Giro d'Italia 2008 e 2009

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Giro d'Italia 2008 e 2009

Messaggio da andrea.brembilla »

Visto che l'appetito vien mangiando e che la Promoeventi ha ancora due anni di contratto col Giro, e ke quindi il giro per altri due anni arriverà in bergamasca...ci sono già indiscrezioni che circolano?

Mi pare ovvio che l'anno prossimo si vada in Val Seriana, però si può disegnare in tanti modi la tappa.
So che servono almeno 400.000 euro, però lasciatemi sognare: a me stuzzica tantissimo un arrivo alla Ca San Marco o ancor meglio al Monte Avaro (mavaro e cusio, non vi attrae l'idea?!)...lo spazio c'è, sarebbe fantastico. a_2 (magari dopo aver fatto salite spaccagambe come il Sant'Antonio Abbandonato da Brembilla o il Passo di Zambla...).
Certo senza i soldi nn si fa nulla, però...
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
MARCUS79
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:12

Giro d'Italia 2008 e 2009

Messaggio da MARCUS79 »

Buona serata a tutti gli utenti del forum.

Sono un giovane di Cusio che insieme ai suoi amici è salito al passo S. Marco venerdì pomeriggio per assistere alla tappa del Giro. Anche se la nottata è stata difficile per le condizioni del tempo il pomeriggio di sabato ci ha regalato straordinarie emozioni. Avevo solo qualche ricordo delle passate edizioni sul S. Marco ma questa mi ha lasciato un segno indelebile.
L’idea che tu hai per 2009 è molto interessante e stupenda; Attraversare di nuovo la valle Brembana e raggiungere i piani dell’Avaro con arrivo a 1700m penso sarebbe un’altra grande opportunità di promozione. Percorrere paesi come Averara, Santa Brigida e Cusio che sono sviluppati lungo la strada provinciale vorrebbe dire avere tifosi festanti su tutto il tracciato e sull’Avare c’è spazio per posizionare i numerosi servizi.
Spero che questi sogni non restino tali ma si possano concretizzare in futuro.
Marco
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Eh già ci sarebbe il pienone sui tornanti di di Cusio e di Santa (dove tra l'altro ha casa un gregario di Simoni, Belohvosciks, che potrebbe magari intercedere)!
Poi l'Avaro pieno di gente sarebbe uno spettacolo, inoltre ci sarebbe spazio anche per tutti i pullman e mezzi della carovana...
Dai speriamo che gli amministratori prendano in considerazione la nostra proposta, almeno come sogno o utopia!e naturalmente si facciano vivi anche gli sponsor.. a_2
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Beh sul maggiore quotidiano locale è almeno due anni che ricalcano su questa storia, una sorta di accordo (se non lo vogliamo chiamare contratto) tra la Promoeventi e Zomegnan...certo L'Eco è il Bugiardino, però mi sembra una cosa sicura a sentir loro, o almeno come brembano e bergamasco lo spero.
Tra virgolette mi sa che questo accordo c'è non è nell'interesse di Zomegnan farlo sapere...
Dai, speriamo!
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
fiore
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:24
Località: valle seriana

Messaggio da fiore »

quoto ciellelocate ! a_21

anche perchè chi disegna il giro (fermo restando l'arrivo a MI), lo fà anche cercando di farlo diverso rispetto all'edizione precedente ! a_11
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Verissimo Fiore! però nelle provincie si arriva in zone diverse...una volta Val Brembana, una volta Seriana, una volta la Bassa..cambiano partenza e arrivo, e cambia il percorso con le salite.
Comunque il mio è un auspicio e una fiducia, non so in realtà come funziona la faccenda e mi baso su ciò che dicono i media..
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Ho spulciato sul Web questo comunicato stampa del 27 aprile 2006...anche se si parla sempre in maniera molto burocratica...
comunicato stampa
Bergamo 27 aprile 2006 - Prosegue la marcia di avvicinamento che vuole riportare il Giro d'Italia in terra bergamasca. "Il Giro manca a Bergamo" ha detto Angelo Zomegnan "ma è altrettanto vero che anche Bergamo manca al Giro d'Italia". È questa in sintesi la dichiarazione d'intenti emersa nel corso dell'incontro tenutosi questa mattina nell'ufficio del Presidente della Provincia di Bergamo: ospiti di Valerio Bettoni, oltre al responsabile di Rcs Sport, Angelo Zomegnan, i rappresentanti di Promoeventi Sport, Giovanni Bettineschi e Fabio Belingheri, con l'assessore alla viabilità, Walter Milesi.
Un incontro "operativo" che segue quello di inizio marzo e che conferma una volta di più la volontà di candidare Bergamo e l'intera provincia come sede di tappa dell'evento ciclistico.
Tuttavia, la volontà di portare la carovana rosa in terra orobica non dovrà essere fine a se stessa, ma legarsi ad una progettualità di più ampio respiro, in grado di sviluppare eventi collaterali e iniziative di carattere promozionale per la disciplina delle due ruote. Dunque non ci si "limiterà" alla mera organizzazione della tappa, ma, nei desiderata del comitato organizzatore, si dovrà arricchire la manifestazione ciclistica di eventi culturali e di occasioni di intrattenimento, in grado non solo di dare "valore aggiunto" al Giro d'Italia ma di ottimizzare al meglio l'investimento.
In tal senso Angelo Zomegnan si è dichiarato disponibile a valutare la candidatura di Bergamo per più edizioni anche consecutive, fatto salva la compatibilità con le complesse esigenze organizzative di un evento articolato come una gara a tappe.
Soddisfazione da parte di Promoeventi Sport, che vede riconosciuto il ruolo di interlocutore unico sia da RCS che dalla Provincia di Bergamo: dopo aver portato il Giro nel 2004 con la entusiasmante tappa della Presolana, rivede con ottimismo il ritorno dei "girini" nelle valli bergamasche.
Prossimo appuntamento di lavoro a giugno, quando l'edizione numero 89 del Giro d'Italia sarà passata agli annali e si inizierà a pensare concretamente alla versione 2007. In quel periodo ritorneranno a sedersi intorno al tavolo dell'organizzazione chi è stato parte attiva nella candidatura: oltre a Felice Gimondi, Ivan Gotti e Attilio Rota, anche gli enti locali del territorio bergamasco.
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

In tal senso Angelo Zomegnan si è dichiarato disponibile a valutare la candidatura di Bergamo per più edizioni anche consecutive, fatto salva la compatibilità con le complesse esigenze organizzative di un evento articolato come una gara a tappe.
Da qui il quotidiano locale e ambienti vicini al ciclismo ne parlano sempre con toni sicuri e senza alcun dubbio. A noi il crederci o no

Ah, il comunicato stampa l'ho trovato qui. http://blog.aruba.it/user/ciclismo/2006 ... ve001.html
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
MARCUS79
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:12

Giro d'Italia 2008 2009

Messaggio da MARCUS79 »

Io mi ricordo di aver letto già qualche anno fa su l’Eco che si voleva riportare il giro d’Italia a Bergamo perché mancava da anni ed anche perché la Presolana del 2004 era stato uno spettacolo per tutti. Per riuscire in questo sembrava che un progetto di più anni con RCS rendesse più appetibile l’accordo.
Non so come alla fine siano andate le cose; quest’anno il giro ci ha regalato stupende emozioni e ancora ci fa sognare quando si rivede la tappa in televisione. Per i prossimi anni se sapremo stimolare con la nostra partecipazione al dibattito coloro che devono scegliere credo davvero che rivedremo salire sulle nostre montagne i corridori del giro d’Italia: anche perché il tempo può rovinare una volta un’evento …
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”