Giro d'Italia 2011 in Valle Brembana

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
claudio valce
Messaggi: 4583
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2009, 15:50
Località: San Pellegrino Terme (bg) 340 m.s.l.m.

Re: Giro d'Italia 2011 in Valle Brembana

Messaggio da claudio valce »

Sono d'accordo anch' io con Andrea il passo San Marco avrebbe dato una impronta diversa alla tappa, (e sarebbe stato un motivo in piu
per aprirlo anche dal lato valtellinese per tempo,visto le ultime scaramucce) comunque resta il fatto che l' arrivo di San Pellegrino Terme
per la valle è un grandissimo evento promozionale. a_45
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Giro d’Italia 2011 a S.Pellegrino, pollice in su

Messaggio da IW2LBR »

Giro d’Italia 2011 a San Pellegrino, pollice in su dopo il sopralluogo

Giudizio positivo al termine del sopralluogo realizzato dagli organizzatori della corsa a tappe nel comune bergamasco che ospiterà l’arrivo della diciottesima frazione, la Morbegno – San Pellegrino Terme del 26 maggio prossimo. Passaggio davanti al Grand Hotel, linea d’arrivo di fronte al Municipio e quartier tappa nel Casinò Municipale: in vetrina alcuni gioielli della cittadina termale. Il giorno dopo partenza dal centro di Bergamo per la terzultima tappa con arrivo a Macugnaga.

http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... pralluogo/

Immagine

L’avvio dei lavori nella sala consiliare di San Pellegrino Terme.
Da sinistra Ivan Gotti, Giovanni Bettineschi, il sindaco di San Pellegrino Gianluigi Scanzi, Stefano Allocchio di Rcs Sport


Bergamo, 2 Novembre 2010

Nel 2011 il Giro d’Italia tornerà a battere le strade della bergamasca e l’entusiasmo sembra già contagiare i paesi toccati dalla corsa rosa. È quanto emerso dal sopralluogo di questa mattina organizzato da Promoeventi Sport, la società titolare del comitato tappa, con i responsabili del Comune di San Pellegrino Terme e con i tecnici di RCS Sport.

«È con piena soddisfazione che abbiamo lavorato a fianco dei responsabili del Giro d’Italia – ha commentato il sindaco Gianluigi Scanzi – e con loro abbiamo condiviso le scelte logistiche e organizzative legate all’accoglienza di un evento importante come l’arrivo della maglia rosa nel nostro comune, dopo così tanto tempo». Il Giro d’Italia infatti ritorna nella località termale della Valle Brembana dopo un’assenza di 34 anni: l’ultima volta che San Pellegrino ha ospitato un arrivo della competizione risale al 9 giugno 1977 con la tappa partita da Pinzolo e vinta da Renato Laghi.

Il prossimo 26 maggio, invece i “girini” partiranno da Morbegno e dopo 147 chilometri arriveranno sul traguardo di San Pellegrino Terme, esattamente davanti al Municipio. Sarà un arrivo allo sprint? Gli organizzatori hanno assegnato due stelle di difficoltà su cinque, ma ogni soluzione pare essere possibile, poiché la salita a Ganda a 30 chilometri dall’arrivo, potrebbe consentire una fuga in salita. Chissà. Intanto si lavora per ospitare al meglio l’arrivo della diciottesima tappa in calendario il 26 maggio. «Per noi l’arrivo del Giro d’Italia rappresenta un’opportunità importante per il rilancio della località – aggiunge Ivan Gotti, vincitore di due maglie rosa e tra i cittadini più illustri di San Pellegrino Terme – e la comunità è pronta per sostenere l’evento con molte iniziative che ci vedranno sempre più coinvolti». L’occasione è così importante che il quartier tappa, cuore nevralgico della manifestazione itinerante, verrà ospitato nel Casinò Municipale di San Pellegrino Terme: giornalisti, tecnici, giuria, manager e tutti gli addetti al seguito potranno ammirare la bellezza dello stile liberty dell’edificio.

«Sarà l’occasione per mettere in vetrina una delle bellezze della provincia bergamasca – ha aggiunto Giovanni Bettineschi, presidente di Promoeventi Sport, giunto alla sua quinta esperienza come responsabile di comitato tappa – e la recente storia ci ha insegnato che il Giro d’Italia rappresenta un veicolo promozionale estremamente efficace». Il giorno dopo i girini riprenderanno la corsa con la terzultima tappa, la Bergamo – Macugnaga di 211 chilometri, con partenza dal centro di Bergamo. «E’ una location ormai collaudata da tempo e i tecnici Rcs Sport conoscono molto bene – ha concluso Bettineschi – perché qui a Bergamo il Giro è di casa». Nel pomeriggio infatti il gruppo di lavoro si è spostato a Bergamo dove è stato accolto dal primo cittadino Franco Tentorio, dall’assessore allo sport Danilo Minuti e da Lorenzo Mapelli come responsabile della viabilità il giorno in cui il Giro d’Italia lascerà la provincia orobica. Nello staff Promoeventi sport, coordinato da Bettineschi, non mancherà anche quest’anno la presenza di numerosi ex professionisti su strada o sportivi bergamaschi legati al ciclismo: questa mattina oltre a Ivan Gotti hanno partecipato al sopralluogo anche Beppe “Turbo” Guerini e Dario Acquaroli, ex iridato under 23 della mountain bike.

Ufficio stampa Promoeventi
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Presentazione delle tappe bergamasche del 94° Giro d’Italia

Messaggio da IW2LBR »

Presentazione delle tappe bergamasche del 94° Giro d’Italia:

18° tappa - 26 maggio 2011 Morbegno (SO) - San Pellegrino Terme (BG)
19° tappa - 27 maggio 2011 Bergamo - Macugnaga (VB)


La conferenza stampa è prevista per mercoledì 17 novembre 2010 ore 11.00
presso lo spazio Viterbi della Provincia di Bergamo in via T. Tasso, 8 - Bergamo.


Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Presentazione delle Tappe Orobiche

Messaggio da IW2LBR »

Presentazione delle Tappe Orobiche del Giro d'Italia 2011

Il territorio di Bergamo torna ad ospitare la corsa rosa: il 26 maggio arrivo a San Pellegrino Terme e il giorno dopo partenza dal cuore di Bergamo. Presente alla conferenza stampa di questa mattina presso lo spazio Viterbi in Provincia, il direttore eventi ciclismo di RCS Sport, Angelo Zomegnan: Da Bergamo esce energia positiva che raramente si trova in altri comitati tappa.

Bergamo, 17 Novembre 2010 - Con la conferenza stampa di questa mattina tenutasi presso lo Spazio Viterbi della Provincia di Bergamo, è scattato il conto alla rovescia verso la due giorni rosa del Giro d’Italia in terra orobica. I girini partiranno da Morbegno il 26 maggio per tagliare il traguardo, dopo 152 chilometri, a San Pellegrino Terme, la località della val Brembana che torna ad ospitare un arrivo del Giro d’Italia dopo 34 anni: l’ultima volta fu nel 1977 con la vittoria di Renato Laghi. Il giorno dopo sarà la città di Bergamo a contenere il via della terzultima frazione con arrivo a Macugnaga, dopo 211 chilometri di corsa.
All’assessore allo sport della Provincia di Bergamo Alessandro Cottini sono spettati gli onori di casa: «Siamo particolarmente felici per il ritorno del Giro d’Italia sulle strade bergamasche un’ occasione importante non solo sotto il profilo sportivo ma anche per la promozione del territorio, e siamo certi che i bergamaschi accoglieranno con entusiasmo l’arrivo dei ciclisti».

Immagine

Dopo l’intervento di Giovanni Bettineschi, che ha sottolineato la storia e gli obiettivi di Promoeventi Sport, l’associazione che ha organizzato il Comitato Tappa nelle edizioni 2004, 2007, 2008 e 2009, è toccato ad Angelo Zomegnan prendere la parola. «E’ un onore collaborare con persone che sono l’espressione di un territorio votato al lavoro e al sacrificio, che mettono grande impegno nell’organizzazione delle tappe – ha sottolineato il direttore degli eventi ciclistici di RCS Sport – perchè da Bergamo esce energia positiva che raramente si trova in altri comitati tappa». Inoltre Zomegnan ha sottolineato che nell’anno dell’anniversario del 150esimo dell’Unità di Italia non si poteva dimenticare Bergamo, non solo per le maglie rosa che ha dato al ciclismo nazionale, ma anche per il contributo di bergamaschi alla spedizione dei mille di Garibaldi. E a proposito di maglie rosa non poteva mancare chi in carriera ne ha vinte ben tre salendo sul podio finale nove volte. A lui spetta il commento tecnico delle tappe: «La frazione Morbegno - San Pellegrino Terme deve essere interpretata, poiché con la salita a Ganda a 30 km dall’arrivo si presta a colpi di mano e a tentativi di fughe, ma è possibile che il gruppo si controlli e ci sia un arrivo con cinquanta concorrenti – ha commentato Felice Gimondi, che nel comitato Tappa è il presidente onorario – mentre la tappa del giorno dopo, con partenza dal centro di Bergamo si presta ad altre soluzioni. Ci sarà da divertirsi».

Immagine

Paolo Salvoldelli

San Pellegrino Terme ha ospitato un arrivo del Giro d’Italia ben otto volte, e gli annali del comune sulle rive del Brembo riportano le immagini di un grande ciclismo in bianco e nero, con la perla della vittoria di Fausto Coppi nella frazione Trento - San Pellegrino nel 1955. «Dopo 34 anni torna il Giro d’Italia a San Pellegrino Terme e questo rappresenta una gratifica per i nostri campioni, in particolare a Ivan Gotti, due volte in maglia rosa – ha aggiunto il sindaco Gian Luigi Scanzi – e riteniamo che questa opportunità contribuirà al rilancio del nostro comune e della Valle Brembana».

Nella sua storia centenaria, la corsa a tappe ha visto la partenza dal centro di Bergamo quattro volte, l’ultima risale al 1988. «Il legame tra la nostra città e lo sport del ciclismo è radicato nella gente, grande appassionata e con sempre più praticanti – ha aggiunto Danilo Minuti, assessore allo sport del Comune di Bergamo – e siamo particolarmente soddisfatti per la leggera modifica del tracciato che porterà la corsa rosa con un veloce passaggio sulle mura venete di Città Alta: un bel regalo che RCS Sport fa a noi bergamaschi e crediamo allo stesso Giro d’Italia».

Immagine

Ivan Gotti

Alla conferenza stampa erano presenti numerosi ex professionisti bergamaschi, come Ivan Gotti (vicepresidente del comitato tappa), Paolo Savoldelli (oggi commentatore RAI dalle strade del Giro), Giuseppe Guerini, Attilio Rota, Alessandro Paganessi, Giovanni Fidanza e Dario Acquaroli.Inoltre, apprezzato l’intervento di Gianni Sommariva, nel suo ruolo di vice presidente della federciclismo italiana. L’incontro con la stampa si è chiuso con il commento di Angelo Zomegnan sul claim del Giro d’Italia "La corsa più dura del mondo nel Paese più bello del mondo" la frase che racchiude lo spirito della corsa rosa: «Ciascun evento deve avere la propria identità e per questa ragione lavoriamo ogni giorno per dare una dimensione unica al Giro d’Italia: in questo modo gli enti possono promuovere le proprie città e i territori, per aprire una finestra sul mondo che in questo periodo è quanto mai importante».
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2011 in Valle Brembana

Messaggio da IW2LBR »

Immagine

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2011 in Valle Brembana

Messaggio da IW2LBR »

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2011 in Valle Brembana

Messaggio da IW2LBR »

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Giro d'Italia 2011 in Valle Brembana

Messaggio da IW2LBR »

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Davide Cassani: Attenzione alle Tappe Orobiche

Messaggio da IW2LBR »

Giro d'Italia 2011 nella Bergamasca. Davide Cassani: Attenzione alle Tappe Orobiche

L’ex professionista su strada e oggi opinionista televisivo ha pedalato sulle strade bergamasche che ospiteranno il Giro d’Italia 2011, per le consuete riprese video che presenteranno la tappa del giorno successivo sui canali RAI. Il giudizio di Cassani sulla parte finale della tappa che si conclude in Val Brembana è di estrema prudenza: «Una frazione che potrebbe riservare sorprese». A fargli compagnia Ivan Gotti che il 26 maggio vedrà l’arrivo della corsa rosa nel suo paese di San Pellegrino Terme.

