Riccardo Milesi è il più lesto alla 2. “Dordona Skybike”
Dopo il successo alla prima edizione del valtellinese Federico Fini (assente quest’anno) è toccato stavolta al bergamasco Riccardo Milesi iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro di questa interessante pedalata non competitiva con partenza da Fusine, in provincia di Sondrio, ed arrivo a Foppolo, in provincia di Bergamo. Tra le donne si è imposta per il secondo anno consecutivo Francesca Duca, che ha preceduto con ampio margine una biker tedesca.
E’ sempre difficile per un organizzatore proporre delle manifestazioni in cui il luogo di partenza ed arrivo non coincidono e, anzi, si trovano in due province differenti. Con curiosità dunque abbiamo pedalato questa seconda edizione della “Dordona Skybike”, che ha visto al via quest’anno circa 130 biker, partiti puntualmente dal piccolo abitato di Fusine, a una decina di km a sud di Sondrio. Il percorso prevedeva la lunga ed impegnativa salita che da Fusine (300mslm) percorrendo la Valmadre portava a Passo Dordona, situato a 2160mslm, per poi proporre la discesa su Foppolo, che si trova in Alte Valle Brembana a quota 1600mslm.
Una lunghezza totale di circa 26km ripartita su 9km iniziali su asfalto e i successivi 15km di sterrato.
Fortunatamente le condizioni meteo hanno assistito le Pro Loco di Fusine e Foppolo, così che allo sparo dello start da Fusine un timido sole illuminava la lunga ascesa al Passo Dordona, mentre più a sud la pioggia cadeva incessantemente. Risalendo il Passo ed in prossimità dello scollinamento, quindi verso le 10.45 uno scroscio d’acqua e una fitta nebbia rendevano difficoltoso il passaggio dei bikers ed anche la successiva picchiata su Foppolo diventava così molto viscida ed impegnativa.
PERCORSO: i primi 8,5km erano tutti su asfalto con molti tornanti e pendenza attorno all'8%. Seguiva poi un falsopiano fino ad un ponte situato in località Le Teccie. Di qui il fondo si faceva piu sconnesso e le pednenze si impennavano fino la 14-16%. Dopo lo scollinamento a Piano di Valbona al km 16 in cui si prendeva fiato, seguiva poi l'impennata finale con pendenze attorno al 12% fino al gpm di Passo Dordona (km 22). Gli ultimi 4km erano su una discesa larga e divertente, sassosa nella prima parte fino all'arrivo presso il piazzale delle funivie di Foppolo.
CRONACA GARA: il bergamasco di Roncobello Riccardo Milesi si è issato in testa al gruppo dei 130 bikers iscritti fin dopo le prime centinaia di metri della lunga salita. Dapprima in compagnia di Michel Urbani, Dario Crapella, Mattia Longa, Walter Busi. I primi due a staccarsi sono stati proprio questi ultimi due atleti. Il giovane livignasco Longa, perderà successivamente molto terreno, arrivando al traguardo di Foppolo in 27.a posizione. Anche Busi ha poi abbassato il ritmo di pedalata lasciando nel gruppo di testa Milesi, Crapella e Urbani. All’altezza del ponte in località 'Le Teccie' Milesi ha impresso però un ritmo insostenibile ai suoi compagni di fuga ed ha progressivamente guadagnato terreno sul valtellinese di Caiolo Crapella e sul Livignasco ed azzurro Michel Urbani. Causa crampi Crapella ha dovuto lasciare andare a 2km dal GPM Urbani, che ha scollinato con circa 30’’ di vantaggio sul biker della Cicli Franzi. Nella successiva impegnativa ma non molto lunga discesa Crapella recuperava lo svantaggio su Urbani e, sfruttando una scivolata su di un asse di quest’ultimo, andava a cogliere la piazza d’onore di questa Skybike. Vincitore dunque Milesi in 1h45m25s, davanti a Crapella in 1h49m05s e Urbani in 1h49m40s. Nei Top Ten entravano poi i seguenti altri atleti (tutti tesserati) Pedrotti, Previsdomini, Busi, Mucci, Vigano’, Gadaldi, Moriondo.
La gara femminile non ha praticamente avuto storia con la vittoria della biker di Delebio Francesca Duca, che in un ottimo tempo di 2h28m53s ha saputo issarsi in una ottima 34.a posizione assoluta. Ha preceduto di oltre 17’ una atleta tedesca (Bruderhofer).
HANNO DETTO:
- Riccardo Milesi: ”Ho controllato i miei compagni di fuga fino al 2° ristoro e poi ho sentito che ne avevo di più ed ho provato ad accelerare. E’ andato tutto bene e sulla discesa che portava a Foppolo non ho rischiato nulla. Adesso mi concentrerò sulle prossime granfondo in cui ci tengo a fare bene (la Adamello bike e la Gimondi Bike), anche perché per il 2006 il mio team attuale (Oprandi) non farà più un team e quindi dovrò cambiare squadra.
- Dario Crapella: ”Peccato avere preso i crampi proprio in prossimità del Passo. Comunque poi sono rientrato su Urbani ed ho ottenuto un 2° posto che mi soddisfa parecchio. Avevo provato questa salita domenica scorsa ed anche nel 2004 quando vinse Fini: la conosco molto bene e mi piace
- Michel Urbani: ”Ho visto solo all’ultimo quell’asse di legno molto scivoloso e sono caduto perdendo così il 2° posto. Sono comunque reduce dal Mondiale di Livigno dove con la Nazionale ho ottenuto negli Juniores un 49° posto. Adesso per il finale di stagione mi dedicherò a concludere il Circuito delle Tre Province, prima di riprendere con lo sci alpinismo e lo sci di fondo in preaparazione della stagione 2006.
- Francesca Duca: ”Per il 2° anno ho partecipato e vinto a questa Dordona Skybike che per me che mi alleno poco e più che altro una bella escursione con amici. Peccato solo per la pioggia, su di un percorso peraltro bellissimo.
www.solobike.it