruttare impianti ,che restano desolatamente fermi durante tutta la stagione estiva, per altre discipline estive prendendo esempio da comprensori tipo morzine-les gets, livigno dove in estate le piste da sci si trasformano in piste per appassionati di mountain bike ottenedo quasi le stesse entrate della stagione invernale?

Stagione estiva: avete perfettamente ragione. Noi ne stiamo parlando dal punto di vista del "richiamo" turistico basato su alcuni elementi molto semplici: natura, ambiente, ospitalità tradizionale e alternativa (tipo "albergo diffuso", rifugi, baite, case di vacanza).

Stiamo anche organizzando una serie di "incentives" basati sulla specificità di questa montagna: la via dei formaggi, la via delle transumanze, la via dei sapori e dei colori, la via del trekking dei rifugi, la via dei cavalli. Il fenomeno del "bike" non è stato analizzato: colpa nostra. Se è come dite voi, bisogna porvi subito rimedio. Ma è necessario conoscere l'entità di questo fenomeno: si può parlarne subito, anche su questo topic, per recuperare quante più iniziative di richiamo.

Per esempio, stiamo organizzando tre avvenimenti "ciclistici", tra cui uno di mountain bike, tra luglio e agosto. Ma se il fenomeno ha addirittura un richiamo di tipo "residenziale" (turisti che praticano il mountain bike con freeride e downhill) va immediatamente analizzato e strutturata la risposta concreta, compreso quello che voi suggerite. Ci fate sapere? Grazie.
bremboski

Messaggiodi luvaltol » lunedì 12 febbraio 2007, 11:48

beh è comprensibile come non si possa realizzare tutto e subito, direi che il mitico Cllocate potrebbe girarti alcuni link sulle località che hanno realizzato queste iniziative.

Comunque prendi a titolo di paragone che le bici da discesa stanno allo sci alpino (con impianti di risalita) come greanfondo e escursioni in Bike stanno allo sci di fondo. L'idea di puntate domenicali potrebbero invogliare pedalatori senza allenamento a sperimentare questa disciplina, magari potrebbe esplodere un fenomeno popolare come per lo sci negli anni '70.

a_18
luvaltol

Prossimo

Torna a Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana