Passo Tartano

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Passo Tartano

Messaggio da freedom »

Valleve, Sabato 17 Settembre 2022 - Valbrembana - Alpi Orobie Bergamasche

Valleve, San Simone, Passo Tartano, Foppolo


Giro ad anello abbastanza veloce con base a Valleve.
Sarebbe stato bello allungare il giro magari partendo da Branzi ma oggi avevamo qualche problemino di tempo e quindi ci siamo accontentati di fare 20 Km e +1000 mt.
Alle 9:00 di mattina al parcheggio di Valleve c'erano 11° ma, essendoci fidati delle previsioni, ci siamo premuniti con uno strato termico. In quota un vento "croccante" ci ha accompagnato sia in salita che in discesa, ma finché non ci si fermava non dava poi così fastidio.
In salita dopo le Baite dei Fontanini i tratti pedalabili si riducono e sotto il passo è quasi obbligatorio spingere, solo con una ebike e una discreta tecnica è possibile la salita.
Scendiamo sul bellissimo sentiero verso Foppolo che alterna tratti sassosi a tratti molto flow e veloci, in alcuni punti la difficoltà aumenta ma sono singoli passaggi che non tolgono la bellezza del tragitto. Sbuchiamo sulla strada poco prima dell'abitato di Foppolo ma usciamo subito rientrando in un sentiero che scende deciso verso Valleve sbucando a monte del paese in prossimità della centralina idroelettrica.


Lo sci-alpinismo, l'alpinismo, l’arrampicata su roccia/ghiaccio e la mountain bike sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.




Alla prossima.
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”