Giro d'Italia 2011 in Valle Brembana

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

S.Pellegrino Terme Cena rosa per accogliere il Giro d'Italia

Messaggio da IW2LBR »

San Pellegrino Terme "Cena rosa" per accogliere il Giro d’Italia

A San Pellegrino Terme si avvicina il 26 maggio, giorno in cui San Pellegrino sarà arrivo di tappa del Giro d’Italia. E la sera del 3 maggio prossimo, all’istituto Alberghiero di San Pellegrino, si terrà una «Cena rosa», proprio in onore del Giro. Organizzata dagli assessorati al Turismo e alla Cultura, avrà inizio alle 19,30 (costo 16 euro, iscrizioni entro il 27 aprile). Il menu sarà, ovviamente, a base di cibi «rosa»: uva rosa, salmone e gamberi, risotto alle fragoline di bosco e cosciotto di Praga al forno, ventaglio di radicchio grigliato e patate al Lambrusco, per finire con pere cotte con sciroppo di lamponi e gelato alla cannella. Informazioni e iscrizioni allo 0345.22141 (biblioteca).
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Sport e alimentazione, ragazzi a lezione da Gotti

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo di Silvia Salvi

San Pellegrino Terme - Sport e alimentazione, ragazzi a lezione da Gotti

«Scatta... gira... gusta». È senz'altro originale il titolo del progetto svolto dalle classi terze della scuola media di San Pellegrino, progetto che si è concluso nei giorni scorsi con una pedalata a fianco del campione di ciclismo Ivan Gotti. L'iniziativa aveva come scopo quello di riflettere sull'importanza di una corretta alimentazione (gusta) e di una sana attività all'aria aperta (gira) con un passaggio riguardante il consumo energetico. A questi due aspetti è stata poi associata anche la pratica di un hobby, quello della fotografia (scatta), da praticare fuori casa, lungo il percorso svolto in bici. «Il progetto – spiega l'insegnante Miriam Belotti – è iniziato a gennaio, prendendo spunto da un concorso organizzato dalla Lactis al quale abbiamo partecipato. Ci sono stati diversi momenti didattici e informativi attraverso i quali i ragazzi hanno riflettuto sull'importanza di mangiare in modo sano e corretto ma anche di praticare attività fisica. Anche per questo la conclusione del progetto è stata una pedalata con il ciclista Ivan Gotti». Così dal cortile della scuola i ragazzi, in sella alla bici, hanno imboccato la pista ciclabile in direzione di San Giovanni Bianco e da qui di nuovo verso il fondovalle fino a raggiungere il campo sportivo di Ambria. Qui è stata fatta una sosta con merenda offerta dalla Lactis. Quindi un momento che ha riscosso grande successo in quella giornata: l'intervista a Gotti. I ragazzi, infatti, avevano preparato una serie di domande, relative al ciclismo e allo sport, che hanno poi rivolto a Gotti.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Apre la mostra sul Giro d'Italia e S.Pellegrino beve birra r

Messaggio da IW2LBR »

Da L'Eco di Bergamo di Giovanni Ghisalberti

Apre la mostra sul Giro d'Italia e San Pellegrino beve birra rosa

Il colore è rosa, l'aroma al lampone. «Leggera e rinfrescante», dice l'etichetta. La capitale delle bollicine, per l'arrivo del Giro d'Italia il 26 maggio, non poteva perdere l'occasione di una bevanda celebrativa. Ci hanno pensato i tre amici del birrificio «Via Priula di S. Pellegrino Terme», sfoderando appunto la birra «Rosa!», con una super etichetta: foto del Giro a San Pellegrino (Bitossi nel 1964, Merckx e Gimondi nel 1970), citazione riveduta da «Bartali», la canzone di Paolo Conte che parla proprio di birra, e i disegni di Stefano Torriani. Una birra da aperitivo – dicono i tre inventori, Giovanni Fumagalli, Marco Orfino e Mauro Zilli – che sarà presentata ufficialmente la sera del 3 maggio, all'istituto Alberghiero, in occasione della «Cena rosa». E accompagnerà poi altri eventi in occasione del Giro.

La cena con menu rosa
Eventi che inizieranno sabato, con l'apertura della mostra fotografica della «Gazzetta dello sport» nell'ex sede dell'Azienda autonoma di soggiorno, in via Mazzoni. Una rassegna, allestita grazie a Comune e Promoeventi, che ripercorre la storia della corsa rosa, arricchita di alcune immagini sulle tappe di San Pellegrino. Sarà visitabile fino al 26 maggio, il sabato e la domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30. Martedì prossimo, dalle 19,30, la «Cena rosa» (iscrizioni allo 0345.22141) all'Alberghiero con un menu a base di piatti «rosa». Durante la serata verranno presentate tutte le altre iniziative per il Giro d'Italia e la stagione turistica di San Pellegrino. Il 15 maggio l'appuntamento sarà con il sesto «Gran premio Città di San Pellegrino» di downhill, da Frasnadello a piazza Granelli.

