Itinerario Bike Piazzatorre - Branzi

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Itinerario Bike Piazzatorre - Branzi

Messaggiodi cllocate » venerdì 19 agosto 2005, 14:07

Ultima idea, realizzata questa mattina grazie a un amico che ha casa a Piazzatorre, prima di smontare le tende e tornare a valle.

Ingredienti:obbligo una bella giornata,una bike full, e una grande dote di tecnica di discesa.

Parcheggiato a Piazza si sale verso Piazzatorre fino al palazzetto del ghiaccio da li si imbocca la strada sterrata (tratto a spinta very strong) che porta alla prima seggiovia.

Caffè al bar (mooolto approssimativamente dovreste aver messo insieme 10/12 Km e più di 1000 mt. di dislivello) se siete ancora in condizione si risale in sella e seguendo la pista si giunge alla partenza della seconda seggiovia. Da qui con un saliscendi su sentiero abbastanza evidente si giunge a spinta alla forcella del monte Badile (correggetemi pure perchè non conosco bene i toponimi della zona). Punto molto panoramico che spazia dal Pizzo del Diavolo ai Piani dell Avaro.

Da qui inizia una discesa su sentiero che definerei spettacolare, in cui potete dare sfogo alle vostre velleità discesistiche, oltrepassate due baite il sentiero diventa molto tecnico ed entra nel bosco in un sussegguirsi di gradini radici e ostacoli naturali di tutti i generi fino a incrociare uno sterrato che giunge credo da Valleve,piegato a destra inizia poi una mulattiera che vi distruggerà le braccia se ancora ne avete, e vi depositerà in mezzo a Branzi fra gli sguardi incuriositi dei presenti.
Da qui rapida pedalata al punto di partenza.

Durata: circa 4 ore
Vivamente sconsigliato con bagnato o dopo giorni di pioggia
Fontana sul tratto in discesa.

chiedete e vi sarà risposto

ciao claudio
cllocate

Messaggiodi Franz » mercoledì 14 dicembre 2005, 12:53

ciao, seconto te è fattibile anche al contrario (senza farsela tutta con la bici in spalla)? se si, da dove si parte da Branzi?

Stavolta (al disgelo) me la vorrei fare anch'io in bici (....il trial resta in box) però preferirei farla al contrario per rientrare alla fine a casa senza dovermi fare oramai distrutto Branzi-Piazza su strada.

ciao e grazie
Franz

Messaggiodi cllocate » mercoledì 14 dicembre 2005, 15:15

Franz ha scritto:ciao, seconto te è fattibile anche al contrario (senza farsela tutta con la bici in spalla)? se si, da dove si parte da Branzi? Stavolta (al disgelo) me la vorrei fare anch'io in bici (.... il trial resta in box) però preferirei farla al contrario per rientrare alla fine a casa senza dovermi fare oramai distrutto Branzi-Piazza su strada.

Il tratto Piazza Brembana - Piazzatorre è veramente una brutta bestia, però il giro fatto al contrario è veramente improponibile, credo che di pedalabile ci sia veramente poco. Personalmente non lo farei. Ho visto da un messaggio che mercoledì eri al Gremei, conoscendoci si poteva bere un caffè insieme.

Alla prossima
cllocate

Messaggiodi Franz » giovedì 15 dicembre 2005, 13:41

Molto volentieri,

se eri anche tu al Gremei eri forse il Sig. vestito di rosso (con sci alpinismo) che parlava della pista del Bosco con altri clienti fuori dal bar?

A Natale/capodanno sarò ancora li e forse un caffè riusciamo a prendercelo.

ciao e grazie
Franz

Messaggiodi kenny » lunedì 23 aprile 2007, 9:09

sabato ho raggiunto la forcella che dalle torcole "butta" su branzi.

Qui mi sono fermato.

Mi chiedevo se seguendo in discesa questo sentiero si incroci una traccia che risale poi al passo di Mte. Colle: sarebbe una nuova (per me) variante alla classica salita da Piazzatorre (anche più camminabile evitando il ripido bosco iniziale).

Qualora esista questa possibilità il sentiero è anche percorribile in MTB?

grazie per l'eventuale risposta.

ciao
kenny

Torna a Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana