Pista Ciclabile della Valle Brembana

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Zogno, 40 volontari ripuliscono la pista ciclabile

Messaggio da IW2LBR »

Zogno, 40 volontari ripuliscono la pista ciclabile

Zogno – La pista ciclabile da Zogno ad Ambria cambia look. Domani inizierà la pulizia di un lungo tratto di argine del Brembo, adiacente alla ciclovia fino all’area mercato e al parco giochi. L’operazione è a cura della società sportiva «Pesca sport Zogno» con la collaborazione dell’assessorato all’Ambiente di Zogno e della Protezione civile, per un totale di circa 40 volontari coinvolti per una settimana. Spiega Santino Gotti, presidente della «Pesca sport Zogno»: «L’importante è ripulire ampi spazi verdi, ora trascurati idonei alla pesca. Quest’anno ospiteremo i campionati italiani di pesca, un’occasione unica. Vogliamo far trovare il territorio adeguato all’evento, quindi iniziamo con la pulizia del Brembo... CONTINUA

http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... ciclabile/
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da Lino70 »

a_45 Vorrei porre questo quesito a chi di dovere: a camerata cornello nel bivio messo x evitare le gallerie fredde, si va sulla strada che x i mezzi è a senso unico salendo... x noi invece cè la corsia preferenziale che in teoria porterebbe x chi la usufruisce a farla anche nel senso inverso!! ora il problema che sussiste è nel fatto che sia le moto che le auto salendo tagliano la careggiata dove in teoria non dovrebbero farlo (delimitata con le righe gialle)... quindi io e credo a nome di molti ciclisti che percorrono la ciclabile, non si potrebbe fare qualcosa x evitare questo pericolo?? finora x fortuna, non è successo mai niente che io sappia, ma onde evitare prima che accada qualcosa non si potrebbe prevenire con alcuni pali interrati x delimitare la carreggiata??
ecco 2 esempi... anche se ce ne sono molti altri...

Immagine

Immagine

cmq non si dice di metterli su tutto il pezzo a ogni 2/3 metri... ma nei punti critici, es: nelle semicurve oppure ogni un tot. di metri... cmq almeno eviterebbero il taglio della corsia preferenziale, pericolo x noi ciclisti... in attesa di eventuali risposte da parte di tutti, grazie x la vostra collaborazione sulla sicurezza!! a_14
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da IW2LBR »

Pattinata delle Foreste..
sulla Pista Ciclopedinale della Valle Brembana - Domenica 3 Luglio


Il gruppo Roller Pòter, sotto l'egida delle nazioni Unite ONU, organizza la "Pattinata delle Foreste" il 3 luglio 2011 ed invita tutti i pattinatori a celebrare l'"Anno Internazionale delle Foreste" IYOF proclamato dall'ONU.

Al fine di diffondere e richiamare l'attenzione sulle questioni forestali, invitiamo i partecipanti ad indossare un costume a tema o almeno degli indumenti di color verde, colore ufficiale dell'evento. Vi chiediamo inoltre di preparare dei piccoli gadgets, ai quali allegare una frase a tema, da donare alle persone che incontrerete sul percorso per sensibilizzarli sull'importanza delle foreste. L'idea è quella di pattinare e creare lungo il percorso un fiume umano colorato che, in modo allegro e pacifico, interagisca con i passanti donando fiori di carta, collane, cappellini, palloncini, bandierine, ciabatte, girandole con logo e frasi del "International Year of Forests" (gratuitamente scaricate i PDF per crearvi bandierina, ciabatte, girandola e frasi da allegare ai gadgets). L'evento, la cui partecipazione è gratuita, oltre a divertire, vuole stimolare la curiosità, far conoscere le ricchezze della valle Brembana come luogo di sport, d'arte, cultura, storia e gastronomia, aggregare nuovi appassionati, comunicare la bellezza del pattinaggio e le criticità della legislazione Italiana in materia.

PROGRAMMA:

Conferme di partecipazione:

Confermate qui la vs. partecipazione entro la sera di venerdì 1 Luglio.
Tornate dopo qualche ora a verificare qui la vs. iscrizione (non si aggiorna in tempo reale).
Ritrovo: ore 9:30 nel parcheggio dell'area mercato a Zogno.
Partenza: ore 10:00.

Pranzo: presso una trattoria tipica. Menu: tortelli Bergamaschi, risotto alla milanese, arista, polenta o polenta taragna, acqua, vino o birra e caffè. Prezzo: 15 €/persona.
Sosta al fiume: ore 14:30 (portatevi il costume da bagno)
Ripresa della passeggiata: ore 15:30
Arrivo alle macchine: ore 17:30

ALLOGGI: A coloro che desiderano arrivare il pomeriggio/sera di sabato 2 Luglio mettiamo a disposizione le ns. case per massimo 10 persone, (portate materassino, sacco a pelo e salvietta). Le alternative sono:

Bed & Breakfast a Treviglio ad un prezzo speciale: scrivetemi; l'APT di Bergamo
LUNGHEZZA PERCORSO: 18+18 km circa
ACQUA: portatevi da casa la borraccia, a 4 km dalla partenza si arriva alla sorgente S. Pellegrino. Lungo tutto il percorso ci sono molte fontanelle.

FONDO: pista ciclabile asfaltata e levigata.
DISLIVELLO: 240m spalmati su 18km.

DIFFICOLTÀ: non è adatta ai pattinatori principianti per la presenza di numerose rampe inclinate anche se quasi tutte attrezzate con corrimano: bisogna saper frenare.

EVENTUALE RITORNO IN AUTOBUS: Per i partecipanti che non vogliono affrontare i 18 km di ritorno esiste un comodo servizio di autolinee che allo scoccare di ogni ora parte da Piazza Brembana ed in 35 minuti porta al punto di partenza al prezzo di 2,50 €.

INFO: 347.087.3377 - 0363.40.999
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Pista Ciclabile della Valle Brembana

Messaggio da elio.biava »

kikko69 ha scritto:Martedi sono passato nel tratto Piazza Brembana Lenna, pista tirata a lucido, ripulita di fino. a_2
bene bene !!
allora forse le nostre chiacchere, qualcune le ha lette!?

"La fa' dé piu la làpa che la sàpa" a_45
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”