Pedali automatici MTB

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Avatar utente
ziobike
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 19:57
Località: Ponte san Pietro

Pedali automatici MTB

Messaggio da ziobike »

Sulla mia attuale bici ho i pedali shimano 520, quelli doppi x intenderci, e nn avendo al momento scarpe x l'aggancio rapido, pedalo con scarpe tipo trekking dalla parte piatta appunto...
pensavo farmi il regalo di Natale acquistando delle scarpe adatte agli stessi pedali,quelle a sgancio rapido, ma mi frena un po l'idea che quando scendo veloce dalla bici e cammino su fango e roccia si possano impastare prima e scassare dopo a_19 ...sto dicendo cazzate?
mi date un consiglio tra i pro ed i contro?
grazie a_21
Avatar utente
ziobike
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 19:57
Località: Ponte san Pietro

Re: pedali automatici

Messaggio da ziobike »

la maggioranza delle persone che ece con me usa pedali larghi con attacco spd.
in effetti sono + tra il sotituire gli attuali pedali con qualcosa di più...aggrippante da usare con scarpe senza attacchi, mi danno l'idea di avere più prontezza nelle situazioni critiche, esempio ieri scendendo su un sentiero mooolto ripido nel colle dei roccoli, che era completamente ricoperto da uno spesso strato di fogliame umidiccio, a_18 mi è partito l'anteriore e mi son fermato 10metri più sotto,( figura di m***a visto che avevo appena scansato a mò di figo 3 tipi a piedi che correvano) xò con la gamba sx ho tamponato nn poco, nn so se ero"agganciato"avrei avuto la stessa prontezza, forse li vedo + su bdc
a_45
gattibruno
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 29 novembre 2007, 12:00
Località: Fara D'adda

Re: pedali automatici

Messaggio da gattibruno »

In effetti i pedali con aggancio sono un po pericolosi e adatti a chi ha esperienza. a_34
Avatar utente
lucarosello
Messaggi: 90
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2005, 11:20
Località: bergamo

Re: pedali automatici

Messaggio da lucarosello »

Quoto cllocate, la scelta è molto soggettiva.
Io uso da sempre pedali a sgancio, ultimamente scarpe shimano stringate con attacco spd su pedali larghi. Effettivamente, specialmente le prime volte, di voli per mancato sgancio ne ho fatti ma, alla lunga, parere personalissimo, la pedalata in salita, in pianura, strada e fuoristrada è decisamente migliore. Per le discese impegnative bisogna fare più attenzione, si deve posare la scarpa sul pedale facendo in modo che non si agganci, purtroppo però, alcune volte involontariamente si aggancia, questo per me è l'unico problema.
Per la prontezza di riflessi, ti garantisco che dopo un po' di esperienza, lo sgancio ti viene istintivo.
L'ideale sarebbe provare, ma non una volta solamemente.
Pino a_18
Avatar utente
fiore
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 20:24
Località: valle seriana

Re: pedali automatici

Messaggio da fiore »

ziobike ha scritto: nn so se ero"agganciato"avrei avuto la stessa prontezza,...
in una situazione del genere e con un buon pedale, la scarpetta automaticamente ti si sgancia (un pò come capita con lo sci) in quanto riceve una sollecitazione. a_18

è da parecchio che li uso e mi ci trovo bene, in certe situazioni (non solo xc) vado a cercare l'aggancio perchè mi dà + sicurezza e mi fà sentire tutt'uno con la bicicletta; il tutto però, secondo me, è un fatto personale e sopratutto psicologico.

la suola vibram te la consiglio anch'io, ci sono scarpe con l'attacco spd che ne son fornite (costinano un pò però.. a_11 )
no al progetto http://www.floralpinabergamasca.net/pagina_286.html del comprensorio sciistico dell’Alta Valle Seriana, firma http://www.floralpinabergamasca.net/nosci/DEFAULT.php anche tu !
Avatar utente
lucarosello
Messaggi: 90
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2005, 11:20
Località: bergamo

Re: pedali automatici

Messaggio da lucarosello »

fiore ha scritto:è da parecchio che li uso e mi ci trovo bene, in certe situazioni (non solo xc) vado a cercare l'aggancio perchè mi dà + sicurezza e mi fà sentire tutt'uno con la bicicletta;
D'accordissimo. Specialmente nelle discese veloci l'aggancio dà sicurezza, evita di perdere i pedali, cosa sicuramente più pericolosa dell' essere agganciato.
Pino a_18
Avatar utente
ziobike
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 19:57
Località: Ponte san Pietro

Re: pedali automatici

Messaggio da ziobike »

cllocate ha scritto:Un benvenuto a gattibruno sul forum di valbrembanaweb a nome di tutto lo staff a_14
ciao e benvenuto!!!!
Avatar utente
ziobike
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 19:57
Località: Ponte san Pietro

Re: pedali automatici

Messaggio da ziobike »

lucarosello ha scritto:D'accordissimo. Specialmente nelle discese veloci l'aggancio dà sicurezza, evita di perdere i pedali, cosa sicuramente più pericolosa dell' essere agganciato. Pino
a volte mi è capitato che il piede mi partisse all'indietro scivolando dal pedale, manco farlo apposta in situazioni critiche, salitoni o passaggi faticosi... muble a_34 muble a_34 muble..... col rischio di frantumarmi il sorriso o i maroni....
a_39
Avatar utente
ziobike
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2007, 19:57
Località: Ponte san Pietro

Re: pedali automatici

Messaggio da ziobike »

http://www.decathlon.it/IT/scarpe-mtb-6434639/

a_21 nn x essere palloso, visto che ho la deca rr 9.2, ed i relativi pedali quale nel caso mi consigliate?
oppure c'è di meglio in giro?
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”