Concerti e lanterne
Nel pomeriggio del 21 maggio, la prima edizione del «Gran premio di ciclismo Ivan Gotti», riservato alla categoria Giovanissimi (con circuito su viale Papa Giovanni e viale della Vittoria). In serata la «Notte rosa» a San Pellegrino e Serina, organizzata dal distretto del commercio (che comprende anche i comuni di Oltre il Colle, Cornalba, Costa Serina e Bracca). Nella cittadina termale, dalle 20, ci saranno artisti di strada, concerti e, dalle 14 a mezzanotte, la fiera dell'hobbistica e dell'artigianato. Sempre nel centro storico ci saranno statue viventi e alle 22 il lancio della lanterne volanti illuminate.

Il «Gran ballo» al casinò
Domenica 22 maggio tornerà la «Dieci ore di sport e solidarietà», quest'anno con magliette rosa, e, in serata, il «Gran ballo in rosa» al casinò organizzato dagli «Amici di San Pellegrino». Sempre il 22, alla biblioteca, sarà allestita una mostra bibliografica sul Giro. «Per San Pellegrino – dice l'assessore al Turismo Fabio Sonzogni – sarà un'occasione unica, una vetrina internazionale da sfruttare. E tutto il paese è invitato a colorarsi di rosa».
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

San Pellegrino Terme e Bergamo pronte ad abbracciare il Giro

Messaggio da IW2LBR »

San Pellegrino Terme e Bergamo pronte ad abbracciare il Giro, definiti gli ultimi dettagli

Si è tenuta oggi in Prefettura a Bergamo la riunione organizzativa in vista delle tappe del Giro d'Italia dei prossimi 26 e 27 maggio: volontari, agenti e paramedici collaboreranno per garantire l’ordine e la massima sicurezza per atleti e spettatori. Il Passo Ganda si conferma punto critico della diciottesima tappa.

Bergamo, 28 Aprile 2011 – Si è svolta oggi presso gli uffici della Prefettura di Bergamo la riunione organizzativa per definire gli ultimi dettagli logistici legati alle due tappe orobiche del 26 e 27 maggio del Giro d’Italia 2011. Presenti le massime autorità locali tra cui il Prefetto di Bergamo Camillo Andreana e i rappresentanti della Questura, delle Forze di Polizia, della Provincia e dei comuni interessati dal percorso. Mercoledì 26 maggio avrà luogo la 18esima tappa del Giro che partirà da Morbegno (SO), per giungere, dopo 147 chilometri a San Pellegrino Terme; il giorno successivo invece il giro partirà dal cuore della città di Bergamo e si concluderà dopo 211 chilometri per la prima volta a Macugnaga (VB).

La riunione è iniziata con il saluto del Prefetto di Bergamo Camillo Andreana che, dopo aver sottolineato l’importanza e la bellezza dell’evento sportivo tra i più amati e seguiti, ha ribadito che avrà anche un impatto sicuramente positivo per il territorio della provincia di Bergamo: «Saranno due giorni molto importanti e bisogna garantire sicurezza non solo agli atleti del Giro d’Italia, ma anche agli spettatori. Si prevede un'affluenza molto elevata e un grande entusiasmo del pubblico, sempre nel rispetto dei corridori». Successivamente il prefetto ha voluto sottolineare come il passaggio al Passo Ganda potrebbe rivelarsi difficoltoso non solo per chi lo compie ma anche per i tifosi per i quali ha proposto l'ideazione di una zona adibita a parcheggio delle biciclette, affinché non vengano abbandonate ai bordi delle strade.

Immagine

Dopo Camillo Andreana ha preso la parola Giovanni Bettineschi: «Ringrazio il Prefetto per l’ospitalità e tutte le autorità presenti a questa riunione. Il passaggio del Giro d’Italia nel territorio bergamasco è stato fortemente voluto, a maggior ragione quest’anno in cui ricorre il 150esimo dell’Unità d’Italia, della quale Bergamo è stata teatro. È un evento a cui teniamo molto – ha proseguito il Presidente di Promoeventi Sport - e che cercheremo di organizzare al meglio e con grande passione, nonostante tutte le difficoltà che ordinariamente si presentano». Proseguendo nel suo intervento ha assicurato che la salita del Passo Ganda sarà messa in totale sicurezza, a garanzia di un momento di grande sport. Presente anche il responsabile della gestione sportiva ciclismo di Rcs Sport Stefano Allocchio: «La tappa di San Pellegrino Terme è sicuramente una tappa particolare, soprattutto nel tratto del Passo Ganda. Il pubblico sarà numeroso, in questa terra dove il ciclismo è fortemente sentito. Qui la strada è inoltre molto stretta, tanto che abbiamo deciso di far deviare la carovana pubblicitaria per Selvino per poi farla rientrare ad Aviatico per agevolare il passaggio dei ciclisti».

A dare pieno sostegno e disponibilità a Promoeventi e RCS le istituzioni locali, i volontari, i paramedici del 118 in collaborazione con quelli della Croce Rossa Italiana: il servizio medico sarà garantito e verrà coordinato con la cabina di regia della Prefettura, e in tal senso gli ospedali della zona sono già stati allertati. Particolare attenzione è stata posta alla chiusura delle strade prima del passaggio della carovana e dei ciclisti, al fine di consentire ai cicloamatori di raggiungere le salite delle tappe a bordo della propria bicicletta. L’organizzazione della chiusura delle strade sarà affidata direttamente ai singoli comuni
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2011 in Valle Brembana

Messaggio da IW2LBR »

A dare pieno sostegno e disponibilità a Promoeventi e RCS le istituzioni locali, i volontari, i paramedici del 118 in collaborazione con quelli della Croce Rossa Italiana: il servizio medico sarà garantito e verrà coordinato con la cabina di regia della Prefettura, e in tal senso gli ospedali della zona sono già stati allertati. Particolare attenzione è stata posta alla chiusura delle strade prima del passaggio della carovana e dei ciclisti, al fine di consentire ai cicloamatori di raggiungere le salite delle tappe a bordo della propria bicicletta. L’organizzazione della chiusura delle strade sarà affidata direttamente ai singoli comuni
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2011 in Valle Brembana

Messaggio da IW2LBR »

Giro d'Italia - Una medaglia commemorativa per l’edizione 2011

94° Giro d’Italia:
18ª Tappa: Morbegno/San Pellegrino Terme
19ª Tappa: Bergamo/Macugnaga


Nel 2011 ricorre il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e proprio per festeggiare questa importante ricorrenza il percorso della “Corsa Rosa” di quest’anno toccherà i luoghi più significativi della storia del nostro paese, e tra questi non poteva mancare Bergamo ed il suo territorio.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Una medaglia commemorativa per l’edizione 2011

Messaggio da IW2LBR »

L’arrivo a San Pellegrino Terme e la partenza da Bergamo: queste le due Città di Tappa chiamate a rappresentare tutto il territorio bergamasco che ancora una volta, con la sua gente, sarà attivo protagonista del successo e della partecipazione popolare che sempre ha salutato con gioia il passaggio del Giro. Promoeventi Sport ha ormai stretto un legame inscindibile con il Giro d’Italia, con un progetto di promozione territoriale che ha permesso di portare per ben cinque volte, dal 2004 ad oggi, questo importante evento sportivo a transitare sulle nostre strade. Se l’appuntamento del Giro in terra bergamasca è diventato negli ultimi anni una gradita consuetudine, significa anche che la “carovana rosa” da noi si trova “a casa”. Il Comitato Tappa ha voluto anche in questa edizione del Giro realizzare un prestigioso oggetto che testimonia il legame tra la terra bergamasca ed il Giro d’Italia ed allo stesso tempo essere partecipi dell’importante “compleanno” della nostra bellissima nazione italiana.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
CB bea
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 6 febbraio 2008, 16:16
Località: carona city 1110 mt

Re: Giro d'Italia 2011 in Valle Brembana

Messaggio da CB bea »

ciao forum!!!
qualcuno mi saprebbe dire più o meno gli orari di chiusura e riapertura della strada da Ambria in su????
la sera del 26 dovrei essere a Sanpe per le 20.30 sicuramente la strada sarà aperta ma secondo voi Sanpellegrino sarà praticabile o stra incasianto?? a_18 a_18 a_18 a_18
grazie mille per le info
a_45 a_45
bif de meno.... e chel poc mescel...
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2011 in Valle Brembana

Messaggio da IW2LBR »

CB bea ha scritto:ciao forum!!! qualcuno mi saprebbe dire più o meno gli orari di chiusura e riapertura della strada da Ambria in su???? la sera del 26 dovrei essere a Sanpe per le 20.30 sicuramente la strada sarà aperta ma secondo voi Sanpellegrino sarà praticabile o stra incasianto?? grazie mille per le info
ciao CB bea
penso verranno comunicate le chiusure alcuni giorni prima della tappa di San Pellegrino..
e riportate anche qui sul forum.. a_14
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”