Olmo-Cusio-Baita Valletto-Ornica-Cusio

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Olmo-Cusio-Baita Valletto-Ornica-Cusio

Messaggio da andrea.brembilla »

cllocate ha scritto: Cusio. Dal primo tornante fuori dal paese appena sopra il ristorante Paleni parte una sterrata che dovrebbe andare a una cappelletta, giunti sul colletto con pozze ( google earth ) esite una via di discesa su Ornica o meglio ancora più a Sud.

Ornica. il fondovalle sino al bivio per Valtorta è già stato oggetto delle mie attenzioni con nessun interesse per bike, su una cartina ho visto un sentiero che taglia in quota sin. scendendo da ornica e arriva non al ponte di mezzo quello della centralina ma a quello più a sud qualcuno è a conoscenza
Come correttamente detto da leolinux è San Giovanni di Cusio.
Immagine

Per arrivare ad Ornica da qui c'è un'altra via oltre a quella detta da leolinux che va alla Maddalena.
Invece di passare dal versante di Cusio, esiste un altro sentiero che taglia il Pizzo di Cusio sul versante della Valle Stabina e che in falsopiano arriva fino a un colle dove ci sono le Baite Pianoni, sullo spartiacque della valle di Ornica; da lì si inizia una discesa che termina alle baite che si incontrano prima di arrivare al paese di Ornica quando sali in macchina.
Detto questo, è un sentiero molto piccolo e ti sconsiglio di farlo d'estate perché arso dal sole e pieno di vegetazione; forse puoi tentare una esplorazione in autunno, ma non so quanto sia la ciclabilità perché non è molto largo.
Nella cartina che ti ho linkato non c'è, ma a S. Giovanni trovi le indicazioni.

...già che ci sono, per puro spirito di cronaca (perché io in bici non lo farei neppure morto), ti descrivo anche il metodo per arrivare da San Giovanni di Cusio al Pùt de Spì, il ponte che si incontra dopo Cassiglio e che attraversa la valle da destra a sinistra (guarda ancora la cartina, anche se questa traccia non è segnata perché veramente sgangherata): da San Giovanni prendi il sentiero che in cartina è segnato con il numero 2, ad un certo punto, più o meno dove vedi tratteggiato il confine tra i due comuni, pochi bolli rossi in verticale sul pendio scendono in picchiata ad andare a prendere il sentiero sottostante (segnato con il numero 1) che arriva al Put de Spì.
In alternativa conviene quasi fare tutto il sentiero numero 2 fino al Sacc, e da lì prendere l'1; conta che il primo pezzo è tutto in falsopiano e non perdi molto tempo (anche se pure questo è un sentiero piccolo e non molto ciclabile).

a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”