sciamano ha scritto:Ciao a tutti, vorrei utilizzare questo grande strumento quale è questo forum per porre una domanda a BREMBOSKI.
Si sente sempre parlare di progetti per la stagione invernale; ora non voglio dire che non servano anzi ben venga, ma non si sente mai niente che riguardi la stagione estiva. Ora io non vorrei azzardere troppo ma non avete mai pensato di sfruttare impianti ,che restano desolatamente fermi durante tutta la stagione estiva, per altre discipline estive prendendo esempio da comprensori tipo morzine-les gets, livigno dove in estate le piste da sci si trasformano in piste per appassionati di mountain bike ottenedo quasi le stesse entrate della stagione invernale?
Stagione estiva: avete perfettamente ragione. Noi ne stiamo parlando dal punto di vista del "richiamo" turistico basato su alcuni elementi molto semplici: natura, ambiente, ospitalità tradizionale e alternativa (tipo "albergo diffuso", rifugi, baite, case di vacanza).
Stiamo anche organizzando una serie di "incentives" basati sulla specificità di questa montagna: la via dei formaggi, la via delle transumanze, la via dei sapori e dei colori, la via del trekking dei rifugi, la via dei cavalli. Il fenomeno del "bike" non è stato analizzato: colpa nostra. Se è come dite voi, bisogna porvi subito rimedio. Ma è necessario conoscere l'entità di questo fenomeno: si può parlarne subito, anche su questo topic, per recuperare quante più iniziative di richiamo.
Per esempio, stiamo organizzando tre avvenimenti "ciclistici", tra cui uno di mountain bike, tra luglio e agosto. Ma se il fenomeno ha addirittura un richiamo di tipo "residenziale" (turisti che praticano il mountain bike con freeride e downhill) va immediatamente analizzato e strutturata la risposta concreta, compreso quello che voi suggerite. Ci fate sapere? Grazie.