Olmo al B. - Forcella Rossa - P.so S.Simone - Val Terzera

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Olmo al B. - Forcella Rossa - P.so S.Simone - Val Terzera

Messaggio da MTBiker »

Da tempo la voglia di scendere la Val Terzera in bike si era insinuata in me, e mi sono inventato un'uscita un pò inusuale, di quelle dove la bici serve solo per la discesa, piuttosto lunga e stancante...ma di quelle imprese che risultano appaganti come non mai!

Partenza da Olmo venerdì mattina di buon'ora, ultimo controllo alla mia compagna di avventura e via, su per la larga striscia di bitume in direzione Madonna delle Nevi.
Il sole ancora molto basso data l'ora, mi garantisce una temperatura decisamente fresca.
Raggiungo in breve Mezzoldo, le gambe girano bene nonostante 10 giorni di ozio marino!
Pian piano il sole si alza in cielo e con lui la temperatura..."devio per la Priula? si dai...anzi, no, è in piedi...massì dai, Priula!"...tempo 30 secondi mi sto maledicendo...fondo sconnesso e pendenza spaccagambe..ma non demordo! difatti dopo 500 metri mi trovo a spingere una bicicletta piuttosto indispettita...
Riguadagno l'asfalto giusto in tempo per godermi due bei tornantoni da "lingua nei raggi", ma l'idea che tra poco abbandonerò l'asfalto mi ritempra un pò!
Percorro la stupenda piana del ponte dell'acqua e in breve giungo a Madonna delle Nevi.

Il sentiero parte a destra del piazzale sottostante il rifugio. E' invaso di mucche al pascolo e cosparso di loro ricordini...si dice portino fortuna..beh, speriamo!
Il percorso all'inizio non si presenta particolarmente impegnativo ma a breve dovrò abbandonare il comodo sedile in pelle per iniziare il calvario della bike in spalla, su pendenze piuttosto elevate..
Bivio per Terzera, Casera Siltri, Casera e laghetto di Cavizzola...il snetiero sale, slae, la bike mi chiede sconfortata "ma che mi hai portato a fare?", le gambe urlano improperi indicibili, ma la Forcella è li in vista, tra poco inizierà la prima discesa!
Chiamo a raccolta le ultime energie e in poco raggiungo l'agoniato passo.
Piccolo spuntino, indosso le protezioni e giù! prima tornantini da "cul. in fuori", poi single track scorrevole alternato a passaggi in puro stile enduro.

A metà mi fermo per far passare una mandria diretta all'abbeverata e ne approfitto per qualche foto. Si avvicina un simpatico mandriano che, divertito dalla mia corazza, continua a picchiettarla col bastone "isè ta sa spachèt piö i gionöcc"..
lo guardo..una vita a badare alle bestie, il sole di montagna ha scolpito profonde rughe sul suo volto, occhi profondi e sorriso sincero...una vita durissima ma bellissima al tempo stesso...mi ricordo quando da bambino dicevo che avrei voluto fare il mandriano...quante cose sono cambiate..avrei ancora il coraggio di mollare tutto?
Scatto una foto ricordo e continuo la discesa verso il rif. Camoscio.
Per rendere più "wild" l'uscita avevo optato per un GSP (gambe sura i plòc) a base di pane e salame al posto del solito GST...ma i profumini provenienti dalla cucina del rifugio hanno fatto parecchio vacillare la mia convinzione.

Non ascolto le tentazioni e inizio la spinta verso il Passo di San Simone...una salita che ben presto si rivela un muro impressionante...!
Arrivo al passo, meritato pranzetto, qualche foto e finalmente giù! la stupenda discesa mi fa perdere ben presto quota, tra praterie ai limiti del bosco e in poco raggiungo il bivio per Baita Begna...ultimo tratto a spinta per sormontare il costone boscoso quindi di nuovo in sella, scendendo tra prati e boschi lungo un sentiero davvero divertente con pochi passaggi veramente tecnici, e riuscendo a far pace con bike e gambe!
Lungo la discesa incontro parecchie baite..Scandolera, TEgiolo, GRassello, il bellissimo nucleo di Prati di Pegherolo e dopo più di un'ora di ininterrotta discesa eccomi a Piazzole di Piazzatorre e da li, su asfalto, in breve a casa.

Giornata esaltante, stupenda, massacrante per le quasi 8 ore totali impiegate e per i quasi 1900 metri di dislivello totali, e che sicuramente mi rimarrà nel cuore per parecchio!!
Unica pecca? la discesa....dura sempre troppo poco.....!!!!
Ultima modifica di MTBiker il martedì 25 agosto 2009, 11:01, modificato 1 volta in totale.
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
Damià
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 14:54
Località: Ambivere (bg) 400 s.l.m.

Re: Olmo al B. - Forcella Rossa - P.so S.Simone - Val Terzera

Messaggio da Damià »

Ciao,sono damià la mancanza dello skialpinismo d'estate mi aveva portato ad entraprendere gli itinerari invernali con la MTB,ma dopo poche uscite ho mollato,la passione per lo skialpinismo e per la montagna invernale è troppo forte,quasi una "droga",anche perchè odio il caldo.Complimenti per il giro a_2 ,immagino avrai fatto molta fatica.
Io, in attesa di inforcare i miei ski trascorro le giornate in montagna al fresco dei boschi della valbrembana andando per funghi,i quali ogni tanto regalano anche loro delle belle soddisfazioni a_39
Immagine
Skialp 4ever
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Olmo al B. - Forcella Rossa - P.so S.Simone - Val Terzera

Messaggio da MTBiker »

Ciao Damià, grazie per i complimenti..eh si, è stato un pò faticoso, soprattutto per il caldo!

posto un pò di foto dell'uscita:
Fontana a Scaluggio (Mezzoldo)
Immagine
Un tratto di Priula, ancora pedalabile..!! a_19
Immagine
Il Rifugio Madonna delle Nevi
Immagine
Ultima modifica di MTBiker il mercoledì 26 agosto 2009, 10:58, modificato 1 volta in totale.
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Olmo al B. - Forcella Rossa - P.so S.Simone - Val Terzera

Messaggio da MTBiker »

L'inizio del Sentiero
Immagine
La testata della valle, poco prima di iniziare a spingere la bike
Immagine
una bellissima radura "Trentino-style"!
Immagine
Ultima modifica di MTBiker il mercoledì 26 agosto 2009, 10:12, modificato 1 volta in totale.
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Olmo al B. - Forcella Rossa - P.so S.Simone - Val Terzera

Messaggio da MTBiker »

il gruppo del Ponteranica-Valletto
Immagine
trova la vipera!
Immagine
il bivio al laghetto di Cavizzola, si imbocca il sentiero 101
Immagine
Ultima modifica di MTBiker il mercoledì 26 agosto 2009, 10:11, modificato 1 volta in totale.
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Olmo al B. - Forcella Rossa - P.so S.Simone - Val Terzera

Messaggio da MTBiker »

Laghetto di Cavizzola, sullo sfondo Siltri e Cavallo (spunta appena appena)
Immagine
Cascinetto dei Siltri
Immagine
in vista della Forcella Rossa
Immagine
Ultima modifica di MTBiker il mercoledì 26 agosto 2009, 10:10, modificato 1 volta in totale.
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Olmo al B. - Forcella Rossa - P.so S.Simone - Val Terzera

Messaggio da MTBiker »

Immagine
ultimo sguardo alla forcella prima della discesa
Immagine
sguardo verso Foppolo/Carona. E' visibile sulla sinistra la traccia del sentiero
Immagine
Ultima modifica di MTBiker il mercoledì 26 agosto 2009, 10:09, modificato 1 volta in totale.
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Olmo al B. - Forcella Rossa - P.so S.Simone - Val Terzera

Messaggio da MTBiker »

Pegherolo sempre presente!
Immagine
Il simpaticissimo Palmino Cattaneo, di Valleve
Immagine
Parecchia gente al rifugio Camoscio
Immagine
Ultima modifica di MTBiker il mercoledì 26 agosto 2009, 10:08, modificato 2 volte in totale.
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Avatar utente
MTBiker
Messaggi: 457
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 12:48
Località: Brüsa - Olmo al B.
Contatta:

Re: Olmo al B. - Forcella Rossa - P.so S.Simone - Val Terzera

Messaggio da MTBiker »

Pegherolo, impianti, vegetazione
Immagine
il terrore di ogni biker...
Immagine
pozza per l'abbeverata e sullo sfondo il passo S. Simone
Immagine
Ultima modifica di MTBiker il mercoledì 26 agosto 2009, 10:07, modificato 1 volta in totale.
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”