MTB: Ho bisogno di un consiglio

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

MTB: Ho bisogno di un consiglio

Messaggiodi Guzman » giovedì 31 maggio 2007, 18:07

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto di esperti [e rispetto a me di tantissimo]. Vi segue da un po di tempo leggendo le info sul forum, sia per le piste a S. Simone e zona, o le novità in valle, ed ora anche per le escursioni in MTB.

Ho come base di partenza una casa in zona Moio, e mi piacerebbe pedalare tra le belle orobie....senza nessuna pretesa di passaggi tipo Selletta tra rif. calvi e rif. Longo, però magari poter salire lungo la strada bianca che parte da carona verso pagliari ed il rifugio, oppure fare altri percorsi su sterrato senza dovermi limitare alla nuova ciclopedonale. (ex-ferrovia).

Ora giunge la domanda a_6 secondo voi una delle bici vendute qui http://members.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewUserPage&userid=ital1a99 può andare bene, oppure è assolutamente certo che rimango a piedi in montagna con la bici da portarmi a spalla??? o peggio con i pezzi della bici???

il mio budget è limitato, anche tanto, per cui non volevo spendere oltre i 300 € per capire se la MTB è solo un'idea momentanea oppure è una vera possibile passione che sta crescendo in me. a_5

Ciao a tutti e grazie mille per le vostre opinioni.
Guzman

Messaggiodi francesca » giovedì 31 maggio 2007, 18:24

NOOOOO.... a_19 a_19 a_19 !!!!!! Non farlo....
Anche se non sai se ti piacerà o no una pessima bici è solo un pessimo inizio, senza contare il pericolo (se i freni ti mollano sul più bello, per esempio) ed il fatto che fare il triplo della fatica perché il cambio non funziona non fa di certo venir voglia di pedalare....!!!

Il mio consiglio è di cercare fra l'usato, 300 euro sono un po' pochini per una mountain bike, ma forse qualcosa trovi, se poi alzi il budget sui 400-500 trovi buone bici solo un po' vecchiotte, ottime per cominciare!! Ti basta l'ammortizzatore anteriore (mountain bike "front"), per le biammortizzate (full) il prezzo sale, ma per l'uso che descrivi non sono adatte (sono nate per discese impegnative su sentieri, per intendersi).

Rivolgiti ad un negozio (in valle ce n'è uno ottimo, per esempio), e fai presente le tue esigenze e il tuo budget. Oppure cerca sui mercatini dei forum o dei siti specializzati (tipo questo http://www.bike-board.net/community/forum/). Non fidarti di marche sconosciute che non indicano neppure i componenti, fra l'altro i meccanici seri si rifiutano di riparare quel tipo di "biciclette"......

Ciao!!!
a_14
francesca

Messaggiodi cllocate » giovedì 31 maggio 2007, 20:41

Benvenuto Guzman
sul forum di Valbrembanaweb a nome di tutto lo staff. a_14

Per il consiglio direi che mi sentirei di sottoscrivere in toto i consigli dati da Francesca.

a_18
cllocate

Messaggiodi fricco » giovedì 31 maggio 2007, 21:47

Ciao Guzman,dove hai la casa vicino a Moio??i miei abitano prima del tornante arrivando alla chiesa di Moio,se conosci Valnegra mio papà è il gestore del negozio di alimentari

Un mese fà ho comprato questa

Immagine

pagata 220€ da un rivenditore Atala a BG,lo sò sono pochi,ma come te voglio vedere se questa passione mi rimane....o se ne và....

quando la prenderai se vuoi possiamo fare insieme il giro Capovalle-Lenna l'ho già fatto scendendo ed è molto bello
fricco

Messaggiodi kikko54 » giovedì 31 maggio 2007, 21:54

@guzman
ben arrivato
ti consiglio ank'io di seguire i consigli molto pratici di francesca per la scelta della tua prima mtb, da questo dipenderà il tuo futuro in questo sport
ciao a_14
kikko54

Re: Ho bisogno di un consiglio

Messaggiodi fiore » giovedì 31 maggio 2007, 21:57

Guzman ha scritto:Ho come base di partenza una casa in zona Moio, e mi piacerebbe pedalare tra le belle orobie....senza nessuna pretesa di passaggi tipo Selletta tra rif. calvi e rif. Longo, però magari poter salire lungo la strada bianca che parte da carona verso pagliari ed il rifugio, oppure fare altri percorsi su sterrato senza dovermi limitare alla nuova ciclopedonale. (ex-ferrovia)..

