Passo S.Marco

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Passo S.Marco

Messaggio da freedom »

Olmo al Brembo, Sabato 17 luglio 2021 - Valbrembana - Alpi Orobie Bergamasche

Olmo, Passo S.Maro, via Priula, via del Ferro


Ho esaudito un piccolo sogno nel cassetto, quello di salire al passo S.Marco in bici. Certo, quando ne ho parlato con mio zio (80 primavere passate da un po') mi sono sentito una mezza calzetta... lui, insieme ad un gruppetto di amici del paese, sono partiti dalla bassa e lo hanno salito quando ancora la strada era in terra battuta e oltretutto con i mezzi dell'epoca. Ma va bene così, io sono contento ugualmente.
A renderci la vita difficile ci ha pensato anche il vento che soffiava energico giù dal passo, sembrava quasi che la gloria della vetta ce la dovevamo sudare per bene. Arrivati in cima, giusto il tempo di fare qualche foto e poi giù perché faceva veramente freddo, il vento, ostacolo durante la salita, adesso si faceva sentire sulla pelle raffrendandoci bruscamente.
In discesa imbocchiamo la via Priula fino alla Cà S.Marco dove facciamo una piccola pausa. Riprendiamo la discesa passando per la casera d'Ancogno dove imbocchiamo il sentiero 113 fino a Sparavera e poi il 132 fino ad incrociare l'antica via del Ferro che ci ricondurrà a Olmo al Brembo, una lunga e bellissima discesa di 15 Km interamente su sentiero, a tratti anche abbastanza tecnico. Fortunatamente ci siamo affidati alla traccia gps altrimenti credo che avremmo fatto fatica a trovare la discesa in alcuni punti del tracciato.



Lo sci-alpinismo, l'alpinismo, l’arrampicata su roccia/ghiaccio e la mountain bike sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.




Alla prossima.
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Passo S.Marco

Messaggio da alvin 51 »

che dire, una grande soddisfazione, che deve essere messa nelle proprie esperienze di vita, contando anche il fatto che salirci in bici al passo, non è da tutti, quindi complimenti a voi!!! a_21 a_14 a_45
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Passo S.Marco

Messaggio da freedom »

Grazie a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Passo S.Marco

Messaggio da elio.biava »

Bel giro, da fare sicuramente (lo proverò a piedi! a_18) a_21 a_2 a_2 a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”