Bergamo, 16 febbraio 2011 - È una macchina lanciata quella dell’organizzazione del Giro d’Italia 2011 che ha fatto tappa a Bergamo, per il consueto sopralluogo televisivo di Davide Cassani e della troupe RAI. Come da tradizione l’ex professionista su strada e oggi commentatore tecnico del ciclismo dell’emittente nazionale, è tornato a vestire i panni del ciclista per pedalare sulle strade che verranno attraversate dal prossimo Giro d’Italia. A fargli compagnia in questo sopralluogo delle tappe orobiche c’è stato Ivan Gotti, il due volte maglia rosa, che quest’anno è particolarmente soddisfatto per l’arrivo dei girini nel suo paese, San Pellegrino Terme. «Abbiamo lavorato tanto con Promoeventi Sport per portare il Giro d’Italia in provincia di Bergamo e in particolare in Val Brembana, e siamo estremamente soddisfatti di questo traguardo – commenta Ivan Gotti – perché la corsa a tappe più importante d’Italia ritorna a San Pellegrino dopo 34 anni». È stata certamente la salita di Ganda che ha attratto le attenzioni di Davide Cassani tanto da fargli dire: «è certamente una tappa da non sottovalutare perché un allungo su questa ascesa potrebbe consentire una fuga decisiva soprattutto con la parte di tracciato insidiosa verso il traguardo di San Pellegrino». Infatti, dopo aver scollinato a Ganda mancano ancora una trentina di chilometri, una distanza sufficiente per dare anche una scossa alla classifica generale.

La tappa a cui i due ex-pro si riferiscono, naturalmente, è quella di mercoledì 26 maggio con partenza da Morbegno, in provincia di Sondrio, e arrivo nella località della val Brembana dopo 152 chilometri di gara. Il giorno dopo sarà la Città dei Mille, ovvero Bergamo, a essere sede del via della terzultima frazione di 211 chilometri con arrivo a Macugnaga. La partenza da Bergamo è un riconoscimento che RCS Sport ha voluto dare a Bergamo (gran parte dei Mille di Garibaldi erano originari di Bergamo) per il suo contributo all’unità d’Italia nel 150esimo anniversario dalla nascita del nostro Paese.

Immagine

Sul fronte organizzativo Promoeventi Sport, l’associazione responsabile del comitato tappa, sta allestendo il tradizionale programma di eventi collaterali: «Siamo concentrati nel confermare le aspettative che organizzatori e pubblico hanno nei confronti del Giro d’Italia nella nostra provincia – ha commentato Giovanni Bettineschi, presidente di Promoeventi Sport – e siamo fin qui soddisfatti nel vedere che una frazione inizialmente nata come tappa di transizione si è trasformata in una situazione potenzialmente insidiosa per chi punta al podio del Giro d’Italia».

Immagine

San Pellegrino Terme ha ospitato un arrivo di tappa del Giro d’Italia ben otto volte, con la perla della vittoria di Fausto Coppi nella frazione Trento - San Pellegrino del 1955. L’ultima volta che San Pellegrino Terme ospitò il Giro fu nel 1977 con la vittoria di Renato Laghi. La corsa a tappe ha visto la partenza dal centro di Bergamo quattro volte, l’ultima risale al 1988. In attesa di definire il piano di eventi collaterali, si pensa già alla presentazione delle due tappe che avverrà nella prima metà di aprile al Teatro Donizetti di Bergamo.

Immagine

Immagine

photo COMetaPRess/Brena/CanonDigital
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”