Piccola consolazione per i ciclisti

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Piccola consolazione per i ciclisti

Messaggio da Paolo »

Mi scusa preventivamente, visto che si tratta di un (parziale) off-topic, ma mi fa piacere citare un articolo apparso oggi su "Repubblica":

--------------
Uno studio francese evidenzia come gli elementi inquinanti all'interno dell'abitacolo possono raggiungere
livelli superiori fino a cinque volte rispetto all'esterno.

Inquinamento atmosferico,in automobile è peggio

L'inquinamento atmosferico è un killer silenzioso che non risparmia gli occupanti dei veicoli, nemmeno con i finestrini "sigillati", anzi, spesso la situazione all'interno dell'abitacolo è peggio che fuori.

Uno studio francese infatti, realizzato dall'unità 644 dell'Istituto Nazionale Sanità e Ricerca Medica e condotto allo scopo di misurare il livello di esposizione all'inquinamento di chi è alla guida di autovetture circolanti sulle tangenziali parigine, ha rilevato che le concentrazioni di sostanze nocive raggiunte nell'abitacolo sono elevatissime, da tre a cinque volte superiori a quelle registrate all'esterno.
...
...
Da non sottovalutare poi che i livelli di PM10 e di diossido di azoto possono raggiungere elevatissimi picchi di concentrazione, risultando ancor più pericolosi quando riescono a penetrare in spazi chiusi e di ampiezza limitata come l'abitacolo delle auto.
...
...
--------------

Non riporto l'intero articolo perchè nel proseguio si trasforma in un'intervista al market manager di un produttore di filtri per auto, e mi pare di cattivo gusto mescolare l'informazione con la pubblicità.

Però devo ammettere che mi sento quasi sollevato nel pensare che quelli che mi affumicano i polmoni quando giro in bicicletta stanno peggio di me (e per più tempo).
Lo so, sono piccole e dubbie consolazioni, ma chi si accontenta...
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”