Olmo-Cusio-Baita Valletto-Ornica-Cusio

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Olmo-Cusio-Baita Valletto-Ornica-Cusio

Messaggio da MTBiker »

Uscita pomeridiana di circa 4 ore (31 chilometri circa), molto stancante in salita per la grande quantità di asfalto da macinare ma molto bella per la discesa, che abbraccia tipologie diverse, dal sentiero tecnico roccioso, al sentiero nel bosco alla mulattiera di montagna.

Punto di partenza è Olmo al Brembo, la salita avviene lungo la Provinciale della valle Averara. Sono possibili salite sterrate alternative (Es. la mulattiera che costeggia il torrente Mora, arrivando a Cugno Alto -S. Brigida-) mettendo però in conto più tempo.

Raggiunto il paese di Cusio si prosegue verso il Colle della Maddalena, quindi verso i Piani dell'Avaro fino all'imbocco del sentiero per il rifugio Benigni. Si spinge la bike per il primo tratto, parecchio ripido o con rocce non superabili in sella; il sentiero ritorna poi pedalabile, solo con pochi passaggi un pò tecnici ma piuttosto fattibili.

Giunti alla Casera Valletto si prende la deviazione per la val Pianella, a sinistra (foto); per aumentare il dislivello in discesa è possibile risalire ancora fin verso le fonti S. Carlo, ma il tratto è praticamente tutto con bici a spalla.
Da qui inizia il vero divertimento! il sentiero (sentiero n.107), a tratti tecnico per il passaggio di alcuni massi, ci porta sul fondo della Val Salmurano.. si risale (pedalando) la sponda destra del torrente fino a incontrare il sentiero che scende da sotto le Fonti S. Carlo e da qui solo discesa fino ad Ornica. Il sentiero è molto ben segnalato e non presenta grosse difficoltà; occhio ai sassi sotto le foglie secche nel bosco di faggio, piuttosto infidi..!! a_18
Poco dopo aver attraversato un ponte in cemento (foto), il sentiero diventa una larga sterrata e in breve si giunge ad una strada asfaltata che, a destra porta in paese ad Ornica mentre a sinistra riporta al Colle della Maddalena.
Prendiamo a sinistra. La strada dapprima asfaltata sale con regolare pendenza; diventa poi cementone con alcuni tratti piuttosto ripidi. Proseguendo diventa una larga sterrata piuttosto pianeggiante.
Giunti nuovamente al Colle della Maddalena si riprende l'asfalto che porta a Cusio. Credo esistano varianti sterrate che portano in paese ma non sono sicuro...appena possibile cercherò!
Si scende fino a Santa Brigida e, al tornante che lambisce la chiesa parrocchiale si prende la strada in discesa verso la frazione Cugno Alto. Si percorrono i ripidi tornantini e quando la pendenza si riduce si imbocca la prima strada a sinistra. Si giunge ad un nucleo di rustici con un prato alla loro destra. Da qui parte un sentiero in discesa che dapprima costeggia un minuscolo torrentello collegandosi poi al sentiero che collega Averara a Olmo al Brembo, costeggiando il torrente Mora.

Alcuni dati "tennici":
- Distanza: 31 km
- Tempo: 3 ore e 45 totali
- Velocità media: 9,47 km/h
- Dislivello totale (calcolato con la cartina): 1541 metri.

Posto alcune foto

PS: Questa escursione è ancora una specie di "bozza"..mi piacerebbe riuscire a migliorarla eliminando un pò di bitume! se qualcuno fosse a conoscenza di sentieri/mulattiere mi faccia sapere!

Vista verso la zona dei Piani dell'Avaro da sopra il cimitero di Santa Brigida
Immagine
Pista ciclabile e percorso vita (provata..di poco interesse per il giro in questione)
Immagine
Ultima modifica di MTBiker il mercoledì 26 agosto 2009, 10:26, modificato 1 volta in totale.
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Olmo-Cusio-Baita Valletto-Ornica-Cusio

Messaggio da MTBiker »

La chiesetta di S. Maria Maddalena
Immagine
dal sentiero 108 verso la zona del Baciamorti
Immagine
la deviazione per la Val Pianella
Immagine
Monte Valletto
Immagine
Ultima modifica di MTBiker il mercoledì 26 agosto 2009, 10:27, modificato 2 volte in totale.
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Olmo-Cusio-Baita Valletto-Ornica-Cusio

Messaggio da MTBiker »

Una marmotta incuriosita dall'insolito mezzo in arrivo
Immagine
l'alpe Valletto dalla sponda destra della Val Salmurano
Immagine
ricordi dell'inverno (la foto non rende l'idea ma la zona di caduta era impressionante per area e numero di piante)
Immagine
Ultima modifica di MTBiker il mercoledì 26 agosto 2009, 10:28, modificato 1 volta in totale.
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Olmo-Cusio-Baita Valletto-Ornica-Cusio

Messaggio da MTBiker »

Immagine
il ponte dopo il quale la strada diventa una larga sterrata (credo attraversi la valle di Scioc)
Immagine
cantiere forestale
Immagine
Immagine
Ultima modifica di MTBiker il mercoledì 26 agosto 2009, 10:29, modificato 1 volta in totale.
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Olmo-Cusio-Baita Valletto-Ornica-Cusio

Messaggio da MTBiker »

Cugno Alto
Immagine

a_45 a_45
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
leolinux
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 28 giugno 2009, 18:04
Località: Ronco Briantino (MB) 250 m slm

Re: Olmo-Cusio-Baita Valletto-Ornica-Cusio

Messaggio da leolinux »

MTBiker ha scritto:
Giunti nuovamente al Colle della Maddalena si riprende l'asfalto che porta a Cusio. Credo esistano varianti sterrate che portano in paese ma non sono sicuro...appena possibile cercherò!
Segnalo una variante per scendere a Cusio e/o a S. Brigida evitando l'asfalto.

Risalendo dalle baite alte di Ornica si arriva sulla strada che da Cusio porta ai Piani dell'Avaro: anzichè scendere al Colle della Maddalena, risalire 20 metri verso i Piani dell'Avaro; sulla destra si stacca una sterrata / tagliafuoco che praticamente in piano porta verso est fino a Taecc de Cus (credo si chiami così). La sterrata finisce bruscamente, ma prosegue un single track fra i faggi che tocca sempre in piano 3 o 4 baite. Ad un certo punto il sentiero gira bruscamente a destra, in discesa, in corrispondenza di una baita (bella vista sul monte Cavallo) e conduce fino alla chiesetta di S. Alberto e quindi alla parrocchiale di Cusio.

Da Cusio a S. Brigida si può percorrere la vecchia mulattiera che collega i due paesi: giunti (in discesa) all'inizio del paese, svoltare a sx per il campo sportivo; al termine della via un ponticello verso dx porta all'inizio della mulattiera (seguire l'indicazione per il vecchio mulino ad acqua).
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Olmo-Cusio-Baita Valletto-Ornica-Cusio

Messaggio da andrea.brembilla »

leolinux ha scritto:Da Cusio a S. Brigida si può percorrere la vecchia mulattiera che collega i due paesi: giunti (in discesa) all'inizio del paese, svoltare a sx per il campo sportivo; al termine della via un ponticello verso dx porta all'inizio della mulattiera (seguire l'indicazione per il vecchio mulino ad acqua).
E ti dirò di più!
Ecco un'altra variante: dalla parrocchiale di Cusio scendi per le mulattiere che attraversano dall'alto al basso il paese fino a Cusio Basso, nei pressi del campo sportivo, dove c'è il mulino.
Qui o fai la mulattiera che dice leolinux e che ti porta fino al tornante in località "Còle" e poi da lì ancora discesa fino a Carale (frazione di Santa Brigida), oppure senti qua:

poco prima del mulino di Cusio Basso trovi un segnavia che, dopo aver attraversato la frazioncina, ti dà l'indicazione "Taleggio".
Seguilo: è un sentiero ciclabile al 100% che taglia a mezzacosta i pendii sotto Taecc de Cus fino ad arrivare alla frazione Taleggio di Santa Brigida (da dove puoi tornare rapidamente sulla provinciale), e qui viene il bello perché c'è una variante senza raggiungere Taleggio.
Ad un certo punto del sentiero, poco dopo la Baita Merle (con bella vista su Santa Brigida) raggiungi un bivio detto "Pozza Tri Re"; qui numerosi cartelli rossi con la scritta MTB ti invitano a svoltare a destra per un pendio ripido nel bosco: è una divertente discesa piena di tornantini che ti porta fino alla fontana che incontri prima di Taleggio.
Ho chiesto lumi su chi ha messo questi cartelli, e diversi mi han detto che è stato Johnny Cattaneo, campione di MTB sanbrigidese, o il suo Fans Club.
Immagine

Più di mille parole vale la cartina...
http://www.provinciabergamasca.com/vall ... -trid-.gif

Prova! Io l'ho fatto a piedi, quindi la difficoltà non te la so dire... a_11 ...solo immaginare.
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
leolinux
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 28 giugno 2009, 18:04
Località: Ronco Briantino (MB) 250 m slm

Re: Olmo-Cusio-Baita Valletto-Ornica-Cusio

Messaggio da leolinux »

andrea.brembilla ha scritto: ... qui numerosi cartelli rossi con la scritta MTB ti invitano a svoltare a destra per un pendio ripido nel bosco: è una divertente discesa piena di tornantini che ti porta fino alla fontana che incontri prima di Taleggio.
I cartelli rossi li ho visti appena sotto la chiesina di S. Alberto; anch'io li ho seguiti a piedi; quindi si può unire il mio primo suggerimento (Maddalena -> Taecc de Cus -> S. Alberto) con quelli di andrea.brembilla (Baita Merle -> Tri Re -> Taleggio)

Penso ne risulti una bella discesa a_18

Ciao
leolinux
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 28 giugno 2009, 18:04
Località: Ronco Briantino (MB) 250 m slm

Re: Olmo-Cusio-Baita Valletto-Ornica-Cusio

Messaggio da leolinux »

cllocate ha scritto:Cusio. Dal primo tornante fuori dal paese appena sopra il ristorante Paleni parte una sterrata che dovrebbe andare a una cappelletta, giunti sul colletto con pozze ( google earth ) esite una via di discesa su Ornica o meglio ancora più a Sud.
E' la cappelletta di S. Giovanni Battista, con pregevoli affreschi del Baschenis. Purtroppo è sempre chiusa. a_11
Da lì partono diverse tracce: una verso Ovest va verso Ornica, ma non direttamente, fa il giro del Pizzo di Cusio e arriva nei pressi del Colle della Maddalena, da cui parte il sentiero per Ornica (oltre alla strada gippabile).

Un'altra traccia a Sud scende verso Put de Spi (Cassiglio).

Purtroppo non ho informazioni sulla ciclabilità.

C'è anche la discesa verso la pista da fondo di S. Brigida (n. 3 sulla cartina citata): il primo tratto è trialistico e divertente (att.ne ai sassi sotto le foglie di faggio).

Ciao
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”