lascia perdere, soldi buttati ! a_12
segui i consigli di chi mi ha preceduto ! a_21
fiore

Messaggiodi Guzman » venerdì 1 giugno 2007, 11:47

grazie a tutti per i vostri consigli, un'altra domanda ma secondo voi sarebbe meglio orientarmi verso una Front o una full, e poi i freni v-brake oppure dei dischi??? mi spiego così come idea credo che una full, sia + comoda, almeno per il sedere a_15 e che i freni siano migliori e più afidabili i dischi rispetto ai v-brake, ma sicuramente sbaglierò...

@ fricco, ho capito il negozio di alimentari. la casa è la prima sulla sinistra sotto alla salita che porta a Moio arrivando da Valnegra. Se mi lancio con le due ruote, ci si può trovare e fare un giro insieme.

ciao Davide
Guzman

Messaggiodi francesca » venerdì 1 giugno 2007, 12:40

Le front sono più leggere, salgono meglio sugli sterrati facili e sull'asfalto (le full, soprattutto se non di alta gamma, hanno uno stupendo effetto "dondolo" che fa perdere potenza, oltre a dare un leggero mal di mare a chi ne soffre.... a_5 ). In discesa le front richiedono un po' più di attenzione perché non "copiano" le asperità come le full, ma se ne scegli una con geometria non corsaiola (cioè compatta) ma più distesa e con dei buoni copertoni sono abbastanza stabili. Costano meno, pertanto con 500 euri ti procuri una front usata ma buona, per una full è difficile trovare anche usato qualcosa sotto gli 800.

Di full ce ne sono di tanti tipi: da xc (cross country, percorsi tipo Calvi fino ad un massimo della Capovalle - Bordogna, cioè mulattiere non troppo impegnative), da trial, da all-mountain, da free-ride e da down-hill...

Le free-ride sono adatte ai pazzi scatenati che piripicchiano stilosi giù dalle discese sorpassando salti, gobboni, massi, tronchi, rampe, etc. etc. La salita non gli interessa, ma è meglio se la fanno in seggiovia....

Le down-hill vanno bene per quelli che la discesa la interepretano andando giù a masso, o a valanga se preferisci...per la salita vedi sopra.

I signori da all-mountain hanno spesso i baffi, si portano la bici appresso come se fosse la loro prima fidanzatina e non la mollano MAI, ci salgono e ci scendono TUTTA la montagna e la sera ci si infilano insieme nel sacco a pelo e guardano le stelle sognando i loro prossimi 3000 m di dislivello. La loro compagna di vita ha escursioni toste ma non eccessive, peso intorno ai 15 Kg. a_6 a_6 a_6

Le full da xc sono simili alle all-mountain ma un po' anoressiche, perciò meno robuste, con escursioni minori negli ammortizzatori e sono più facili da portare in salita. Quelle vere pesano poco (12 - 13) e costano un visibilio....

DISCORSO FRENI: Meglio quelli a disco, ma vale quanto detto per la bici, cioè meglio v-brake in una bici decente che freni a disco in una bici scadente....

DISCORSO "SOTTOSELLA" (cioè il deretano): L'ammortizzatore non c'entra, c'entra la sella, la posizione in bici (che è condizionata dalle misure della bici stessa) e la qualità dei pantaloncini. Comunque ci vuole un po' di pazienza, le prime uscite non sono mai indolori.....

HO detto. a_13

CIAO!!!!!
francesca

Messaggiodi fricco » venerdì 1 giugno 2007, 15:13

@ fricco, ho capito il negozio di alimentari. la casa è la prima sulla sinistra sotto alla salita che porta a Moio arrivando da Valnegra. Se mi lancio con le due ruote, ci si può trovare e fare un giro insieme.

ciao Davide[/quote]

ok attendo tu e notizie,cmq al sabato sera e domenica mi trovi sempre a Moio
la casa è questa,salendo sulla dx prima dell'ultimo tornante

Immagine

se posso darti un consiglio prendila la Mtb,è molto più bello girare in bici piuttosto che in auto per le Orobie....e poi è meno inquinante a_43
fricco

Prossimo

Torna a Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana