Oltre... l'Aga

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Oltre... l'Aga

Messaggiodi cllocate » giovedì 26 giugno 2008, 19:32

27/giugno/08 15.22
A posteriori dedico queste righe a Ivano che ha perso la vita ieri al Passo di Cigola,
probabilmente salito alla ricerca delle stesse emozioni che la montagna aveva dato a me la sera prima.
Claudio

MONTE AGA - 25 Giugno 2007

Ci sono idee che si concretizzano nella nostra testa in un batter d’occhio mentre sei al lavoro mentre stai guidando in autostrada con 33 gradi fuori. Ma si dai una giornata così merita una bella evasione dalla realtà, quanto meno quella realtà che volenti o nolenti non riusciamo a scucirci di dosso.

Infilo il cammello (la mountain bike) in macchina e preparo lo zaino con le solite cose, inconsciamente forse ho già deciso dove andare e allora infilo un paio di ramponi con i laccetti nello zaino. Parto alla volta di Carona sono le 16.00 non è certo l’orario canonico per una gita al rif. Longo ma non mi importa un granche, come se esistessero degli orari buoni e degli orari cattivi per andare in montagna.

Arrivo a Carona, solito rituale per la vestizione da biker sistemo lo zaino e parto, nel primo tratto sino a Pagliari un po’ di ombra offre riparo da un sole cocente e una temperatura eccessiva. La lunga diagonale in pieno sole dopo Pagliari richiede una determinazione non indifferente, spingo sui pedali lentamente ma con la solita ostinata determinazione. Un po’ di gente rientra dalla probabile gita giornaliera tra laghi e rifugi, dal Prato del Lago non incontro più nessuno solo un gregge in lontananza sulla strada del Longo.

Il Monte Aga si staglia contro il blu in tutta la sua bellezza lo sento come un richiamo, non me lo confesso che sia la mia meta forse per poter desistere in qualsiasi momento, forse per nascondere una dose di sana follia. Salgo pedalo in relativa scioltezza fino a giungere al gregge, sono troppo belle le pecore ordinate sul prato sembrano un fioritura aggiunta ai tanti fiori veri. Scatto un po’ di foto alle montagne e un po’ alle pecore metto via il tutto e riparto, in lontananza il Rif. Longo è ancora un punto bianco nel verde di questa stagione. Raggiungo il Rif. Longo (chiuso) qualche minuto prima che il sole lo abbandoni , mangio e bevo qualche cosa.

Salgo verso il Lago del Diavolo come attratto da una forza di gravità che funziona al contrario, arrivo al lago pedalando con enorme piacere su questi brevi tratti in piano. Dopo aver percorso il muro della diga ed aver rimirato la bellezza del lago pieno di acqua, cosa che non accadeva da tempo, mi avvio verso il sentiero che porta al passo di Cigola. Qui la scelta si impone e lascio il cammello a pascolare nei verdi prati mentre intraprendo a piedi il sentiero, la cima del Monte Aga è ancora in pieno sole il quale pare non abbia una gran fretta di abbandonarla .

Salgo con passo spedito per il pendio che taglia il costone verso il Passo di Cigola, le marmotte scorazzano a destra e sinistra facendomi spaventare ogni tanto con i loro fischi ravvicinati. Nei pressi del passo dopo aver calpestato la prima neve si apre il canale innevato che porta sulla cresta sommitale ove sorge la famosa Madonnina. Tutto il Canale è illuminato dal sole mentre sotto di me la luce comincia ad affievolirsi adesso mi è tutto chiaro difficilmente resisterò alla tentazione di salire sino in cima.

Su delle rocce affioranti metto i ramponi, con un paio di scarponi non ce ne sarebbe bisogno ma io sono in giro con delle scarpe da bike e i miei ramponi con laccetto modello 1975 si rivelano una scelta azzeccata, tasto un po’ la neve e trovata una lingua un po’ più consistente la seguo in linea retta verso l’alto con l’aiuto dei bastoncini. Quando arrivo nei pressi della cresta sommitale il sole è un bel po’ che se ne è andato faccio qualche foto agli ultimi raggi che si intravedono in lontananza, l’ultimo tratto di nevaio richiede un po’ di attenzione perché è abbastanza ripido la concentrazione è sempre alta, quando esco sulla cresta e la percorro alla volta della Madonnina il panorama è bellissimo con la luce dell’imbrunire.
Sono le 21.33 quando l’autoscatto mi ritrae a fianco alla Madonnina del Monte Aga, il Pizzo del Diavolo si staglia in tutta la sua bellezza.

Pochi minuti per saziare l’anima, ma la discesa non facile del primo tratto mi richiama alla realtà e allora via prima che venga buio. Sui nevai del passo di Cigola trovo il tempo per mangiare e bere qualche cosa lasciando che il buio mi abbracci insieme a tutto il resto, scendo poi con passo spedito sino al cammello che nel frattempo ha brucato a dovere e insieme ci concediamo una lunghissima e divertente discesa sino a Carona.

cllocate

Immagine
cllocate

Re: Oltre...l'Aga

Messaggiodi cllocate » giovedì 26 giugno 2008, 19:33

Il gregge Lungo la strada per il Rif. Longo sullo sfondo il laghetto di Cavasabbia

Immagine
cllocate

Messaggiodi cllocate » giovedì 26 giugno 2008, 19:34

Il Rifugio Longo, sullo sfondo il Monte Aga

Immagine
cllocate

Messaggiodi cllocate » giovedì 26 giugno 2008, 19:35

Ultime pedalate nei pressi del lago del Diavolo, da qui si procede a piedi.

Immagine
cllocate

Messaggiodi cllocate » giovedì 26 giugno 2008, 19:39

Il canale che porta alla cresta del Monte Aga, buono per le ultime sciate ??

Immagine
cllocate

Messaggiodi cllocate » giovedì 26 giugno 2008, 19:40

Ultimi raggi di sole

Immagine
cllocate

Messaggiodi cllocate » giovedì 26 giugno 2008, 19:44

La Madonnina in vetta al Monte Aga

Immagine
cllocate

Messaggiodi cllocate » giovedì 26 giugno 2008, 19:46

Il Pizzo del Diavolo, passo di Valsecca, Pizzo Poris.

Immagine
cllocate

Messaggiodi cllocate » giovedì 26 giugno 2008, 19:48

Immagine
cllocate

Prossimo

Torna a Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana