Pista Ciclabile Valle Brembana: Sedrina - Villa d'Almè

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Pista Ciclabile Valle Brembana: Sedrina - Villa d'Almè

Messaggio da IW2LBR »

da Bergamo NEWS

Ex ferrovia Valbrembana, multa a chi la percorre. Scoppia la polemica

Multa di 250 euro a chi cammina sul sedime dell'ex ferrovia della Valbrembana. L'ordinanza è stata varata dal Comune di Sedrina per tutelare l'incolumità delle tantissime persone che nelle ultime settimane hanno riscoperto il percorso nascosto dai rovi. E' quindi servita a poco la minuziosa opera di ripulitura messa in atto da decine di volontari nelle scorse settimane: l'amministrazione comunale di Sedrina ha preferito scegliere la via della chiusura. La polemica è scoppiata nel giro di poche ore. “Brutto risveglio! Capisco il Sindaco per via delle responsabilità sul tracciato non ancora messo in sicurezza che emette un'ordinanza di avviso e divieto, ma non posso capire perché dare addirittura le multe – scrive su Facebook Lucio Brignoli, esponente della Lega Nord - così vuol dire abbassare la saracinesca, allontanare prima gli escursionisti e poi anche i volontari, riportare l'abbandono e il degrado che c'era fino a qualche mese fa. Dopo aver promosso, con A.Ri.Bi. e le amministrazioni, lo straordinario lavoro dei volontari che a spese loro hanno fatto tutto fino ad oggi, finiamo ancora contro un muro di carta e burocrazia? Sono deluso e immagino come si sentano quelli che ci hanno lavorato per mesi e per questa decisione non sono nemmeno stati avvisati. Da oggi non si può più attendere ma bisogna verificare che le istituzioni non si limitino più a fare i passacarte ma rispettino gli impegni assunti, senza ulteriori ritardi. Altro che farsi belli per Expo e valorizzare quello che si ha, in Val Brembana si chiude: toca negót!”.

La risposta del sindaco di Sedrina Stefano Micheli non si fa attendere: “Le assicuro che prima di emettere l'ordinanza ci siamo consultati più volte e con più persone, tra i quali i nostri tecnici la polizia locale e il segretario comunale facendo tutte le valutazioni del caso. La stessa Assessore Terzi, in occasione della passeggiata con le Istituzioni, che si è tenuta domenica 29 marzo, ha consigliato di provvedere per tutelare incolumità pubblica in quanto si è resa conto che il percorso presentava evidenti criticità e pericoli. Le assicuro che il fatto di vietare il transito spiace prima di tutto a me che l'ho percorso più volte e sono sempre più convinto che sia una risorsa da valorizzare per i cittadini di Sedrina e per tutta la Valle Brembana. Considerato che il tracciato dell'ex sedime ferroviario e gli accessi allo stesso si trovano nel centro abitato del Comune si è ritenuto un dovere e non una facoltà adottare l'ordinanza, per quanto riguarda la sanzione amministrativa prevista, è solo una prassi dettata dall'ordinanza che deve prevedere una sanzione in caso di mancato rispetto della stessa. Le assicuro che l'obiettivo mio e dell'Amministrazione comunale è solamente quello di tutelare l'incolumità dei cittadini e non quella di dare multe. La sicurezza prima di tutto! Ora dobbiamo cercare di collaborare tutti insieme per aprire il prima possibile questo spettacolare percorso che è una risorsa per tutto il territorio, mi piacerebbe davvero che Istituzioni e Amministrazioni di diverso livello e colore politico possano collaborare insieme per questo progetto”.

.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Pista Ciclabile Valle Brembana: Sedrina - Villa d'Almè

Messaggio da muro73 »

Che peccato e che tristezza, tanto impegno e tanta pubblicità in fumo a_11
D'altro canto come dare torto al Sindaco/Comune, non dimentichiamoci che siamo in un paese, l'Italia, dove le regole valgono spesso solo per gli altri e quando se ne ha occasione, si intenta una bella causa per risarcimento danni a persone/cose a_34
Purtroppo il buon senso non è sufficiente. Speriamo solo che vi sia la volontà da parte delle istituzioni locali di trovare velocemente una soluzione che permetta di valorizzare questo gioiello.
a_45
Paolo
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Pista Ciclabile Valle Brembana: Sedrina - Villa d'Almè

Messaggio da pluto »

... Considerato che il tracciato dell'ex sedime ferroviario e gli accessi allo stesso si trovano nel centro abitato del Comune..
a_34 a_34 non ci giurerei...forse male informato dai tecnici...e comunque si può stralciare perchè non c'è motivo che questa ex ferrovia sia compresa nel centro abitato.
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Pista Ciclabile Valle Brembana: Sedrina - Villa d'Almè

Messaggio da Lino70 »

muro73 ha scritto:Speriamo solo che vi sia la volontà da parte delle istituzioni locali di trovare velocemente una soluzione che permetta di valorizzare questo gioiello. a_45
a_34 a_34 io spero solo una cosa, che il lavoro fatto dal volontariato di molte persone, non sia vanificato... e che questo serva x far muovere qualcosa e velocemente a livello istituzionale e burocratico, PS: non parlo delle multe e chiusura della ciclabile come nomina l'articolo quì sopra, ma il contrario cioè arrivare ad un progetto definitivo, ed inizio dei lavori x la sistemazione e messa in opera di tale tracciato!! Altrimenti resterà una possibile opera incompiuta x varie ed eventuali come lo sono tante altre sotto i nostri occhi che vediamo e viviamo quotidianamente... infine questa ciclabile che teoricamente potrebbe collegare Bergamo con Piazza Brembana, sarebbe il fiore all'occhiello x svariati motivi... quindi speriamo non resti solo un sogno svanito che resta nel cassetto!! a_45
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Pista Ciclabile Valle Brembana: Sedrina - Villa d'Almè

Messaggio da elio.biava »

IW2LBR ha scritto:da Bergamo NEWS
Ex ferrovia Valbrembana, multa a chi la percorre. Scoppia la polemica
...La risposta del sindaco di Sedrina ... Le assicuro che l'obiettivo mio e dell'Amministrazione comunale è solamente quello di tutelare l'incolumità dei cittadini e non quella di dare multe. La sicurezza prima di tutto!.
Come non condividere tali valutazioni ragionevoli! Un atto cautelativo indispensabile, forse nemmeno obbligatorio (forse poteva dormire già sereno e senza colpa, visto che l'unico ingresso "forzato" sia al cancello di Villa, con transito anche di automezzi...), ma meglio che abbia fatto l'ordinanza, così le persone sono informate. Ciò non toglie, che non si possa continuare nell'iter per la regolare apertura della futura ciclabile, effettuando prima tutte le cose necessarie. a_11
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Pista Ciclabile Valle Brembana: Sedrina - Villa d'Almè

Messaggio da francescomanzoni.it »

Mi sembra di capire che tutti la voglino questa pista ciclabile ....e quando dico tutti parlo di cittadini ,amministratori ,burocrati ,ecc. ecc. non si può perdere tempo con pastoie e cavilli burocratici , gli abitanti della Val Brembana (e non ) hanno già detto cosa pensano .... a chi di dovere che si dia una mossa !!!
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Pista Ciclabile Valle Brembana: Sedrina - Villa d'Almè

Messaggio da pluto »

tanto per capire come gira il mondo delle richieste risarcimenti danni vi porto questo esempio:


Immagine
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Pista Ciclabile Valle Brembana: Sedrina - Villa d'Almè

Messaggio da Subiot »

Pluto, secondo me il paragone non regge. Stai mettendo sullo stesso piano un sentiero e un passaggio pedonale percorso da centinaia di persone al giorno e quindi di pubblica utilità. La pista ciclabile, spero tu concordi, non ha le stesse cartteristiche e lo stesso tipo di frequentazione...
Ampliando i ragionamenti posso dire che secondo il mio modesto parere quella che tutti hanno iniziato a chiamare "pista ciclabile" non è altro che un semplice sentiero di campagna, riscoperto e reso fruibile dal lavoro dei volontari, paragonabile in tutto e per tutto a qualsiasi altro sentiero che abbiamo sulle nostre montagne, con gli aspetti positivi e negativi che caratterizzano ogni sentiero, ovvero con tratti esposti, con tratti malmessi, con tratti ben messi e con tratti a rischio crollo.
Qualche Sindaco s'è mai sognato di impedire di percorrere tali sentieri che a volte godono pure di una classificazione fatta dal CAI in base al grado di difficoltà? No!
Qualcuno ha mai percorso la pista ciclabile che da Almenno sale a Strozza? Anche li ci sono tratti esposti limitati con un parapetto che fa ridere e tratti ove il rischio di beccarsi in testa un sasso in caduta dall'alto ve ne sono più d'uno.
I Sindaci della zona hanno mai emesso un ordinanza che vieti il transito? No!
Il Sindaco di Villa d'Almè ha fatto lo stesso tipo d'ordinanza visto e considerato che il tratto sotto alle "chiavi della Botta" (zona Casino) è sovrastato da pareti scoscese? No! Quello è più sgamato ......
Per me l'ordinanza non è altro che un bell'autogol dell'Amministrazione Sedrinese.

a_14 a_14 a_14 a_14
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Pista Ciclabile Valle Brembana: Sedrina - Villa d'Almè

Messaggio da pluto »

Non faccio paragoni, solo una richiesta di risarcimento per una piastrella....figurati se qualche illustre rotola a brembo...
Per quanto riguarda l'operato del sindaco..secondo me l'ordinanza tutela anche I volontari che hanno aperto il passaggio...voglio vedere se dovesse capitare qualcosa il propritario se non cerca un nesso causale dell'accaduto con il passaggio aperto dai volontari.
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”