Gran Fondo Felice Gimondi 2014

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Gran Fondo Felice Gimondi 2014

Messaggio da IW2LBR »

Iscrizioni chiuse, a Bergamo in 2.206, provenienti da 12 nazioni, il 6% donne


"Negli ultimi giorni, nonostante siamo ormai a ridosso dell’evento, abbiamo ricevuto ancora una gran quantità di richieste, ma abbiamo deciso di chiudere. La 18.sima Granfondo-Gimondi Bianchi va alle griglie di partenza con 2206 iscritti”. Giuseppe Manenti, leader del team organizzativo di GM Sport, è molto soddisfatto del risultato raggiunto: “Per cause di forza maggiore, dovute alle autorizzazioni degli enti competenti, la nostra macchina organizzativa è forzatamente partita in ritardo – spiega Manenti - in condizioni normali avremmo certamente potuto puntare ai 3.000 partenti. Va anche considerato che venivamo da un anno di stop, e prima ancora il maltempo ci aveva dato grossi problemi. Ecco perché ritengo che il risultato raggiunto sia di grande soddisfazione e rappresenti la migliore premessa per le edizioni future. La Gimondi è più viva che mai”. Lavori in corso a Bergamo città per preparare gli allestimenti e tutti i servizi necessari in vista dell’appuntamento di domenica 4 maggio: la Granfondo Gimondi-Bianchi, fedele alla sua tradizione di eccellenza organizzativa, prepara un’accoglienza di prima classe, come e più di sempre, ai partecipanti ed agli ospiti. Confermata la presenza del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco: a dargli il benvenuto ci sarà anche Felice Gimondi, nonostante il brutto infortunio in bici dei giorni scorsi. “Sto un po’ meglio anche se le botte riportate nella caduta si fanno sentire – ha raccontato Felice –. Dovrò stringere i denti, ma domenica ci sarò anch’io”.

Alcune annotazioni interessanti emergono intanto dalle prime statistiche redatte sulle iscrizioni. Buono il dato sulla presenza femminile (oltre il 6%) e la partecipazione straniera con atleti provenienti da dodici nazioni: Belgio, Francia, Inghilterra, Italia, Lituania, Malta, Olanda, Slovenia, Sudafrica, Svezia, Svizzera e Stati Uniti. “Puntiamo a crescere molto ed a diventare sempre più internazionali”, ha commentato Manenti. Una particolare attenzione in queste ore di attesa gli organizzatori stanno rivolgendo alle previsioni meteo: qualche goccia nella giornata di sabato, ma domenica sole e 19°. Questa è la più bella notizia per far sì che la 18.sima edizione della Granfondo Gimondi-Bianchi venga ricordata come una giornata speciale.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
Kamo
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2009, 12:01

Re: Gran Fondo Felice Gimondi 2014

Messaggio da Kamo »

Sono veramente deluso ed arrabbiato da come é stata organizzata la chiusura della strada che porta in Selvino. Come abitante di Lonno ho visto che sono stati appese solo oggi le ordinanze della prefettura che prevedono la chiusura della strada che porta al mio paese , invito questi signori a fare come gli organizzatori dei rally che con largo anticipo comunicano in modo visibile a tutti la chiusura delle strada soprascritta. Facendo cosí la popolazione interessata si organizza e minimizza il disagio. Personalmente questo scorretto modo di organizzare le cose mi ha creato un grosso problema.
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Gran Fondo Felice Gimondi 2014

Messaggio da IW2LBR »

La “Gimondi” riaccende la passione, a Bergamo è una domenica da leoni

Ora è davvero tutto pronto. Bergamo ha cominciato a vivere uno straordinario weekend sportivo nel quale la 18.sima edizione della Granfondo Gimondi-Bianchi, domani domenica 4 maggio, si fonde con il raduno degli Azzurri d’Italia (mai svoltosi prima d’ora). Non a caso ci sarà anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il numero uno dello sport nazionale.

La poderosa macchina organizzativa della Granfondo si è messa in moto con la consueta efficienza, un anno di pausa non ha alterato la grande qualità di quest’evento che già si annuncia come un successo eclatante, a dispetto delle molte difficoltà incontrate e superate da Giuseppe Manenti e dal suo staff. Felice Gimondi – ancora convalescente dopo la brutta caduta in bici di pochi giorni fa – certo non potrà stringere la mano a tutti i 2206 partecipanti alla “sua” corsa, ma sicuramente vorrebbe farlo, sapendo che molti di loro sono lì anche e soprattutto per lui, per quello che ha rappresentato, per l’esempio che ha dato, per i traguardi che ha conquistato. Compreso quello del Mondiale 1973 a Barcellona, a cui questa edizione della granfondo è dedicata. Anche Felice è un azzurro d’Italia. Tanti volti noti arricchiscono la starting list della 18.sima edizione, alla quale si è aggiunto anche Renato Di Rocco, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, che ha ben volentieri accettato di sottoporsi alla sfida. Un’altra presenza di rilievo è quella dello chef Davide Oldani, la cui passione per la bici (è diventato anche “testimonial” della Bianchi) è in questi giorni una storia da copertina. Poco più di un mese fa Oldani ha testato il percorso in compagnia di Felice Gimondi. Insieme a molti ciclisti dal passato illustre, due professionisti in attività – gli atleti della Androni Giocattoli Marco Frapporti e Gianfranco Zilioli – pedaleranno in gruppo ma ovviamente fuori competizione, nel rispetto di quanto stabilisce il regolamento. Viceversa, ex atleti olimpici diventati ottimi ciclisti saranno nel vivo della sfida domani a Bergamo: il canoista Antonio Rossi (attuale Assessore allo Sport della Regione Lombardia) e la grande fiorettista Dorina Vaccaroni.

Importanti anche le presenze in corsa di esponenti del mondo imprenditoriale, da Carlo Pesenti (Amministratore Delegato di Italcementi) a Rodolfo De Benedetti (AD Sorgenia), da Corrado Sciolla (AD British Telecom) a Bob Ippolito (AD Bianchi). In gruppo anche una nota firma giornalistica del ciclismo, il vicedirettore della Gazzetta dello Sport Pier Bergonzi. Ovviamente è forte l’attesa per la gara, la Granfondo Gimondi-Bianchi è nota come una prova decisamente impegnativa ed i nuovi percorsi certamente non cambieranno il copione. Come noto, solo il percorso breve (km 89,4) è rimasto inalterato, mentre la cancellazione della Val Taleggio ha comportato la modifica degli altri due, con l’inserimento della salita di Dossena rendendo il percorso medio (km 126,2) leggermente più severo. Invece nel percorso lungo (km 153,6) è stata eliminata la salita di Costa Valle Imagna compensata dagli strappi di Bracca e del Santuario di Cornabusa, con il risultato di un nuovo tracciato impegnativo come il precedente ma più nervoso. Nel programma della manifestazione, anche la “Cronoscalata Eugenio Mercorio” che premierà i migliori tempi cronometrati sulla salita che da Nembro dopo 10,4 Km e 621 metri di dislivello porta a Selvino (pendenza media 5,1%, pendenza massima 10%).
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Gran Fondo Felice Gimondi 2014

Messaggio da IW2LBR »

La “Gimondi” ritorna ed è un grande successo, con l’applauso del Presidente del CONI Malagò

Il Gotha dello sport italiano ha festeggiato con Felice Gimondi – ancora convalescente dopo la brutta caduta in bici di pochi giorni fa, ma in ottimo spirito – una bellissima 18.sima edizione della Granfondo Gimondi-Bianchi, illuminata da uno splendido sole. Ritornato sulla scena dopo un anno di pausa forzata, l’evento-principe del ciclismo amatoriale ha inaugurato una grande giornata di sport a Bergamo, completata dal contemporaneo Raduno degli Azzurri d’Italia.

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò - intervenuto alle premiazioni insieme al Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini, ad un grande ex campione del basket come Pierluigi Marzorati ed al Presidente dell’Associazione Azzurri d’Italia Gianfranco Baraldi - ha salutato calorosamente Felice Gimondi: “L’occasione di essere a Bergamo – ha detto il numero uno dello sport nazionale – mi ha dato l’opportunità di incontrare il grande Felice e fargli gli auguri di una pronta guarigione, presenziando anche a questo splendido evento che porta il suo nome”. A fare gli onori di casa il Presidente della Federciclismo Renato Di Rocco che ha partecipato alla gara sul percorso breve in sella ad una fiammante Bianchi. “Un bellissimo percorso ed una gara organizzata a grandi livelli”, è stato il commento di Di Rocco.

Intrattenendosi al villaggio con Malagò e Di Rocco, Gimondi ha chiesto attenzione per la sua manifestazione: “Non sono molte le granfondo organizzate con questa qualità, ed è giusto che vengano protette da un calendario più organico”, ha detto Felice. Sotto l’attenta regia di Giuseppe Manenti e del suo staff organizzativo, la giornata è filata via liscia in un clima sereno e piacevole mentre i 2200 partecipanti si succedevano sul traguardo di Via Marzabotto. Non è mancato qualche colpo di scena per la vittoria assoluta, visto che il primo arrivato del percorso lungo (Alessandro Bertuola) non è stato classificato individualmente, come da regolamento, essendo stato professionista negli ultimi cinque anni: il successo è andato così a Roberto Cunico. Il primo classificato del percorso medio è stato Antonio Camozzi, mentre su quello breve ha prevalso un rappresentante del Bianchi Factory Team, Daniele Gualemi. Nelle gare femminili successi di Marina Ilmer nel lungo, Manuela Sonzogni nel medio, Valentina Mabritto nel corto.

Tra i molti personaggi al via, bella prestazione dello chef Davide Oldani che ha tenuto duro sul Selvino ed ha completato il percorso breve. Ma l’eroe della giornata è stato il veronese Giorgio Murari, dorsale numero 13: terminato il turno di lavoro sabato a mezzanotte, ha preso la sua bici e da Verona è arrivato a Bergamo per poi prendere il via alla Granfondo e completare il percorso lungo. Un autentico stakanovista, ma la passione fa anche di questi miracoli.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Gran Fondo Felice Gimondi 2014

Messaggio da IW2LBR »

LA CLASSIFICA GIRO CORTO

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Gran Fondo Felice Gimondi 2014

Messaggio da IW2LBR »

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Gran Fondo Felice Gimondi 2014

Messaggio da IW2LBR »

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Gran Fondo Felice Gimondi 2014

Messaggio da IW2LBR »

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Gran Fondo Felice Gimondi 2014

Messaggio da IW2LBR »

Immagine
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”