Quale MTB?

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Quale MTB?

Messaggiodi Franz » martedì 11 luglio 2006, 15:54

Ciao,

dopo 5 annetti di enduro (a motore) vorrei riprendere a pedalare in MTB.
Oramai la mia Bianchi, che un tempo era davvero bella, è vecchiotta e, soprattutto, completamente rigida ed io, abituato alle sospensioni di una grandiosa GASGAS, mi sento a cavalcioni su una panca....

A questo punto, spaventato dall'incredibile offerta sul mercato, mi chiedo se qualcuno può consigliarmi nell'acquisto del nuovo mezzo:

Full susp o front sosp? In salita le sospensioni non pompano di brutto rubando forza alla pedalata? Quale il meglio sulle mulattiere della valle?...e soprattutto...secondo voi...quale la spesa per acquistare qualcosa di buono (non sono interessato alle entry level perchè nel caso terrei la mia).

grazie in anticipo!
Franz

Messaggiodi Luka964 » martedì 11 luglio 2006, 16:24

Sicuramente una full suspension, (almeno a mio parere) per avere il massimo del divertimento. Un'ottimo compromesso sarebbe stare sui 150 di corsa posteriore, e 150-170 frontale, poi dipende molto da cosa vorresti da una bici, io ho da poco preso un cancello da 20 kg, perchè ho scoperto che è più divertente la discesa se il mezzo è appropriato. Però poi diventa impegnativa portarla in salita. Dopo aver provato sui sentieri della valle (ho fatto diversi giri) tre tipologie di mountain bike [una front leggera di marca sconosciuta, una full leggera Kona kikapu(100 dietro-150 davanti circa 14 kg) e una full pesante kona coiler montata da discesa(150 dietro - 170 davanti doppia piastra e 20 kg che sto usando ora)], sono arrivato a quella che dovrebbe essere la mia bici ideale:
Full
150-165 posteriore
170 anteriore monopiastra tipo marzocchi 66 eta per intenderci
peso entro 15 kg (così arrivo in cima meno affaticato)
Probabilmente se potrò permettermi una nuova bici, mi orienterò -dopo aver attentamente letto prove, e valutato diverse soluzioni- su una bella orange patriot 66 montata a dovere per stare poco sopra i 15 kg.. (circa 2500-2700 euri)
Valuta anche l'acquisto di bici usate, che con circa 1200-1500 euro ti porti a casa veramente una bella bici.
Spero di averti almeno un pochino aiutato, per qualsiasi chiarimento chiedi pure, e nei limiti della mia esperienza cercherò di aiutarti.. ciaoo
Luka964

Messaggiodi Franz » martedì 11 luglio 2006, 16:39

Grazie: consigli utilissimi.

C'è qualche posto, in zona, dove poterle "ammirare" dal vivo con gente competente a cui chiedere?

grazie ancora
Franz

Messaggiodi cllocate » martedì 11 luglio 2006, 16:42

Premesso che di tecnica ci capisco molto poco.
Io direi che prima di qualsiasi acquisto è meglio provare la bike per almeno un giorno su un percorso che potrebbe essere l'ideale per i tuoi giri.
Qualsiasi venditore ormai è in grado di poterti dare questo supporto/aiuto.
Io appena salito sulla mia attuale full ho avuto una mezza crisi di rigetto, che è passata solo con il tempo e conoscendo meglio il mezzo.
Le full non sono il mezzo ideale per pedalare in salita, sono un ottimo compromesso per salita e discesa.
Se la usi sui percorsi della nostra valle direi sicuramente full da free-ride leggero, io ho una 100-100mm ma oggi si arriva a 150-150 mm senza fare follie (euri) poi esistono forcelle e ammortizzatori di tutti i tipi boccabili o meno e con tante regolazioni che sono convinto che ben pochi sanno regolare.
Personalmente la mia forcella non è bloccabile ho solo cambiato l'olio con uno di densita superiore per frenare un pò il ritorno, e l'ammortizzatore in salita lo uso completamente chiuso in modo che non inneschi dondolii .
Direi che sui 14-15 kg. si possa ancora pedalare onestamente oltre bisogna chiedere parecchio alle proprie gambe.
Comunque ti ripeto se puoi prima dell'acquisto prova la bike ho visto gente spendere parecchie migliaia di euro e non essere soddisfatti dell'acquisto ( e non è bello)

a_18
cllocate

Messaggiodi Luka964 » martedì 11 luglio 2006, 16:51

Franz, se vuoi vedere la mia, basta che ci mettiamo d'accordo, vieni a Piazza Brembana così la vedi, al limite ci sali e fai un giretto, così cominci a renderti conto.. dai che alla fine tra prove e consigli, farai la scelta giusta (che alla fine sarà il tuo cuore a decidere)
Bye
Luka964

Messaggiodi cllocate » martedì 11 luglio 2006, 16:56

Luka964 ha scritto:Franz, se vuoi vedere la mia, basta che ci mettiamo d'accordo, vieni a Piazza Brembana così la vedi, al limite ci sali e fai un giretto, così cominci a renderti conto.. dai che alla fine tra prove e consigli, farai la scelta giusta (che alla fine sarà il tuo cuore a decidere)
Bye

..... e se domani mattina passi in zona Piani dell'Avaro ti faccio provare la mia. a_18
cllocate

Messaggiodi Luka964 » martedì 11 luglio 2006, 23:09

Tutto pronto x domani claudio.. ci divertiremo all'avaro.. a_18 a_18 a_18 a_19
Luka964

Messaggiodi cllocate » martedì 11 luglio 2006, 23:39

Luka964 ha scritto:Tutto pronto x domani claudio.. ci divertiremo all'avaro.. a_18 a_18 a_18 a_19

già caricato la bike, non resta che andare a nanna a_2
cllocate

Messaggiodi Franz » mercoledì 12 luglio 2006, 9:01

Siete troppo gentili: purtroppo, però, torno in valle a fine mese!!!! quindi sino allora potrò solo invidiare i vs. giri....
Nel frattempo vedrò di farmi una cultura sui nuovi (per me) mezzi....poi i vedrà....(appena arrivo in valle farò la prova del fuoco: da Mezzoldo in su....vediamo dove arrivo)
Franz

Prossimo

Torna a Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana