Piste ciclabili (e non) alta valle

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Piste ciclabili (e non) alta valle

Messaggiodi mavaro » martedì 31 gennaio 2006, 11:30

Ciao, abbiamo in programma la preparazione di una serie di piccole cartine (ed una riassuntiva) relative a percorsi sia di mountain-bike che di trekking riguardanti la zona di Cusio, Santa Brigida, Averara, Ornica e tutti i paesi limitrofi; se qualcuno ha itinerari particolarmente interessanti da suggerire sappia che verranno presi in considerazione e torneranno utili! Grazie per la collaborazione! Ciao
mavaro

Messaggiodi Franz » martedì 31 gennaio 2006, 11:51

...ma è l'unica zona che ha gia questa cartina: l'ho acquistata a S.Brigida nel negozio che vende un po' tutto (ferramenta, regali...) poco prima della chiesa.

ciao
Franz

Messaggiodi mavaro » martedì 31 gennaio 2006, 12:20

senza nulla togliere alla cartina di Santa Brigida, io sinceramente non riesco ad interpretarla; inoltre essendo la cartina di Santa Brigida riguarda comunque il comune di Santa Brigida... e indica alcuni sentieri che sono, per così dire, di secondo livello tralasciando sentieri più importanti che magari riguardano un territorio più ampio.
Cmq, quello che si vuol fare non è fare un doppione della cartina di Santa Brigida ma piuttosto integrarla e renderla disponibile su internet. Ok?
Dunque se qualcuno ha suggerimenti benvengano.
Ciao
mavaro

Messaggiodi ol gogis » martedì 31 gennaio 2006, 21:59

Ciao mavaro,

La cartina cui ci si riferisce, a cura dell’amministrazione comunale di S.Brigida, realizzata nel 2003, ha effettivamente bisogno di essere aggiornata non tanto riguardo la stampa, ma nei tracciati. Vedi manutenzioni.
L’idea degli amici di Santa, di inserire nella cartina itinerari con descrizioni (non cerchiamo il pelo nell’uovo) è stata a mio avviso bella soprattutto perché propone suggerimenti mirati a far conoscere l’intero territorio della valle Averara. Non solo S.Brigida.
Ben vengano idee che in qualche modo servano a muovere interesse verso il territorio, personalmente Ti suggerisco però di ricercare i suggerimenti tra la gente del posto perché oltre ai sentieri in se, hanno la conoscenza dei nomi delle località; baite, fonti, valli, boschi, zone magari legate a qualche leggenda………. etc, etc.
Memorie che stanno sparendo.
E poi a parole ci si capisce meglio.
Consiglio il mio, frutto dai vari giri col Galizzi, dove le migliori e calorose informazioni ci sono quasi sempre state fatte da persone del posto.
Auguri
Ol gogis
ol gogis

Messaggiodi mavaro » martedì 31 gennaio 2006, 23:06

grazie per il consiglio; tra la gente del posto mi inserisco anche io dunque dò molto ascolto alla gente del posto...
il mio obiettivo era quello di far partecipare a questo "studio" tutti gli appassionati di biciclette, anche se non del posto, se non vi va tanto peggio, ne faremo a meno!
ciao
mavaro

Torna a Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana