Pista Ciclabile della Valle Brembana

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
StracchinoPolentoso
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:34

Messaggio da StracchinoPolentoso »

Riporto questa notizia dal sito della provincia

Arriva la segnaletica unitaria per le piste ciclabili

segreteria.infrastrutture@provincia.bergamo.it

La Giunta provinciale, nella seduta di giovedì 9 novembre 2006, ha approvato il progetto della segnaletica turistica unitaria per le piste ciclabili, previsto nel Programma di sistema turistico della Provincia di Bergamo, approvato il 2 maggio scorso dalla Giunta regionale.

Il progetto è volto all'individuazione e alla catalogazione della segnaletica direzionale e della cartellonistica informativa da apporre lungo i percorsi, oppure al di fuori dagli stessi in punti nodali, per indicarne la presenza e l'accesso.
Gli itinerari considerati dal progetto riguardano:

Valle Brembana
Valle Seriana
Il percorso pedemontatno (Calusco d'Adda - Ponte San Pietro - Bergamo - Sarnico)
Il percorso della pianura bergamasca (Fara Gera d'Adda - Treviglio - Romano di Lombardia - Cividate al Piano).
La scelta di questi 4 itinerari campione per lo sviluppo del progetto è collegata alla realizzazione in corso delle ciclovie di Valle Brembana e Seriana e degli itinerari est - ovest di collegamento interprovinciale dell'area pedemontana e della pianura bergamasca, che rientrano invece in un piano di implementazione e caratterizzazione unitaria della rete ciclabile regionale, per la quale sono in corso intese con le province limitrofe.

L'importo complessivo dei lavori di fornitura e posa della segnaletica ammonta a 518.058 euro, a cui vanno ad aggiungersi 800.000 euro per le spese di pubblicizzazione dell'iniziativa, di sviluppo del progeto e per gli strumenti di monitoraggio e per l'Iva.


non so nulla di segnaletica ma 500.000 euro non sono un po' troppi? a_18
Avatar utente
stefano
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2004, 21:22
Località: Piazza Brembana

Messaggio da stefano »

avrei 2 quesiti da porre sulla pista ciclabile della quale sono strafelice naturalmente:

Ci si potrà andare a correre tranquillamente o ci sarà il rischio di essere investiti? non posso pretendere che i ciclisti vadano piano però dietro le curve il rischio sussisterà. Anche perchè come sul tratto di Ambria ci saranno magari anche le famigliole col passeggino che fanno 2 passi.

La manutenzione a chi sarà affidata? Comuni interessati? Anas? Volontari?
Ci saranno pietre, rami ecc.ecc. che rotoleranno sul tracciato e quindi occorrerà una certa frequenza di pulizia.

Non voglio passare per il solito guastafeste ma secondo me sono 2 problemi oggettivi ai quali bisognerà pensare.

Ciao ciao tanti saluti e viva lo sport, quello pulito, di quelli che arrivano ultimi e che vanno solo a Bonarda
Stefano
Piazza Brembana
Avatar utente
bashir.it
Messaggi: 797
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 16:01
Località: Seriate

Messaggio da bashir.it »

E' stato approvato il progetto riguardante l'istitutzione della Ciclovia dei laghi.

Con il via libera di oggi allo schema di protocollo d'intesa tra le province di Bergamo, Brescia, Lecco e Milano, si sono messe le basi per realizzare un insieme di itinerari omogenoei che colleghino Milano, Bergamo, Lecco e Brescia e uniscano da un lato le aree lacustri della Lombardia e dall'altro i capoluoghi con i centri minori. Il primo itinerario collegherà il Lago di Garda con Brescia, il lago d'Iseo, Bergamo e il sistema dell'Adda (io ci aggiungerei la via della Valle Brembana) da cui si accede sia a Milano che a Lecco; il secondo, più meridionale che parte da Benaco a arriva a Brescia e conduce all'Oglio e da qui, attraverso la pianura bergamasca, di nuovo ai percorsi dell'Adda e della Martesana, fino a Milano.

Inizia un'era di clicloturismo. e la Val Brembana è già pronta!!!

Potete immaginarvi di partire in bicicletta da Milano o dal Lago di Garda ed arrivare in valle solo con piste ciclabili
Bashir.it
Moderatore Forum Val Brembana - Brembana Valley Forum Moderator

Se sono in linea, purtroppo non sono qui
Avatar utente
fantasia
Messaggi: 319
Iscritto il: sabato 5 marzo 2005, 20:17
Località: vimodrone (mi) 128m.

Messaggio da fantasia »

premetto che il mio sviluppatissimo senso dell'equilibrio non mi permette di andare in bici e quindi uso una bici a tre ruote, sono facilitata: abito in pianura, comunque scusate c'è una ciclabile, pedonabile o cos'altro, dalle foto sembra anche bella, perchè star lì a cominciare a discutere se vengono prima i pedoni o i ciclisti o i cavalli e chi ci sta sopra.......
c'è, usiamola TUTTI, portandoci dietro oltre a fanali , campanelli e non so cosa, un po' di sano buon senso e speriamo ne facciano altre.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

cllocate ha scritto:Forse dovrei aver sciolto anche l'enigma del tratto di Scalvino, in pratica in questi mesi si sono sistemati i muri a monte e la strada verra spostata leggermente per poter permettere il sedime della ciclabile verso il brembo sulla attuale statale. Una sola speranza: che il tratto condiviso sia fisicamente delimitato con guard-rail o altro , ma credo sia scontato.
Domanda: dopo il lungo rettilineo dei Piani di Scalvino andando verso Piazza c'è una mezza curva a sinistra, e poi il rettilineo prosegue fino alla galleria. Dando ormai per scontato che la pista ciclabile sia messa tutta a destra della statale, in quella mezza curva come si opera?ho visto che sotto stan costruendo una sorta di argine sul brembo, forse allargano la curva (e anche un pò la rettificano) per far passar la pista ciclabile? Se qualcuno lo sa..sazierà la mia curiosità! a_5

p.s. mi è stato segnalato che a Sangio nel tratto di pista ciclabile dal Ponte delle tre croci verso la ex stazione del paese una ditta (forse la SMI o la Piazzalunga?) usa un tratto di pista ciclabile per parcheggiar le macchine dei dipendenti. Ora, io non ho verificato, qualcuno sa se è vero?se è così quelle macchine van tolte, se no segnalazione sbagliata e ammazzo chi me l'ha detto. a_9
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Belle notizie!Domattina faccio una esplorazione in bici anche io da zogno a lenna...da Sangio quali tratti di pista ciclabile posso già sfruttare? solo quello da Scalvino a Lenna?
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Luka964
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2005, 0:34
Località: Averara (BG) 700 mt s.l.m.

Messaggio da Luka964 »

a occhio e croce, sembra larga poco più di due metri.. a_19 a_19 a_19
Avatar utente
Luka964
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2005, 0:34
Località: Averara (BG) 700 mt s.l.m.

Messaggio da Luka964 »

E' proprio vero che come diceva mia nonna: se ta fe ona scoresa, ol de dopo èl la sà tot ol pais.. a_15 a_15 a_15 Mi avete anticipato!! certo che sta uscendo proprio bene.. SABATO 19 riapro, dopo aver fatto le FERIE in loco, lavorando 10- 12 ore al giorno come manovale, carpentiere, falegname, pittore, spazzino, posatore, badilografo, spostatore di carichi, tagliaferro, beviamoci una grappa va', W. la fi.. , pota pota, ecc. ecc.
Sono anche riuscito con la Ale e la Dora, ad andare be DUE giorni in valle D'Aosta a riposarmi e a curiosare per possibili sviluppi interni alla pizzeria..
Garantito un lemoncello omaggio di quelli da GARA a tutti quelli iscritti all'Orobie Fans Club che verranno anche solo a farmi visita, Entro data da stabilire!!! a_19 a_19 a_19
Avatar utente
fricco
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2007, 20:07
Località: Sorisole

Messaggio da fricco »

Chi arrivasse in Valle in bici o in auto con la famiglia come la trova la partenza della ciclabile a Zogno, sono io che non le vedo o non ci sono indicazioni su come raggiungere l'area mercato per parcheggiare.
Ciao, sono nuovo da queste parti... la partenza dovrebbe essere dalla piazza del mercato di Zogno, al primo semaforo che incontri vai a Dx e dopo 200 mt scendi a sx verso il caffè Roma e sei arrivato a_14
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”